Panariagroup al Cersaie 2017 conferma con forza la propria strategia multibrand

Innovazione tecnologica e sensibilità estetica caratterizzano le nuove collezioni dei principali marchi italiani del Gruppo, che conferma in particolare il proprio impegno sulle grandi lastre sottili in grès porcellanato laminato.

Panariagroup, uno dei principali gruppi internazionali attivi nella produzione di superfice ceramiche di fascia alta, presenta al Cersaie 2017 di Bologna novità con tutti i propri marchi di riferimento: i brand italiani Lea Ceramiche, Cotto d’Este, Panaria, Fiordo e Blustyle; i brand portoghesi Margres e Love Tiles e il brand indiano Bellissimo.

L’importante presenza al Cersaie 2017, attraverso 8 marchi globali ciascuno con una propria identità e con caratteristiche distintive, conferma la vocazione internazionale e multibrand di Panariagroup, che oggi ha un posizionamento unico nel settore, grazie a una combinazione strategica di sinergie di gruppo e ad una offerta differenziata dei marchi stessi.

Innovazione tecnologica, eccellenza estetica, responsabilità ed affidabilità sono i valori che contraddistinguono la storia e il percorso di sviluppo del Gruppo e che hanno permesso di investire in tecnologie quali la produzione del gres porcellanato laminato, le grandi lastre sottili su cui Panariagroup è stato il primo gruppo ceramico ad investire concretamente, rivoluzionando il settore.

Il gres laminato di Panariagroup rappresenta oggi un punto di riferimento sul mercato grazie alla versatilità d’impiego e a prestazioni uniche da un punto di vista tecnico ed estetico. Le attuali esigenze dell’architettura contemporanea richiedono ai progettisti e ai designer di realizzare soluzioni originali ma allo stesso tempo funzionali, caratteristiche che si riscontrano appieno nel laminato di Panariagroup e che ne hanno decretato il successo nel settore come la ceramica di ultima generazione. Resistenza, flessibilità e versatilità sono le caratteristiche tecniche più apprezzate da architetti, progettisti e designer, che scelgono per i loro progetti il laminato di Panariagroup, ultrasottile con solo 3,5 o 5,5 millimetri di spessore e rinforzato sul retro grazie alla fibra di vetro.

A dimostrazione della ferma convinzione del Gruppo nella tecnologia sottile, le principali collezioni dei brand italiani presentate al Cersaie 2017 prevedono declinazioni in laminato oltre a proposte a spessore tradizionale.

Lea Ceramiche conferma il proprio dna di marchio dalla creatività visionaria associata a solide performance tecniche e presenta TAKE CARE, un nuovo ambizioso progetto in grès laminato 5,5mm costituito dalla combinazione di due collezioni: TAKE un materiale cementizio reso nobile dall’inclusione di materiali a diversa riflessione e CARE, una texture moderna che ricorda un tessuto grezzo rielaborato con effetto materico. Punto di incontro di entrambe sono le tonalità polverose e neutre così come le diverse declinazioni di grigio.

Inoltre, il brand presenta la collezione a spessore tradizionale NEXTONE, risultato della combinazione di 4 pietre di cava europee i cui tratti caratteristici sono stati fusi tra loro per poter ottenere un prodotto unico, che abbini tradizione alle elevate caratteristiche tecniche del gres porcellanato di Lea Ceramiche.

Cotto d’Este valorizza il tema dei cementi con un progetto integrato di tre superfici differenti realizzate su tre colori. CEMENT PROJECT è il nome della collezione, che combina due interpretazioni del cemento in Kerlite©, il gres porcellanato ultrasottile, con una terza versione realizzata nell’esclusivo spessore 14mm. L’obiettivo è una proposta completa di superfici moderne, che vanno dalla resina spatolata al cemento industriale. Completa l’offerta lo spessorato per pavimentazioni esterne. Tutte le collezioni si abbinano a una coordinabilità suggerita tra colori e superfici.

Da Blustyle invece viene proposta la nuova collezione BLUTECH, un progetto tecnico caratterizzato da una grande eleganza grazie a una tecnica realizzativa unica.

Panaria Ceramica consolida la propria eccellenza nel residenziale di qualità con un’estensione di gamma relativa alla serie PRIMESTONE, una pietra elegante che viene proposta ora anche in versione gres laminato 5,5mm. Inoltre Panaria presenta HORIZON, una nuova collezione ispirata alle pietre in cui si esaltano la particolare costituzione mineralogica degli agglomerati tipica di un granito e l’eleganza delle venature del marmo.

IN WOOD è invece la nuova serie di Fiordo che riprende i tratti dei legni classici.

“In questi anni – ha affermato Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup – abbiamo costruito un Gruppo solido e affidabile che, pur mantenendo un cuore italiano, ha conquistato i mercati internazionali, grazie a una vision strategica e a continui investimenti in ricerca e innovazione.”

“La capacità di interpretare i bisogni dei nostri target – ha continuato Mussini – unita all’efficienza della nostra struttura e alla differenziazione nell’offerta dei brand, ci permette di presidiare con efficacia il mercato e di guardare con fiducia alle sfide future, con proposte di grande eccellenza come quelle di Cersaie 2017”.

La principale testimonianza dell’apprezzamento del mercato per le qualità tecniche, estetiche e di ecosostenibilità dei prodotti di Panariagroup è data dalla scelta di questi da parte di alcuni dei principali designers e architetti di fama internazionale per la realizzazione di opere architettoniche di rilievo a livello globale quali il pluripremiato Bosco Verticale a Milano, l’aeroporto di Doha in Qatar, e grandi opere pubbliche come le stazioni della metropolitana di Parigi, l’Alta Velocità di Bologna e Roma Tiburtina, fino all’avveniristico rivestimento della Variante di Valico lungo la A1, la principale autostrada italiana.

Nel 2016 Panariagroup ha raggiunto il proprio record storico di fatturato con 377 milioni di euro e una distribuzione geografica delle vendite focalizzata per l’82% sui mercati esteri.

Articoli correlati