Tra natura, colore e materia: a Cersaie 2019 le nuove collezioni di Panaria Ceramica

La continua ricerca estetica di Panaria Ceramica prosegue con le nuove collezioni di superfici ceramiche dedicate a chi ama sentirsi a casa. Capace di coniugare il calore della tradizione ceramica italiana con le espressioni più contemporanee dell’abitare, Panaria Ceramica offre un’ampia gamma di prodotti versatili per ricreare ambienti intimi e personali.

Quest’anno il brand si racconta a Cersaie attraverso uno spazio che, interpretando due diverse abitazioni, celebra le ampie possibilità di applicazione delle collezioni. Dal pavimento al rivestimento, dagli ambienti indoor alle soluzioni da esterno, le superfici ceramiche di Panaria vengono così declinate in un racconto ricco, completo ed esaustivo per dare vita a spunti e idee per chi ricerca prodotti in grado di esprimere le tendenze più contemporanee. La costante passione e profonda ricerca qualitativa del marchio, infatti, si riflettono nelle nuove collezioni – Pierre des Rêves e Opificio 22/Ache, insieme ad altre recenti collezioni Panaria Ceramica, danno vita ad uno spazio accogliente, domestico, caldo, capace di incarnare lo stile unico di Panaria.

La varietà di effetti materici, formati e spessori delineano un percorso dinamico e articolato composto da diverse isole che ripropongono zone living, ambienti bagno, cucina e outdoor. Dallo spessore ultrasottile delle lastre in gres porcellanato laminato Zero.3, allo spessore tradizionale, per arrivare ai prodotti in 20 mm, le collezioni Panaria Ceramica interpretano le diverse esigenze e gusti dei clienti selezionando le migliori proposte per la casa.

Il tutto con un “vestito” tutto nuovo grazie al lancio del nuovo logo e della nuova identità visiva del brand, che verranno presentate a Cersaie anche attraverso il messaggio “welchome” che darà il benvenuto ai visitatori in una nuova pagina dell’azienda e nel suo percorso di relazione stretta con il mondo della casa.

COLLEZIONI 2019

Pierre des Rêves: un tocco di charme ed estrema naturalezza

Prende spunto dalle più diverse pietre naturali e le reinterpreta in un’inedita composizione di cromatismi, superfici e finiture, Pierre des Rêves, la collezione che Panaria Ceramica presenta al prossimo appuntamento con Cersaie 2019.

Guidata dalla grande capacità di trasformare la materia prima in manufatti dal sapore inedito ed originale, Panaria ha studiato le formazioni rocciose più antiche, più autentiche, per creare una collezione di grande charme. Pierre des Rêves si ispira ad un mix di pietre provenienti da zone diverse ma accomunate da una superficie non lavorata su cui lo scorrere del tempo ha inciso textures autentiche, articolate, capaci di restituire il sapore di una naturalezza ancestrale.

Dotata di una vasta gamma di formati, la collezione si declina in cinque colori e diversi spessori per rispondere a gusti ed esigenze progettuali differenti, permettendo di personalizzare tutti gli spazi della casa: dall’interno all’outdoor senza soluzione di continuità per stile, colori o superfici. Che sia per la cucina, il bagno, il living o l’outdoor, la collezione è polifunzionale e versatile e consente di rivestire tutti gli ambienti su misura, rispecchiando appieno chi li abita. 

Dal bianco di Reveille, al grigio di Nuage, dal beige di Aurore, al ruggine di Charme, fino all’antracite di Oubli, Pierre des Rêves connota lo spazio con la naturale eleganza dell’effetto pietra valorizzata da pose modulari a più formati, per regalare sensazioni pure e una nuova vitalità. Un apparato decorativo ricco di versatili soluzioni estetiche – quali il mosaico, il muretto, lo chevron e un decoro ad incisione – completa la gamma, arricchendone le possibilità di declinazione.

Per le applicazioni specificatamente da esterno, Pierre des Rêves si presenta sia in versione multiformato per pavimentazioni mosse e variegate, che nei più tradizionali 60×60 cm e 30x60cm, ma anche nel grande formato 60x120cm con bordo rettificato per pose più regolari su massetto. 

