Incepa e Roca Cerâmica (Gruppo Lamosa) scelgono SACMI Digital Decoration & Glazing

Già nel 2015 Incepa (Roca Brasil Cerâmica) -titolare dei marchi Incepa e Roca Cerâmica- aveva installato Continua+, la prima del continente americano. Con DDG, si realizza ora la linea completa SACMI Deep Digital, una rivoluzione nell’estetica prodotto grazie all’applicazione sincronizzata e combinata di smalti, colle, materia ed effetti. Il risultato è la nuova linea Fusion (Mineral Lab) premiata con il Best in Show 2022 alla fiera Revestir.

La tecnologia Mineral Lab, realizzata su impianto SACMI Deep Digital, conquista Best in Show Award alla fiera Revestir 2022 come miglior grès porcellanato dell’anno. Prodotti innovativi, dagli effetti estetici e materici ineguagliabili “capaci di creare straordinari rivestimenti in rilievo evidenziando un effetto 3D sui pezzi” sono le caratteristiche della linea Fusion, salita sul gradino più alto del podio alla fiera internazionale di San Paolo del Brasile.

La scelta vincente è stata quella di integrare sull’impianto la tecnologia Digital Decoration & Glazing (DDG), l’esclusiva applicazione SACMI per la realizzazione di prodotti strutturati, smaltati e decorati digitalmente. Obiettivo dell’investimento, completato nel 2021, ampliare e valorizzare ulteriormente il proprio portafoglio prodotti, grazie alle superiori potenzialità dell’approccio SACMI Deep Digital alla smaltatura e decorazione digitale delle lastre.

Realizzato nella sede di Campo Largo, nello stato del Paranà, l’investimento affianca Continua+, una tecnologia acquisita da Incepa già nel 2015 e prima soluzione di questo tipo installata nel continente americano. Una proposta che si è arricchita nel tempo, sino all’integrazione, nel 2020, della soluzione SACMI DHD per l’applicazione a umido di inchiostri ed effetti, utilizzata per la decorazione dei nuovi formati di lastra 1200x2500mm di uno dei suoi marchi, il marchio Roca Cerâmica, consentendo all’azienda di entrare a tutto tondo nel mercato delle grandi lastre ceramiche decorate.

Estendere le potenzialità del digitale all’applicazione selettiva di graniglie, colle ed altri effetti a secco e a umido è quindi il carattere distintivo della nuova DDG che, insieme alle altre macchine già integrate su Continua+, realizza l’approccio completo SACMI Deep Digital. Il risultato è la possibilità di dare ampio spazio alla creatività, con la sincronizzazione delle grafiche – sin dal deposito controllato di polvere atomizzata sul nastro compattatore – che agevola l’operatore nel governo digitale del processo, accelerando lo sviluppo di nuovi prodotti con garanzia di costanza e ripetibilità.

La possibilità di realizzare con DDG, in parallelo ed in contemporanea, l’applicazione di due materie prime in secco ed ulteriori barre dedicate all’applicazione di smalti, colle ed effetti amplia notevolmente le opportunità a disposizione, sia in termini di versatilità sia di tridimensionalità della decorazione. In particolare, con DDG si realizza un approccio indipendente dalle rigidità meccaniche del processo di decorazione tradizionale, agevolando il cliente nella gestione di mix produttivi complessi, diversificati e dall’alta valenza estetica.

Per Incepa – che lavora sia per il mercato interno sia per l’export, in particolare verso gli Stati Uniti – un’opportunità ulteriore di crescita nella fascia alta del mercato, confermata dalla recentissima acquisizione di una seconda linea Continua+, dotata anch’essa della tecnologia SACMI Deep Digital, che rafforza ulteriormente la partnership tecnologica tra Sacmi e il Gruppo Lamosa.

Articoli correlati