FILA Solutions: 2023, un anno ricco di soddisfazioni

Il 2023 ha segnato un capitolo importante per FILA Solutions.
Dalla celebrazione degli 80 anni dell’azienda, al Cavalierato del Presidente Beniamino Pettenon, dall’acquisizione di Euganea Service, alla continua innovazione nei prodotti e nei servizi offerti, ogni passo è stato un tassello fondamentale nel percorso dell’azienda. L’anno appena terminato ha portato con sé una serie di progetti ambiziosi e risultati significativi.
Riviviamo insieme i punti salienti di questo anno e poniamo uno sguardo al 2024.
FILA ha celebrato gli 80 anni dalla fondazione ed è entrata a far parte delle aziende riconosciute come Marchio Storico di Interesse Nazionale. Ne fanno parte esclusivamente le aziende d’eccellenza con un marchio registrato o utilizzato continuativamente da almeno 50 anni. Un prestigioso riconoscimento che testimonia come l’azienda abbia fatto la storia dell’imprenditoria nazionale e del Made in Italy.
La storia di FILA è un lungo percorso evolutivo di prodotti che hanno accompagnato e accompagnano l’evolversi della cultura dell’abitare, per uno stile di vita più attuale e salubre, igienizzando e proteggendo le superfici nel mondo.
In continua e costante espansione, il Gruppo conta oggi 103 collaboratori, tra l’Headquarter, l’Innovation Center, l’area logistica di San Martino di Lupari (Pd), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo e un’organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.
Grazie ai costanti investimenti in Innovazione e alle vincenti strategie commerciali, il fatturato è cresciuto a doppia cifra in modo pressoché uniforme in tutti i paesi in cui FILA è presente. Tra tutte le aree spicca quella MENA con una sostanziale crescita rispetto all’anno precedente. Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’83% sul totale della produzione, crescendo di due punti percentuali rispetto al 2022.
Un preciso piano aziendale che mette al centro la sostenibilità ambientale, confermata dal riconoscimento per terzo anno consecutivo del Sustainability Award e del secondo anno per la medaglia silver di Ecovadis.
Nell’anno del suo 80° anniversario, FILA ha voluto aggiungere un tassello importante nella sua strategia di sviluppo. Offrire un servizio completo per medi e grandi progetti che preveda non solo la fornitura di prodotti ma, su richiesta, anche l’applicazione di trattamenti per la cura e la protezione delle superfici. Nasce così la collaborazione con Euganea Service e la creazione della nuova società, FILA Euganea Service, che si pone l’obiettivo di sviluppare sia in Italia che all’estero l’attività di fornitura di servizi di trattamento (tra cui il sistema antiscivolo), pulizia, posa in opera, levigatura e lucidatura. A questo si aggiunge la manutenzione ordinaria e straordinaria in ambito pubblico e privato rivolta alle superfici e ai rivestimenti, sia interni che esterni: dal residenziale al commerciale, dal turistico all’alberghiero, dal sanitario al nautico e ai centri sportivi, per arrivare anche ai beni di interesse storico e artistico.
Sempre nel 2023 arriva sul mercato “SALVATERRAZZA® ECO”: il nuovo protettivo anti-infiltrazione a base acqua, che guarda alla sostenibilità ambientale senza rinunciare alla qualità. Le caratteristiche e i vantaggi del nuovo “SALVATERRAZZA® ECO”, formulato incolore e inodore, sono molteplici: penetra in profondità, mineralizza e consolida il materiale, previene l’infiltrazione d’acqua che potrebbe causare danni strutturali alla superficie, non crea pellicole o film superficiali ed è traspirante. Inoltre, si tratta di un prodotto COV free a basso impatto ambientale. Con una composizione a base di microcristalli mineralizzanti di silicio funzionalizzato e silicati, può essere infine utilizzato su diversi tipi di materiale, quali gres porcellanato, marmo, pietra, agglomerati, cemento, tufo, cotto e klinker.
SALVATERRAZZA® ECO ha ottenuto la certificazione Indoor Air Comfort Gold, importante strumento che garantisce le basse emissioni di VOC nei prodotti da costruzione.

Articoli correlati