Coverings: l’analisi U.S.A.

Negli Stati Uniti troviamo ormai una consistente presenza di aziende del settore ceramico delle piastrelle e lastre facenti capo ad aziende italiane in particolare del distretto sassolese. Il motivo di questo sviluppo è molteplice, in quanto ha permesso di rafforzare la presenza commerciale ed aumentare la propria competitività superando i problemi di cambio valuta ed eliminando il pesante onere di trasporto. Tutto questo si deve inquadrare all’interno della forte motivazione data da un mercato di primaria importanza il cui presidio doveva essere per forza una priorità, soprattutto dopo tanti anni passati a scivolare dalla prima fila della leadership mondiale dei produttori proprio a causa di mancate decisioni strategiche come questa. Diamo uno sguardo alle principali economie: la classifica dei Pil vede in testa l’Unione Europea con un Pil pari al 23,8% del Pil mondiale. Seguono a ruota gli Stati Uniti col 22,2%; quindi la Cina 13,4%; Giappone 5,9%; Brasile 3%; India 2,6%, e questo dà immediatamente un’idea della dimensione del mercato di cui stiamo parlando. Se poi spostiamo lo sguardo sulla forza economica abbiamo per l’ultimo trimestre 2016 rispetto all’anno precedente: India +7,0%; Cina +6,8%; USA +1,9%; Euro Area +1,7%; Giappone +1,6%; Brasile -2,5%.

Per tornare alle aziende ceramiche italiane presenti negli States o quelle americane presenti in Italia citiamo alcuni dati e commenti stralciati dalle relazioni dei loro bilanci aziendali:

Del Conca USA INC, con sede in Loudon (Tennessee): nel bilancio 2015 evidenzia il quasi raddoppio del fatturato da 11,1 a 21,2 milioni di dollari che riguarda la fase di startup aziendale ancora in corso mentre il risultato operativo passa in positivo.

Panariagroup è presente negli States con Panariagroup USA Inc. con sede in Delaware che commercializza nel NordAmerica le linee di prodotto a marchio Panaria; Florida Tile Inc. con sede nel Delaware, USA che produce e commercializza materiale ceramico negli USA attraverso una propria rete e Lea North America LLC. con sede nel Delaware che commercializza nel Nord-America le linee di prodotto a marchio Lea. Nella relazione al terzo trimestre 2016 segnala che: “Prosegue il trend positivo delle vendite sul mercato USA (+7% in dollari rispetto allo scorso anno), grazie al contributo di tutti i canali distributivi. L’incidenza del mercato statunitense sul totale dei ricavi è pari al 37%” “Nello stabilimento di Lawrenceburg (USA), è recentemente entrata in funzione la terza linea di gres porcellanato, un impianto dotato delle tecnologie più all’avanguardia, in termini anche di produttività, e che consentirà alla Business Unit statunitense di disporre di uno stabilimento sempre più in grado di competere, sia in termini di costi, che in termini dimensionali, con le principali aziende manifatturiere del settore ceramico presenti sul territorio americano”. E ancora “Stiamo ponendo in atto nuove iniziative volte all’ulteriore rafforzamento delle reti distributive che mirano all’acquisizione di nuove quote di mercato; segnaliamo, tra le azioni già attuate nel corso del 2016, la concessione della distribuzione del Brand “Cotto d’Este” negli USA alla organizzazione commerciale di Florida Tile.”

Il gruppo FINFLOOR, che opera sia in produzione che in commercializzazione negli States con FLORIM USA a Clarksville nel Tennessee e in sola commercializzazione con Florim Solutions sita in Georgia, evidenzia a bilancio 2015 investimenti per 13,6 milioni di dollari, più altri 2,5 milioni nella Florim Solution Inc per l’esposizione del marchio Florim nello showroom di New York; un fatturato in crescita a USD 127,4 milioni, rispetto agli USD 115,2 milioni del 2014, ottenendo un ottimo Ebitda in aumento dal 31,30% del fatturato al 34,15%.

Il gruppo EMILCERAMICA, con EmilAmerica e le società operanti in nord America , ha ottenuto nel 2015 in tale regione il 21% dei ricavi di tutto il gruppo; il fatturato americano risulta in crescita del 13,7% rispetto all’esercizio precedente. La sola EmilAmerica ha sviluppato un volume di affari pari a circa 10505 Euro.

Il gruppo Iris Ceramica Group S.p.A. tramite GRANITIFIANDRE partecipa negli States la società StonePeak Ceramics al 98,4%, che produce grès porcellanato per pavimenti e rivestimenti ed una commerciale SapienStone Inc avviata nel 2015 e in fase di start-up. Il fatturato realizzato nel 2015 dal gruppo statunitense StonePeak è stato pari a 198 milioni di Dollari USA contro i 180 milioni di Dollari del 2014, con un incremento del 9,8% ed un Ebitda pari al 25,3% del fatturato.

Il gruppo americano MOHAWK possessore del gruppo Marazzi, ha fatturato a livello mondiale nel segmento della ceramica 3174,7 milioni di dollari nel 2016 in crescita del 5,4% rispetto all’anno precedente, evidenziando un Ebit pari al 15,1% del fatturato.

Articoli correlati