Con la fornitura di una serie di prodotti e servizi e grazie alla collaborazione con LB, A Zeta Gomma rafforza la presenza di negli USA

Le due realtà modenesi, da anni attive nel distretto del Tennessee, il più importante degli Stati Uniti, hanno consolidato una partnership incentrata sulle forniture al settore ceramico.

I prodotti specifici per le macchine delle industrie ceramiche sono un campo di applicazione di rilievo per A Zeta Gomma, storica azienda con sede principale a Sassuolo. A Zeta Gomma produce cinghie di trasmissione e nastri trasportatori (in gomma, PVC e Poliuretano), cinghie termosaldabili, tubi per rivestimento rulli e articoli stampati in gomma, e un buon numero di questi prodotti viene utilizzato per le macchine delle imprese ceramiche. Anche per la comune presenza in un distretto che è noto nel mondo per questi prodotti d’eccellenza, A Zeta Gomma ha attivato importanti collaborazioni con imprese coinvolte nel settore ceramico; in particolare è nata una partnership strategica con il gruppo LB, che ha la sede centrale a Fiorano Modenese, dove progetta e costruisce impianti e macchine per l’industria ceramica oltre a impianti per il trattamento delle polveri in diversi settori industriali. Dal 2016, le linee di globalizzazione dei brand LB e l’ampliamento della presenza a livello mondiale hanno visto l’apertura di una filiale in Tennesee, cuore del distretto ceramico americano. Tra i servizi offerti da LB USA vi è la manutenzione sui nastri, svolto in stretta collaborazione con A Zeta Gomma, che è presente sul mercato nordamericano dal 2010, risultando ormai una realtà radicata e conosciuta da molte aziende statunitensi. La collaborazione tra A Zeta Gomma e LB va avanti da ormai diversi anni in Italia, ed ora è stata esportata negli Stati Uniti con l’obiettivo di portare in America una filosofia di lavoro basata su efficienza, puntualità e professionalità. Il contributo di A Zeta Gomma nella partnership riguarda in particolare la parte di lavorazione della materia prima (nastri in gomma, PVC o poliuretano) in cui l’azienda vanta una lunga e solidissima esperienza. L’obiettivo è di offrire alle realtà del settore ceramico statunitense una vasta gamma di servizi, in modo tempestivo, con precisione e secondo le esigenze espresse dai clienti. Servizi quali manutenzione ordinaria e straordinaria, manutenzione programmata, magazzino ricambi, montaggio e assistenza tecnica, consulenza tecnica e tecnologica su problemi produttivi. “Per noi – afferma il Business Manager di A Zeta Gomma, Ubaldo Torricelli – quella con LB è una collaborazione strategica importante: i nostri prodotti hanno molteplici applicazioni nel settore ceramico, e pur nella consapevolezza che la nostra sede si trova in quello che è forse il più importante distretto nel mondo per queste produzioni, in termini di qualità e design, rafforzare la nostra presenza nel mercato nordamericano, obiettivo che perseguiamo fin dal 2010, ci consente una visibilità e un posizionamento del nostro brand sicuramente considerevole”.

Articoli correlati