LA MAGIA DELL’ARCHITETTO DANESE BJARKE INGELS A CEVISAMA 2020

  • Il fondatore di BIG conferma la sua partecipazione al Forum dell’Architettura e del Design della prossima edizione della fiera internazionale, che si terrà dal 3 al 7 febbraio presso la Fiera di Valencia.

 

Uno dei nomi più rinomati del panorama architettonico internazionale attuale, l’innovativo e audace Bjarke Ingels, porterà la magia della sua architettura alla prossima edizione di Cevisama, la fiera internazionale della ceramica e delle attrezzature per il bagno che si svolgerà dal 3 al 7 febbraio del prossimo anno presso il complesso fieristico Feria de Valencia.

L’architetto danese, fondatore del Gruppo BIG (Bjarke Ingels Group), ha appena confermato la propria presenza al Forum dell’Architettura e del Design di CevisamaLab, l’iniziativa culturale di Cevisama che riunisce ogni anno i maggiori esponenti del momento dell’architettura e dell’interior design.

 

Nell’arco di appena 45 anni Ingels ha rivoluzionato l’architettura, imprimendo il suo sigillo personale a musei e grattacieli. Tra i suoi capolavori spiccano The Twist, un ponte-museo con belvedere dall’impressionante forma scultorea ritorta, appena inaugurato nelle vicinanze di Oslo presso il Kistefos Park; l’edificio residenziale piramidale progettato a Manatthan (Via57 West, New York); la Lego House (Billund, Dinamarca) e il Serpentine Gallery Pavillion (Londra). La natura programmatica e tecnicamente innovativa dei suoi edifici e la consapevolezza delle risorse disponibili hanno fatto di Ingels il leader dell’approccio a un edonismo sostenibile, in virtù di un’architettura che coniuga preoccupazioni ambientali e sociali.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il Danish Crown Prince’s Culture Prize (Premio alla Cultura del Príncipe ereditario danese) nel 2011, il Leone d’Oro della Biennale di Venezia nel 2004 e il Premio ULI all’Eccellenza nel 2009. Nel 2011 The Wall Street Journal lo ha nominato architetto innovatore dell’anno e nel 2016 è apparso sull’elenco delle 100 persone più influenti al mondo stilato dalla rivista Time. Combina la sua attività accademica con la pratica professionale e insegna in università come Harvard, Yale, Columbia e Rice.

 

Il curatore del programma della conferenza di Cevisama, il famoso architetto Luis Fernandez-Galiano, descrive il promotore e direttore creativo di BIG come segue: «Instillando l’intrepida personalità del mondo anglosassone nella coscienza collettiva del mondo scandinavo, Ingels ha saputo fondere Copenhagen e New York in una felice sintesi che contempla inoltre la tutela dell’ambiente – esaltata dalla maggior parte degli europei – e un pragmatismo imprenditoriale tipicamente americano, combinando le dimensioni ambientale ed economica come solo pochi studi di architettura sono stati in grado di fare.

Il presidente di Cevisama Manuel Rubert ha espresso la propria soddisfazione per il coinvolgimento dell’architetto danese. «Dal 3 al 7 febbraio Valencia svelerà al mondo le ultime tendenze, gli sviluppi e le innovazioni in architettura e interior design.  A questo scopo non solo dobbiamo esporre i migliori prodotti – cosa che ovviamente faremo – ma abbiamo bisogno di professionisti la cui presenza possa fare del nostro evento un appuntamento imprescindibile per i prescrittori di tutti e cinque i continenti.  La presenza di BIG aiuterà sicuramente Cevisama a raggiungere questo status», ha dichiarato il presidente di Cevisama.

 

Rubert ha confermato che Bjarke Ingels «è il primo grande nome dell’architettura ma non l’unico ad aver confermato la propria presenza al Forum dell’Architettura e del Design di Cevisama.  Si tratta di una fiera di alto livello e i dettagli definitivi sono ancora in via di definizione. L’edizione del prossimo anno si annuncia ancora più grande e interessante della precedente in termini di contenuti, programma e posizionamento internazionale della Fiera”.

 

I dettagli della conferenza, insieme al resto del programma, saranno pubblicati sul sito di Cevisama (www.cevisama.com).

Articoli correlati