Iridiscenze in stile raw chic con l’effetto metallo di FAP Ceramiche

FAP Ceramiche – azienda tra i maggiori produttori di pavimenti e rivestimenti in ceramica – si caratterizza per un costante processo d’indagine e sperimentazione, che si nutre di un dialogo virtuoso con gli artigiani, e che mira a ricreare la bellezza dell’imperfezione. Ricerca estetica e cromatica sono al servizio di un sofisticato effetto materico e “irregolare”, che diventa così la nota distintiva capace d’infondere calore ed emozione alle collezioni.

Per chi ama osare e lasciarsi sedurre da ambientazioni dall’impronta urban, FAP Ceramiche propone un ventaglio di soluzioni in cui il fascino del metallo ossidato diventa l’espediente perfetto per dar vita a inediti e audaci abbinamenti, in pieno stile raw chic.

Sorprendenti cromie increspano le superfici di lastre ceramiche che diventano immediate protagoniste, conferendo allo spazio personalità e un appeal dal sapore metropolitano.

Il gres porcellanato effetto metallo, inoltre, presenta particolari doti di resistenza e durevolezza: non si altera nel tempo ed è facilmente lavabile.

La sua estetica industrial trova collocazione ideale nell’ambito di progetti di interior design dedicati sia a spazi residenziali – loft e open space, per impreziosire l’area living ma anche il bagno o la cucina – sia ad ambienti commerciali, in cui il grande impatto estetico dell’effetto metallo si coniuga alle performance in termini di resistenza al calpestio e facilità di manutenzione tipica del gres porcellanato.

In un prezioso gioco di equilibri, la potenza decorativa della superficie ossidata trova la sua massima espressione nel grande formato: la lastra Oxide, 120×278, diventa così l’alleato perfetto per la realizzazione di raffinate ambientazioni suggestive.

La palette cromatica spazia dalle nuance più scure e decise del metallo (Iron), passando per le caratteristiche sfumature color ruggine (Corten), fino a tonalità più di tendenza come Rust e Blue Rust, in cui inediti accenti di colore emergono da lastre di rame acidate e trattate chimicamente.

Sono molteplici le possibilità espressive regalate dalla bellezza ruvida di Oxide, che si coniuga in modo sublime ad altre collezioni FAP, per abbinamenti dal grande fascino contemporaneo. Come quello, ad esempio, con la serie Ylico, in cui il cemento – materiale comunemente associato a qualità come robustezza, peso, staticità – oltrepassa la propria essenza, facendosi per incanto delicato e leggero come un vestito.

Mix arditi e impeccabili, invece, sono il risultato dell’accostamento all’effetto marmo di Roma Gold,

collezione in perfetto equilibrio tra classicismo ed eclettismo, estremamente versatile per effetti, stili e formati.

L’appeal del metallo ossidato, può poi sprigionarsi anche attraverso le pareti: ambienti caldi e avvolgenti prendono vita grazie alla variante Corten nel formato 80×160 di Roma Stone. Dal carattere istintivo ed eclettico, è una serie caratterizzata da quattro diverse estetiche: Marmo, Pietra, lastre Corten e Decori matt & glossy ispirati alla natura.

Infine, la bellezza cruda e imperfetta dell’effetto ruggine si risveglia anche attraverso l’originale finitura Deco Rust, 80 x160 di Sheer, gamma completa e composita di trame, texture e suggestioni materiche. Grazie alle sue ricercate ossidazioni, Deco Rust risuona come un gioiello antico, regalando vibrazioni vintage che si sposano alla perfezione con superfici candide e minimali, per spazi di grande charme.

Le superfici ossidate FAP, vivificate dalla luce che regala iridescenze e movimenti inattesi, conferiscono un tocco glamour anche ai rivestimenti più tradizionali, rivelandosi così la risposta ideale all’esigenza di creare spazi di grande portata scenica e contemporaneità.

ProEXR File Description
=Attributes=
channels (chlist)
compression (compression): None
dataWindow (box2i): [0, 0, 4841, 3128]
displayWindow (box2i): [0, 0, 4841, 3128]
lineOrder (lineOrder): Increasing Y
pixelAspectRatio (float): 1
screenWindowCenter (v2f): [0, 0]
screenWindowWidth (float): 1
type (string): “scanlineimage”
=Channels=
A (float)
B (float)
Background.blue (float)
Background.green (float)
Background.red (float)
Direct Reflect.blue (float)
Direct Reflect.green (float)
Direct Reflect.red (float)
Direct Diffuse.blue (float)
Direct Diffuse.green (float)
Direct Diffuse.red (float)
G (float)
ID Istance.blue (float)
ID Istance.green (float)
ID Istance.red (float)
ID Material.blue (float)
ID Material.green (float)
ID Material.red (float)
Indirect Diffuse.blue (float)
Indirect Diffuse.green (float)
Indirect Diffuse.red (float)
Indirect Reflect.blue (float)
Indirect Reflect.green (float)
Indirect Reflect.red (float)
Mask Pavimento Rivestimento.blue (float)
Mask Pavimento Rivestimento.green (float)
Mask Pavimento Rivestimento.red (float)
R (float)
Refract.blue (float)
Refract.green (float)
Refract.red (float)
Shadows.blue (float)
Shadows.green (float)
Shadows.red (float)
SourceColor.blue (float)
SourceColor.green (float)
SourceColor.red (float)

ProEXR File Description
=Attributes=
channels (chlist)
compression (compression): None
dataWindow (box2i): [0, 0, 4841, 3128]
displayWindow (box2i): [0, 0, 4841, 3128]
lineOrder (lineOrder): Increasing Y
pixelAspectRatio (float): 1
screenWindowCenter (v2f): [0, 0]
screenWindowWidth (float): 1
type (string): “scanlineimage”
=Channels=
A (float)
B (float)
Background.blue (float)
Background.green (float)
Background.red (float)
Direct Reflect.blue (float)
Direct Reflect.green (float)
Direct Reflect.red (float)
Direct Diffuse.blue (float)
Direct Diffuse.green (float)
Direct Diffuse.red (float)
G (float)
ID Istance.blue (float)
ID Istance.green (float)
ID Istance.red (float)
ID Material.blue (float)
ID Material.green (float)
ID Material.red (float)
Indirect Diffuse.blue (float)
Indirect Diffuse.green (float)
Indirect Diffuse.red (float)
Indirect Reflect.blue (float)
Indirect Reflect.green (float)
Indirect Reflect.red (float)
Mask Pavimento Rivestimento.blue (float)
Mask Pavimento Rivestimento.green (float)
Mask Pavimento Rivestimento.red (float)
R (float)
Refract.blue (float)
Refract.green (float)
Refract.red (float)
Shadows.blue (float)
Shadows.green (float)
Shadows.red (float)
SourceColor.blue (float)
SourceColor.green (float)
SourceColor.red (float)

Articoli correlati