Il Gruppo Sicer continua il processo di sviluppo estero con l’acquisto di un importante impianto produttivo nel distretto di Castellón

Sicer S.p.A., gruppo con sede a Fiorano Modenese (MO) e tra i leader mondiali nella produzione di prodotti chimici speciali per la smaltatura e la decorazione ceramica, controllata dal fondo di private equity Demos 1  gestito da Azimut Libera Impresa SGR (Gruppo Azimut), ha rilevato l’impianto produttivo di Cerfrit S.A., situato nel cuore del distretto ceramico spagnolo di Castellón.

Sicer prosegue e rafforza il posizionamento nei mercati internazionali, consolidando la propria posizione nel distretto spagnolo della ceramica di Castellón. Sicer attualmente opera con impianti produttivi localizzati nei principali distretti mondiali della ceramica in Italia, in Spagna, in Messico, in Indonesia ed in India.

A seguito dell’operazione, il Gruppo Sicer avrà a disposizione un nuovo sito produttivo altamente specializzato di circa 9.000m2 oltre a laboratori ed uffici, il tutto su un’area di oltre 30.000 m2. Lo stabilimento dispone di un importante reparto di produzione fritte con una capacità produttiva di oltre 40.000 tons/annue, oltre alla possibilità di produrre smalti e graniglie di ultima generazione.

Il nuovo impianto permetterà di incrementare la presenza di Sicer in termini di quantità e varietà prodotti in uno dei distretti ceramici più importanti al mondo.

Gianfranco Padovani e Giuliano Ferrari, Azionisti ed Amministratori di Sicer, commentano: “Siamo particolarmente soddisfatti di questa acquisizione. Sicer, già presente sul mercato spagnolo dall’anno 2000, desiderava da tempo di dotarsi di un impianto adeguato a soddisfare le richieste di un mercato fortemente esigente e competitivo. Continua, a due anni dall’acquisizione del sito indiano, il processo di internazionalizzazione del gruppo con il chiaro obiettivo di disporre di una solida presenza produttiva e di assistenza tecnica nei maggiori distretti ceramici del mondo. Un particolare ringraziamento ai nostri colleghi spagnoli a cui va l’augurio di un grande e proficuo lavoro”.

Matteo Bruni, Partner Private Equity di Azimut Libera Impresa SGR, aggiunge: “Sicer rafforza il suo percorso di crescita con un’acquisizione strategica che permetterà al Gruppo di incrementare ulteriormente la sua forza produttiva e competitiva.”

Articoli correlati