Ferro e Veneto Vetro al Fuorisalone 2018

FUTURE FINGER PRINT: COLOR INSPIRATION

Il colore per noi di Ferro nasce da una visione. Ci piace pensare che un colore segua un progetto, una tendenza che lo contraddistingue. L’idea che prende forma viene successivamente analizzata e studiata per emozionare chi vedrà il colore realizzato e tutte le sue sfumature. Infiniti sono i toni che si possono sviluppare da una miscela di diversi pigmenti con basi ceramiche vetrificabili. Noi operiamo nella produzione di pigmenti e colori in differenti settori produttivi fra i quali ricordiamo, ceramico, vetro, lamiera ed elettronico. Siamo i pionieri nello studio dei primi inchiostri digitali per ceramica da sempre indirizzati alla ricerca e all’innovazione dei prodotti a tutti i livelli. Per il Progetto FUTURE FINGER PRINT siamo partiti dall’idea di emozione per trovare la palette colori che rendesse vera l’installazione che presenteremo al Fuorisalone 2018, durante la design week. La palette colori si ispira alla tranquillità dell’outdoor, una tavolozza morbida, con i colori della natura, che porta l’aria dei luoghi aperti negli interni, per un nuovo equilibrio e una nuova energia. Scopri come nasce un colore, lasciati emozionare dalle sue sfumature e segui il futuro.

FUTURE FINGER PRINT: PHILOSOPHY

Prendi la materia prima tra le mani: usa l’inchiostro come materiale a sé stante per creare una storia unica. Sperimenta prototipi e campioni come faresti con qualsiasi altro materiale di sviluppo. Questa è la forza che vogliamo trasmettere a chi segue le nostre esperienze nel mondo del colore. Il colore diventa la materia prima da inventare, plasmare, trasformare e modificare. Con il Progetto FUTURE FINGER PRINT vogliamo rappresentare le potenzialità di Ferro, non solo come produttore di smalti, ma come partner attivo in grado di assistere Architetti ed Interior Designers per realizzare al meglio tutti i vostri progetti su vetro, dando sfogo alla vostra creatività, senza perdere di vista l’emozione e la qualità.

FUTURE FINGER PRINT: PROJECT

Ferro, dalla nostra visione nasce il colore, dalla creatività di esperti del settore nasce l’installazione che presenteremo al Fuorisalone 2018. L’installazione prende vita durante una bella chiacchierata sulle materie prime tra Cinzia, Lorenzo e Manuel, disegnatore di Inkiostro Bianco. Inkiostro Bianco è un marchio, un la- boratorio dove la creatività scorre libera su pareti e pavimenti e che ha come obiettivo la reinterpretazione della classica carta da parati. Unendo la nostra creatività e le capacità di ogni azienda presente con noi della Ferro al Fuorisalone, abbiamo dato il via ad una connessione in grado di sperimentare ed innovare.

Il progetto iniziale era quello di dare valore all’essenza del vetro come materia prima, ottimizzando ciò che lo rende unico “la sua trasparenza”, attraverso il colore da mostrare in tutte le sue possibili applicazioni di smalti. Da qui, la connessione che ci ha portati a giocare sulle sovrapposizioni di eleganza eco-friendly, in modo da rompere i confini tra l’interno e l’esterno, verso un nuovo Futuro. Il colore ci accompagnerà in questo viaggio, attraverso l’impronta che parla di noi e delle capacità di ogni azienda che partecipa a questo progetto. Con l’impronta, disegnata a mano dall’artista Luca Ballestra, vogliamo trasmettere anche a voi cosa significa partire dal punto 0 e creare un’installazione outdoor che richiama la natura e la trasparenza del vetro, dove sarà possibile sedersi ed ammirare la forza di una struttura di quasi 2 tonnellate di vetro stampato in digitale da Veneto Vetro.

Segui l’impronta e scopri il futuro. Fuorisalone 2018. Dal 17 al 22 Aprile in Spazio Olivieri Brera a Milano.