Formati/Spessori:

Indoor: Gres tradizionale: 60×120 – 90×90 – 60×60 – 30×60 cm (tutti i colori)

Outdoor:

  • Gres spessorato 20mm: 60×120 cm a bordo rettificato;
  • Gres tradizionale:
    • 60×60– 30×60 cm (tutti i colori);
    • Multiformato: 20×20 – 20×30,2 – 20×40,4 cm (Aurore, Nuage, Oubli)

 Opificio 22/A: industrial-chic con carattere e colore

La capacità di Panaria Ceramica di interpretare le espressioni più contemporanee dell’abitare si concretizza nella nuova collezione effetto cemento Opificio 22/A. Con un nome che è omaggio all’indirizzo di Finale Emilia dove, nel 1974, l’azienda ha avuto inizio, Panaria celebra così una lunga storia di tradizione e passione ceramica.

Un richiamo a quei luoghi industriali, primigeni, e a quella cultura del “fare ceramica” trasmessa di generazione in generazione, in grado di rinnovarsi grazie alla perfetta sintesi tra la capacità di leggere lo stile del momento e quella di avvalersi delle più moderne tecnologie produttive per dargli vita.

Ne risultano straordinarie superfici materiche, marcate dalle tracce dello scorrere del tempo che muovono e diversificano la grafica sino a renderla estremamente variegata.

La collezione, presentata negli spessori tradizionali 8 mm, 10 mm e 11mm, insieme allo spessore 20 mm per gli ambienti esterni, declina cosi l’effetto cemento in cinque tonalità cromatiche neutre: dal bianco del Gesso, al beige dell’Argilla, al grigio e grigio caldo del Calcio e della Terra, fino all’antracite della Cenere. Un’ampia offerta capace di soddisfare gusti stilistici diversi, permettendo una maggiore libertà progettuale.

È il variegato apparato decorativo ispirato al fascino delle cementine (formato 20×20 cm) che arricchisce ulteriormente la personalità della proposta. Con cinque motivi differenti che spaziano da disegni più tradizionali a pattern geometrici dallo stile più contemporaneo, le possibilità di declinare le superfici secondo gusti diversi sono molteplici. A queste si aggiungono cementine non decorate pensate per dare movimento alle pareti o creare tappeti monocromi a pavimento, un decoro ispirato ai graffiti e i più classici muretto e mosaico.

La vasta gamma di formati (90×90 cm; 60×60 cm; 30×60 cm; 20×20 cm), spessori, e tonalità rendono Opificio 22/A una proposta completa adatta ad ogni tipo di esigenza progettuale per ambienti residenziali o pubblici, unendo il carattere autentico del materiale d’ispirazione alla resistenza e funzionalità della ceramica. Tra queste, le proprietà antibatteriche di PROTECT, l’esclusiva gamma di prodotti progettata con Microban® che integra uno scudo antibatterico già in fase di cottura per eliminare fino al 99,9% dei batteri delle superfici in modo pressoché totale.

Formati/Spessori:

Indoor: Gres tradizionale: 90×90 – 60×60 – 30×60 – 20×20 cm

Outdoor:

  • Gres spessorato 20mm: 90×90 cm
  • Gres tradizionale: 60×60– 30×60 cm

Apparato decorativo:

Trame chiaro: Pattern tradizionale abbinabile a bianco, beige, grigio

Trame scuro: Pattern tradizionale abbinabile a grigio caldo, antracite

Trame mix: Pattern tradizionale abbinabile a tutti i cinque colori

Quadri chiaro: Pattern geometrico abbinabile a bianco, beige, grigio

Quadri scuro: Pattern geometrico abbinabile a grigio caldo, antracite

Mosaico 16 pz: 30×30 cm, 16 tessere, 1 per colore

Muretto: 30X60 cm, 1 per colore

Graffiti: 30X60 cm

MOSTRA EVENTO FAMOUS BATHROOM 

Quest’anno Panaria Ceramica aderisce con la collezione Even alla mostra-evento “Famous Bathrooms”, all’interno della Hall 30 presso la fiera, organizzata da Cersaie. Ispirato alle stanze da bagno di personaggi famosi, questo percorso espositivo fortemente suggestivo metterà in mostra prodotti di design attraverso una galleria d’arte concettuale. Un importante appuntamento dedicato alle eccellenze internazionali che sottolinea ancora una volta il legame tra Panaria Ceramica e gli spazi domestici.

Articoli correlati