“Made in Kerajet”: l’azienda torna in scena con un evento decisivo per il settore ceramico

Le origini di Kerajet coincidono con la comparsa sul mercato della prima piastrella stampata con tecnologia inkjet. Innovazione dell’azienda datata 1998 che cambierà per sempre i tradizionali sistemi di produzione per la decorazione digitale su ceramica, rivoluzionandone i processi e rendendo il settore sempre più competitivo e all’avanguardia. Da questo momento in poi, l’impresa spagnola viene riconosciuta da tutti i protagonisti della filiera come punto di riferimento e baluardo di innovazione, ricerca e sviluppo, conquistando stima e fiducia a livello internazionale. 

KERAjet Italia, con sede a Fiorano Modenese nel cuore pulsante del distretto ceramico italiano, è sempre stata un presidio importante per la casa madre, contribuendo positivamente alla crescita dell’azienda proprio in forza della sua privilegiata posizione strategica. 

Oggi, KERAjet Italia torna in scena con un evento decisivo per il mercato ceramico intitolato “MADE IN KERAjet”, per presentare ad un pubblico rinnovato le potenzialità della tecnologia, gli accorgimenti tecnici e i vantaggi competitivi di una realtà industriale che fa del know-how la sua forza trainante. Con un panel di esperti al vertice dell’azienda, l’evento si svolgerà in due giornate, il 9 e il 10 ottobre 2023, a Baggiovara (MO) presso Villa Marchetti, prestigiosa sede di ACIMAC e punto fermo per tutti i rappresentanti del mondo ceramico. Una platea composta da produttori, colorifici e responsabili tecnici avrà l’occasione di riunirsi e approfondire l’offerta tecnologica e i vantaggi del sistema di stampa digitale. Un momento apicale per il settore, considerate le innumerevoli novità portate avanti dall’azienda in questo ultimo periodo.

KERAjet, infatti, dalla sua fondazione, non hai mai perso la leadership nel settore delle macchine da stampa digitale industriale, investendo in risorse e in potenza ingegneristica: dalla meccanica all’elettronica fino al software di gestione, tutto viene progettato, sviluppato e prodotto internamente per garantire ai propri clienti velocità, flessibilità e assistenza completa. Questo modello di autonomia tecnologica, che rende così unica l’azienda, nasce dall’”ossessione di ottimizzare ogni parte della macchina” e di renderla sempre più efficiente sotto il profilo produttivo ed energetico. 

Un approccio che culmina con una gamma di testine di stampa 100% made in KERAjet. Prodotte in acciaio inox e quindi estremamente resistenti e adatte ad ogni tipologia di chimica degli inchiostri, queste testine di stampa sono dotate di un piezoelettrico protetto all’interno e di un sistema di ricircolo efficiente per una qualità di stampa uniforme lungo tutta la linea. I modelli K-9 e il più recente K-10 offrono diverse configurazioni di gocce, anche di grandi dimensioni, con l’obbiettivo di soddisfare le esigenze estetiche più sofisticate. Si tratta di prodotti profondamente innovativi per il mercato ceramico – comparto a cui KERAjet è legata sin dall’esordio -, frutto delle competenze verticali maturate in questi 25 anni di attività. 

Con più di 4.000 stampanti industriali in funzione in più di 44 paesi nel mondo, filiali in Italia, Portogallo, Brasile, Cina, Messico e un laboratorio di 5000 mq dedicato alla ricerca e sviluppo, l’azienda, infatti, continua a tracciare la rotta evolutiva di un settore che giorno dopo giorno si rinnova e si reinventa, integrando le tecnologie più evolute sul mercato. 

Un esempio che esalta la performance creativa e la flessibilità delle soluzioni è la linea dedicata ai piatti ceramici, che consente una configurazione fino a 12 barre colore e massima velocità di produzione. Con il Visio System proprietario è anche possibile controllare passo passo il processo di stampa. Grazie, infatti, alla funzione di regolazione automatica e alla sua capacità di calcolo perfetta, questo sistema intelligente rileva la forma, la posizione e l’inclinazione del modello, eliminando a monte ogni imperfezione. 

In linea con questa filosofia, le stesse expertise vengono impiegate per andare incontro alle esigenze del clienti, con lo scopo di fornire stampanti industriali perfettamente customizzate, un prodotto finito di altissima qualità e un’assistenza impeccabile. 

Queste e molte altre novità saranno raccontate con la passione e la competenza di un team determinato a rendere “MADE IN KERAjet” un evento irrepetibile e decisivo per il mercato ceramico.