Grande successo per Durst in Corea del Sud, oltre 15 nuove installazioni di sistemi Gamma XD

Nel primo semestre 2017 Durst, specialista delle applicazioni inkjet industriali, mette a segno 15 nuove installazioni di sistemi Gamma XD 4.0 in Corea del Sud presso i più importanti produttori locali di piastrelle in ceramica. IS Dongseo, Samyoung, Daebo Ceramics e Hanbo Ceramics hanno potenziato le proprie linee di produzione con l’introduzione dei modelli di punta della nuova serie Gamma 108 XD 4.0. Dotati di 5 barre colore, questi innovativi sistemi inkjet a 8 colori sono equipaggiati con l’esclusiva tecnologia Durst DM (Digital Material) per la realizzazione di stampe a effetto di altissima qualità. Una soluzione rivoluzionaria che consente di dare vita a finiture inedite, grazie alla capacità delle teste di stampa DM di rilasciare grandi quantità di inchiostro materico (oltre 100 gr/mq). Caratteristiche che si traducono in concreti vantaggi a livello produttivo. Viene, infatti, incrementato il potenziale creativo per lo sviluppo di nuovi design e di prodotti contraddistinti da prestazioni eccezionali. Allo stesso tempo, i nuovi sistemi consentono una maggiore flessibilità, in quanto ogni inchiostro a effetto può essere utilizzato nella quantità necessaria: lucido, lustro, opaco, bianco e metallico, ma anche colla per l’applicazione di polvere e molto altro ancora.

Tra le più recenti installazioni in Corea del Sud spiccano IS Dongseo, che a oggi vanta 5 sistemi Gamma XD nei suoi stabilimenti di Jinju e Goesan; le aziende Samyoung e Hanbo Ceramics, che con le attuali installazioni Gamma 108 XD 4.0 contano 4 unità produttive ciascuna, e Daebo Ceramics, con 3 modelli all’attivo. Inoltre, nelle linee di produzione di queste aziende leader nel mercato ceramico sudcoreano sono in funzione ulteriori sistemi di stampa firmati Durst della serie Gamma 75. «L’elevata affidabilità, la qualità e la semplicità di manutenzione assicurati dalla serie Gamma XD sono la garanzia del nostro successo in Corea del Sud» ha dichiarato Christian Harder, Global Sales Manager del segmento Durst Ceramics Printing «Il tutto con la sicurezza dell’investimento, grazie alle costanti innovazioni apportate dal nostro reparto R&D, come la Durst DM Technology. Con queste recenti installazioni, inoltre, i nostri clienti pongono solide basi per la futura implementazione della Durst Full Digital Glaze Line, il rivoluzionario concept con il quale porteremo Gamma XD a un inedito livello di automatizzazione, sincronizzando le fasi di smaltatura, decorazione e finitura per un processo produttivo end-to-end».


La Digital Glaze Line firmata Durst conquista Expo Revestir

Qualità, definizione e ricchezza di dettagli sanciscono il successo dell’innovativa soluzione per la decorazione digitale ceramica.

Grande successo a Expo Revestir 2017 per Durst, lo specialista delle applicazioni inkjet industriali. Il segmento Durst Ceramics Printing ha conquistato il pubblico della più importante fiera ceramica del Sudamerica con la nuova serie Gamma XD 4.0. Grande interesse in particolare per il rivoluzionario sistema di smaltatura digitale, che consente lo sviluppo e la realizzazione di prodotti innovativi con una definizione e una ricchezza di dettagli mai raggiunti prima. Riflettori puntati anche sull’esclusiva tecnologia Durst DM (Digital Material) per la realizzazione di stampe a effetto di altissima qualità, grazie alla capacità di rilasciare grandi quantità di inchiostro materico (oltre 100 gr/mq). Qualità e innovazione sono state, dunque, le parole chiave del successo firmato Durst. E lo testimonia anche il fatto che 4 dei 10 prodotti premiati nell’ambito dei Revestir Design-Awards «Prêmio dos Arquitetos e Designers de Interiores» siano stati realizzati coi sistemi di stampa Durst Gamma XD.

Revestir 2017 ha messo in evidenza i trend in atto nel mercato ceramico brasiliano, che a oggi registra un grado di digitalizzazione pari all’80% e un sempre più forte orientamento alla qualità. Gli operatori del settore specializzati nella produzione di massa attraverso il metodo “Via Seca” intravedono nuove opportunità di mercato e una potenziale differenziazione nella produzione di piastrelle in porcellana di alta qualità “Via Umeda”. È proprio questa ricerca della qualità che ha portato gli oltre 68.000 visitatori presenti in fiera a focalizzarsi sui prodotti della serie Durst Gamma XD, punto di riferimento nella decorazione delle piastrelle high quality. Inoltre, le innovative soluzioni per il workflow e il color management proposte da Durst offrono ulteriori possibilità di personalizzazione e flessibilità in fase di produzione. E con uno sguardo al futuro, la serie Gamma XD 4.0 pone le basi per l’implementazione della Full Digital Glaze Line, con cui Durst ha conquistato il pubblico della fiera italiana Tecnargilla 2016. L’innovativa linea di smalteria digitale consente di raggiungere un nuovo livello di automazione nella produzione di piastrelle e permette la sincronizzazione delle fasi di smaltatura, decorazione e finitura con l’obiettivo di creare un processo produttivo end-to-end. In occasione di Expo Revestir 2017, Durst Ceramics Printing ha presentato con successo i primi campioni di piastrelle realizzati con questo rivoluzionario concept, attirando così l’attenzione di tutti i produttori del settore e degli altri player di mercato.

Articoli correlati