FERRO – VENETO VETRO: COLLABORATION

La stampa su vetro esiste da oltre 50 anni, basti pensare agli sportelli forno o alle bande nelle auto. La stampa digitale al contrario, è una tecnologia molto più recente nata da richieste sempre più numerose di personalizzazioni e grafiche complesse.
Quello che è importante dire è che stampare su vetro (in gergo noi diciamo a freddo) ovvero con temperatu- re di cottura che non superano i 700 gradi, comporta l’aver trovato la soluzione di problematiche tecniche. E’ la capacità dell’inchiostro di fondersi nel vetro e diventare parte unica di questo. La collaborazione tra Fer- ro e Veneto Vetro, nasce dalla ricerca e dall’innovazione, ma soprattutto dal rapporto consolidato nel corso degli anni tra le due imprese. Veneto Vetro ha avuto il pregio di capire le potenzialità della stampa digitale su vetro ed è una delle vetrerie più innovative del settore. La collaborazione con Ferro, leader nella produzione di polveri per il colore, non è semplicemente un rapporto tra cliente e fornitore, ma è una collaborazione basata sulle reciproche competenze, così da rispondere al meglio alle diverse richieste del mercato.

FUTURE DEHOR PRINT: INSTALLATION

FUTURE DEHOR PRINT: è un’installazione pensata per il Fuorisalone e creata per mostrare tutte le possibili applicazioni di smalti da vetro. È una tipologia di stampa applicabile all’esterno su vetrate frontali oppure all’interno su porte forno o elementi di arredamento. Trasparente, leggero, bello, sostenibile, il vetro di oggi è anche intelligente ed è il materiale d’elezione dell’architettura contemporanea di esterni e interni. Ferro e Veneto Vetro per l’installazione Future Dehor Print hanno utilizzato la tecnologia Cromoglass per la stampa digitale su vetro. La stampa Digitale, figlia del nuovo millennio,offre per flessibilità e creatività una serie infinita di realizzazioni, limitata solo dalla fantasia del progettista. Da non dimenticare inoltre, che la stampa è rea- lizzata con inchiostri ceramici, sinonimo di resistenza per la loro capacità di mantenere inalterato nel tempo il loro tono colore. S1de One Ferro, è una gamma smalti da vetro per applicazione tradizionale resistente, apiombica e senza Cadmio. Applicabile in facciata 1, a diretto contatto con gli agenti esterni, questa gamma di smalti presenta un’incomparabile resistenza chimica e meccanica. Lasciando liberi Architetti e Designers di giocare su effetti di contrasto tra lo smalto e il vetro. Il vetro, così, non è più un elemento “strutturale” ma un componente fondamentale del più moderno e innovativo design.

LA STAMPA DIGITALE SU VETRO: PRINTED TECHNOLOGY

Veneto Vetro presenta al Fuorisalone Milano 2018, in partnership con Ferro, la trasparenza, la leggerezza, il bello e la sostenibilità del vetro stampato per strutture interne e esterne come rappresentato da “FUTURE DEHOR PRINT” La stampa sui vetri del “Future Dehor Print” è stata realizzata con Cromoglass®. Cromo- glass è la tecnologia di stampa digitale su vetro, offerta dall’azienda ai clienti.

Una soluzione unica che permette di combinare la durabilità delle vernici ceramiche realizzate con polveri per colori Ferro, con la versatilità e la qualità della stampa digitale.
La forza del Progetto sta nel poter dimostrare che si può personalizzare e realizzare ogni commessa su misura. Progetti per contractor nazionali e internazionali con finiture e colorazioni particolari, custom e, di difficile realizzazione, fino alla digitalizzazione della stampa per la creatività richiesta da architetti, interior design per il settore privato e navale.

Con una storia di sessanta anni di lavoro, Veneto Vetro è specializzata nei vari settori della lavorazione del vetro ed è riconosciuta tra le più importanti realtà del settore vetrario d’Europa.

Articoli correlati