System Ceramics e Porcelanite-Lamosa, 10 Creadigit in 4 stabilimenti

Dieci sistemi di stampa Creadigit dislocati in quattro stabilimenti tra Monterrey, San Luis Potosí e Puebla i cui dati confluiscono in un unico database gestito dal Centro Corporativo. Questo è il cuore del progetto che ha protagonisti System e Porcelanite-Lamosa, una partnership storica del settore ceramico e che, durante il suo già lungo corso, ha portato alla luce diversi assetti industriali innovativi.

Il numero delle macchine installate è, in prima lettura, rappresentativo dell’apprezzamento delle caratteristiche tecniche di Creadigit da parte del produttore messicano: precisione di stampa, alta definizione, velocità, solo per citarne alcune. Il caso Porcelanite-Lamosa diventa interessante se considerato dal punto di vista informatico e di controllo della produzione. Il database alimentato di continuo dai dati generati dalle Creadigit è consultabile da diversi reparti dell’aziendaAlessandro Rubbiani di System Norte America spiega che, in breve tempo, questo servizio informatico «è diventato strategico poiché consente la creazione di statistiche dettagliate sull’andamento della produzione e di analisi dei dati in tempo reale».

La partnership tra i due gruppi ha portato alla recente installazione, in diversi stabilimenti, di layout di fine linea che gestiscono con totale flessibilità i diversi formati di piastrelle. Si tratta di assetti che combinano lo smistatore Multigecko con la macchina per il confezionamento doppio FV08 e il pallettizzatore Griffon o in alternativa con il Falcon. In una fabbrica Porcelanite-Lamosa sono stati installati 12 Robofloor Nuova Era per il carico e lo scarico del materiale cotto e, in un’altra sede, i veicoli a guida automatica LGV che movimentano i box.

L’assistenza post vendita, la fornitura di ricambi e il supporto tecnico-grafico sono servizi forniti H24 dalla filiale System Messico situata a Santa Catarina.

Articoli correlati