Colori tenui e materici vestono la casa di personalità: le pareti diventano protagoniste con Wallcraft di Panaria Ceramica

La combinazione di colori e texture dal sapore artigianale dà vita alla nuova collezione di rivestimenti firmati Panaria Ceramica.

Trend molto amato degli ultimi anni, le pareti colorate sono un espediente ideale per rendere meno scontato uno spazio e regalare originalità e qualità rivoluzionando la percezione generale. Non più ingrediente collaterale e complemento oggetto di stili e arredi, ma vera e propria materia progettuale, il colore è ormai diventato il protagonista di soluzioni ad alto tasso di personalizzazione, un vero e proprio strumento progettuale che differenzia le funzioni, calibra gli ambienti e dona carattere. Concedersi un guizzo cromatico, un esercizio grafico permette di dare così spessore al contesto e apre a mille sviluppi per soluzioni d’arredo facili e dinamiche.

È con la nuova collezione Wallcraft che Panaria Ceramica ribadisce, ancora una volta, la capacità di interpretare gli stili più contemporanei con soluzioni raffinate, articolate e curate in ogni dettaglio.  Una palette di colori tenui combinata con trame materiche dà vita a rivestimenti garbati, eleganti e dal grande effetto scenografico per alleggerire le pareti, conferendo personalità e regalando morbidezza.

Le superfici di Wallcraft assumono infatti la forza e la presenza di veri e propri elementi d’arredo, grazie alle cromie, ad una nuova proposta di superficie che suggerisce il sapore e il pregio del manufatto artigianale dato dall’effetto intonaco-garzato e decori in grado di riempire gli spazi, renderli accoglienti, caldi e vicini alla personalità di chi li abita.

Disponibile in grande formato (35×100 cm), Wallcraft è caratterizzata da nuances polverose e delicate che aggiungono un morbido calore agli interni in un mix iper collaudato e raffinato, combinabile a molti stili. 7 le diverse tonalità (Wax, Vanilla, Spring, Mint, Gem, Tan, Wave) che compongono una tavolozza da indagare a fondo per vivere la casa. Semplice e garbata, la palette cromatica è un invito all’eleganza e alla sobrietà da mixare con geometrie e fantasie floreali per un grande risultato finale.

Le superfici sono matt: una scelta capace di valorizzare al meglio le suggestioni sensoriali, come la grana dell’intonaco, o la trama del tessuto.

Estremamente versatile nei decori, con creatività ispirate alla geometria, ai temi floreali e al rilievo tridimensionale, Wallcraft si inserisce con disinvoltura sia negli spazi più contemporanei e minimali, sia in quelli con scelte di interior più classiche e senza tempo. L’assetto decorativo si declina nei tre diversi stili: il decoro floreale, di cui fa parte Bloom nella sua doppia versione, Cold, ispirata all’effetto china e Warm, capace di conferire un’atmosfera più romantica grazie ai macro-fiori protagonisti del decoro. I decori geometrici, di cui fanno parte Impulse e Gallery che mettono in evidenza l’effetto tessuto nella loro trama e il modello geometrico astratto nel loro stile. Entrambi rappresentano una valida alternativa alle tinte unite e alle fantasie floreali e ben si prestano ad essere utilizzati su circoscritte porzioni di muro o per intere stanze, per conferire vivacità e dinamismo. Enigma, infine, è il decoro che riporta le stesse tonalità dei fondi mettendo maggiormente in evidenza l’elemento tessile. Per un risultato ton sur ton che distingue nella continuità.

Con il lancio di Wallcraft, Panaria si conferma punto di riferimento nell’ambito di rivestimenti ricercati e di tendenza, aggiungendo un’ulteriore proposta alle collezioni a catalogo, come Even, ricca e versatile grazie a sei varianti cromatiche a tinta unita e un’ampia scelta di motivi decorativi, e come la recente Glam, l’innovativa reinterpretazione della carta da parati dai decori floreali e geometrici, in grado di creare spazi unici e suggestivi.

Si tratta quindi di un’ampia e variegata linea di superfici inalterabili nel tempo che spazia anche in tonalità ancora inesplorate per il brand, che sempre più propone collezioni per ogni tipologia di ambiente, sia in ambito residenziale sia commerciale, e perfettamente abbinabile ad altre collezioni di Panaria Ceramica, assicurando così un dialogo aperto tra i prodotti e una libertà di combinazione ampia e diversificata.

Articoli correlati