FILA Solutions Alla Cantina Pieropan

Alla Cantina Pieropan di Soave (VR) la pietra di Nanto risplende con FILA Solutions.

La famiglia Pieropan, da oltre due secoli interprete d’eccellenza della tradizione vitivinicola di Soave, rappresenta un punto di riferimento internazionale del settore. Recentemente l’Azienda ha deciso di lasciare la sede storica – Palazzo Pullici, edificio del XV secolo nel centro del paese – e di acquistare un fondo nel cuore dei vigneti di Soave, idoneo per costruire una nuova cantina dotata dei requisiti di spazio e logistica indispensabili per la crescita della produzione. Unico per innovazione e integrazione con il territorio, il progetto sviluppato dall’architetto Moreno Zurlo di AcMe Studio ha richiesto la realizzazione di una struttura molto ampia, circondata da vigneti e interrata sotto la collina ad eccezione del fronte. FILA Solutions è stata interpellata dalla Stone Company Grassi Pietre proprio per trattare le colonne in pietra di Nanto che determinano il ritmo della facciata. Un materiale naturale dunque, che proprio come il vino vive le stagioni e si modifica nel tempo, richiedendo una cura adeguata.  Per la pulizia preliminare si è scelto di utilizzare il detergente neutro ad effetto naturale CLEANER PRO, particolarmente indicato per il lavaggio della pietra naturale. A base di ingredienti biodegradabili, il prodotto può essere utilizzato regolarmente per la manutenzione di superfici delicate, in questo caso però, è stato impiegato più concentrato, per la pulitura in preparazione al trattamento protettivo.

Su richiesta del committente, desideroso di conferire un effetto riflettente alla materia e proteggerla da eventuali macchie, le superfici sono state successivamente trattate con WET, protettivo consolidante ideale per pietra, marmo, graniti grezzi e tufo. Capace di impartire alla materia un effetto bagnato modulabile a seconda del numero di applicazioni, il prodotto non ingiallisce e non si scrosta in alcuna condizione ambientale e di invecchiamento. Terminata a settembre 2021 la nuova cantina è stata inaugurata in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly. Un’opera complessa, con una ricerca importante dei materiali utilizzati che, anche grazie al contributo di FILA, sono in grado di esprimere al meglio il proprio valore.

Nome progetto: Cantina Pieropan

Luogo: Soave (VR)

Progetto: AcMe Studio Associato di Architettura Raffaela Braggio – Giovanni Castiglioni – Filippo Legnaghi Moreno Zurlo http://www.acme-studio.it/

Stone Company: Grassi Pietre https://grassipietre.it/

Articoli correlati