FILA al fianco della ceramica

Facciamo il punto

La realtà che stiamo vivendo attualmente ridefinisce le abitudini della vita quotidiana, cambiando la sensibilità delle persone in riferimento alla cura della propria persona e degli ambienti in cui vive. Il Covid19 ci ha messo di fronte alla nostra vulnerabilità, rendendo necessari comportamenti più attenti e una maggiore igiene e sanificazione della propria abitazione così come del luogo di lavoro.

Recenti ricerche, come quella commissionata da Assocasa a GroupM, evidenziano come è in netta ascesa una maggiore sensibilità e attenzione verso superfici ed ambienti più salubri e più puliti. Secondo i dati Nielsen, il settore “cura casa” nel periodo pre Covid (30 dicembre 2019-16 febbraio 2020) aveva un valore del 1,3%, nel periodo post Covid (dati aggiornati al 17 maggio 2020) segnava invece il 17,8% a valore.

Questa tendenza, oltre a modificare i comportamenti quotidiani con l’utilizzo molto più frequente di prodotti igienizzanti e sanificanti, sta modificando anche i processi produttivi della ceramica e non solo. Sta incrementando infatti l’applicazione in molte linee produttive ceramiche di prodotti che possano rendere la superficie antibatterica.

Una possibilità per ottenere questo è l’applicazione di un trattamento a base di TiO2 o TiO2 modificato con l’aggiunta di metalli argento o rame applicato “in massa” o in superficie prima o contestualmente alla cottura finale.

La risposta di FILA

Abbiamo deciso di investire nella ricerca di soluzioni alternative.

Ancora prima dell’ormai noto COVID19, il Centro Ricerche FILA aveva direzionato la sua ricerca verso materie prime innovative a base di nano coating superficiale, che possiedono un tasso di efficacia antibatterica comprovata fino al 99,99% contro diverse tipologie di batteri quali Escherichia coli e Stafilococco aureus, il che lo rende particolarmente utile per tutte le  tipologie di superfici quali quelle ceramiche e pietre naturali con varie finiture e con differenti destinazioni d’uso.

Il risultato della ricerca, ottenuto grazie anche alla collaborazione che FILA ha intrapreso con la Facoltà di Chimica dei Materiali dell’Università di Padova e della partecipazione ad un bando regionale FSE, è un nuovo sistema di trattamento basato su un nano-coating antibatterico, di semplice applicazione, che non influenza il processo produttivo e che può essere la soluzione alternativa al trattamento a base di TiO2. Questo trattamento di ultima generazione è a base di Argento Colloidale funzionalizzato e si posiziona nella sezione

post- cottura, quindi applicato a freddo sulla superficie dei prodotti ceramici in modo omogeneo. Le linee esistenti se non già predisposte possono essere facilmente adattate all’applicazione della soluzione antibatterica.

La capacità antibatterica è espletata sia  accoppiando additivi che promuovono la denaturazione della parete batterica e la  capacità di produzione di materiali che sono in grado di distruggere i composti organici depositati su di essi. L’efficacia del nano-coating superficiale è stata valutata tramite la norma ISO 22196:2011 Misurazione dell’attività antibatterica nelle materie plastiche e altre superfici non porose.

La proprietà antibatterica risulta efficace in qualsiasi condizione, non necessita  dell’ausilio di raggi UV o lampade che li generano e non modificano l’estetica del materiale. Questo trattamento trova particolare applicazione nelle lastre con finalità di complemento di arredo come top cucina, dove il bisogno di avere una superficie igienizzata risulta essere maggiore.

Il protettivo applicato non è pericoloso, non rilascia sostanze nocive sulla superficie e nell’aria, è rispettoso dell’ambiente e sicuro sia per la salute del personale che lo applica e per chi “vivrà” quel materiale.

PLUS

  • Bassi costi per adattare la linea
  • non rallenta il processo produttivo
  • flessibilità di utilizzo su gres lappato naturale e tecnico sia chiari che scuri
  • soluzioni eco-compatibili

Team dedicato per la linea produttiva

Oltre al team di R&D che studia le migliori materie prime, testa e collauda le formulazioni, al fianco dei produttori  ceramici e di pietra naturali, vi è il team FILATECH che li affianca per individuare la migliore soluzione da applicare in linea. Il team offre servizi di consulenza tecnica sui processi di produzione in linea industriale dei materiali ceramici, pietre naturali e agglomerati a livello internazionale.

Grazie alle competenze trasversali e alla decennale presenza nel canale della trasformazione del gres, FILA segue il materiale lungo la filiera di trasformazione, dal marmista trasformatore, passando per l’installatore fino al cliente finale che potrà scegliere nella gamma dei prodotti igienizzanti FILA quello più adatto.

Oggi FILA si propone  come partner tecnico per il cliente, offrendo la possibilità di trasformare le superfici ceramiche in superfici con proprietà antibatteriche, industrializzare il processo sviluppando la  giusta configurazione produttiva, per massimizzare la resa ed efficacia del prodotto.

Innovazione, competenza, presenza puntuale lungo tutta la filiera di trasformazione della lastra e respiro internazionale fanno di FILA il partner tecnico ideale non solo per l’azienda ceramica, ma soprattutto per la piena soddisfazione del fruitore delle nostre stupende superfici Made in Italy.

Articoli correlati