FILA | La norma UNI11493:2016 a tutela del consumatore, delle aziende produttrici e del professionista qualificato.

FILA, punto di riferimento internazionale per la cura, il mantenimento e la protezione delle superfici, inizia una forte campagna di informazione e formazione per quanto riguarda il diritto, previsto dalle normative vigenti, ad avere una corretta posa, di pavimenti e rivestimenti, un lavoro svolto a “regola d’arte” e senza contestazioni.

Entrare in una nuova abitazione o affrontare la ristrutturazione della propria casa comporta un importante investimento per il quale si richiede la massima professionalità di tutte le parti coinvolte, dall’architetto/progettista alle aziende fornitrici di materiali ed arredi, fino ai professionisti che si occupano dei lavori (posatori, elettricisti, idraulici, muratori, …).   

In particolare, nel caso della posa di pavimenti o rivestimenti, il risultato finale troppo spesso non è come quello immaginato in quanto le piastrelle risultano, ad esempio, opache, presentano aloni e macchie, o appaiono semplicemente diverse da quelle acquistate. Inizia, dunque, uno spiacevole iter di contestazione, che, nel 98% dei casi, è rivolto alle aziende produttrici del materiale, in quanto si ritiene danneggiato o non conforme.

Il consumatore riceve, quindi, una seconda delusione. Dopo il sopralluogo dell’assistenza tecnica emerge spesso che la non conformità non sia dovuta al materiale (la piastrella) ma al lavoro di posa e di pulizia, non effettuato nel rispetto della normativa UNI 11493:2016.

Questa norma – a tutela del consumatore, delle aziende produttrici e del professionista qualificato – regolamenta la posa delle piastrelle ceramiche a pavimento e a parete, interne ed esterne, posate con stucco cementizio, epossidico o altri sistemi. La norma prevede l’obbligo della pulizia contestualmente alla posa, per eliminare completamente tutti i residui di materiale di posa dalla piastrella.

Valida a livello nazionale, regola la scelta dei materiali, la progettazione, l’installazione, l’impiego, la manutenzione e specifica quali sono le soluzioni da adottarsi per assicurare il raggiungimento di un alto livello qualitativo e il suo mantenimento nel tempo.

La norma Uni 11493:2016 si pone comunque come un testo di riferimento per il settore, in quanto viene sempre più spesso utilizzata nella stesura dei capitolati d’appalto, oltre a essere adottata come paradigma di un lavoro svolto o meno a regola d’arte nel caso si rendano necessarie perizie tecniche nel corso di un contenzioso in sede di tribunale.

FILA, grazie all’ampia offerta di prodotti dedicati ai materiali ceramici, unita a una forte politica di investimenti in ricerca e sviluppo, è riuscita nel tempo a consolidare partnership con oltre 200 produttori internazionali, grazie ai sistemi per il trattamento, la protezione e manutenzione di tutte le superfici e, in particolare, della ceramica.

Proprio per questo, è tra i soci fondatori di Assoposa, l’associazione dei posatori certificati e qualificati, che assicurano, attraverso un percorso certificato di formazione specializzata, un lavoro svolto secondo la norma Uni 11493.

Articoli correlati