Il Gruppo LB chiude il bilancio 2022 con una crescita del 45% del fatturato

II 2023 è un anno importante per LB: l’azienda celebra infatti il 50° anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1973 ad opera di Ivanno Ligabue ed Ermes Bigi. Una storia italiana che parte dal territorio e si è evoluta conquistando una posizione di leadership a livello mondiale grazie alla competenza tecnica, alla passione e alla determinazione tipica delle aziende “Made in Italy”.

Il Gruppo LB ha chiuso il 2022 con un incremento del 45% del fatturato, nonostante difficoltà di approvvigionamento di alcuni componenti strategici dovute alla situazione geopolitica. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica, all’automazione, al servizio al cliente e alla presenza sui diversi mercati internazionali, il tutto mettendo in atto strategie responsabili dal punto di vista della sostenibilità.

L’acquisizione di Barcom nel marzo 2022 ha contribuito in maniera significativa a questo successo, beneficiando delle sinergie di gruppo che le hanno permesso di partecipare insieme a LB a nuovi progetti impiantistici.

LA SOSTENIBILITÀ È UNO DEI PILASTRI DELLA STRATEGIA DI LB: REDATTO IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ DI GRUPPO

LB Technology pubblica il primo bilancio di sostenibilità di Gruppo (il secondo per LB) evidenziando significativi progressi nel monitoraggio e nella gestione delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).

Ci siamo adoperati per un costante miglioramento delle performance ambientali e una riduzione progressiva delle emissioni dirette e indirette di CO2 in atmosfera. Abbiamo ridotto la produzione di rifiuti inorganici e di scarti ceramici e siamo riusciti a non utilizzare oli e lubrificanti durante le lavorazioni. Abbiamo alimentato i nostri stabilimenti quasi esclusivamente con fonti alternative.

Inoltre, ci siamo impegnati nella formazione interna e nella creazione di lavoro per l’indotto del territorio, con una particolare attenzione alla formazione dei giovani, attivando convenzioni con università e scuole superiori.

Abbiamo dato spazio ad un’evoluzione organizzativa e alla definizione di una governance strutturata che consente di operare con trasparenza professionalizzando tutte le funzioni aziendali e creando valore per tutti gli stakeholders.

IL FUTURO DI LB: L’ESPANSIONE EXTRA-SETTORE E NUOVI TREND TECNOLOGICI

Continuiamo a perseguire l’eccellenza e ad ampliare la nostra attività in vari settori. In particolare, nel mondo dei fertilizzanti operiamo con un focus importante sulle tecnologie di micro-granulazione onde supportare un’agricoltura di precisione mirata, considerando l’aumento della popolazione mondiale e la necessità di produrre cibo in modo sempre più sostenibile.

Guardiamo con entusiasmo al futuro e ci impegniamo ad avvicinare sempre di più la nostra produzione agli ultimi trend tecnologici come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, integrandoli alle nostre tecnologie di produzione e di processo.

Articoli correlati