Mosa

Ogni azienda ha una sua storia che spesso si identifica con quella dei prodotti che realizza. Mosa ne è un esempio. Un prodotto particolare, di design, quasi un quadro surrealista. La caratteristica di questo progetto non è tanto nella grafica quanto nelle materie utilizzate per realizzarlo. Graniglie colorate in fusione applicate in digitale con le nuove macchine disponibili sul mercato. In Mosa c’è una riscoperta del colore e della materia, il mix interessante in chiave fumettistica di effetti lucidi e satinati. Il progetto è realizzato su gres porcellanato e viene presentato in finitura naturale ma potrebbe essere disponibile anche in versione lappata satinata e lucida.

Marte – Graniglia Silver

Marte è un progetto nato per risaltare la graniglia Silver. Una materia nuova e moderna studiata per ottenere effetti metallici sulle super ci ceramiche seguendo un grande Trend di questo momento. Abbiamo utilizzato una grafica geometrica ben delineata, come quella dei cerchi concentrici, per poter esaltarne la definizione resa possibile dall’applicazione digitale. Silver è una graniglia NUOVA per alta temperatura, realizzata in fusione, di resistenza chimica e soprattutto di una buona stabilità. Può essere applicata sia con applicazioni tradizionali che in digitale. Molto interessante se trattata con effetti di nitura come levigature lucide e matt. Le graffiature apportate dalle mole le conferiscono un aspetto usurato che la rendono ancora più interessante e piacevole dal punto di vista estetico. Si tratta di un effetto metallico di lusso, ricercato e non volgare perché dosato sempre in modo equilibrato. Silver, è una graniglia che può essere utilizzato in dettagli grafici definitivi, a campo pieno o con grafismi moderni per costruire elementi decorativi. Da provare!

Atos – Graniglia Pure White

Parlare ad una NON tecnica come me di graniglie ottanti è una cosa molto simpatica. In realtà Athos, è proprio questo; una grafica di onice per esaltare l’effetto sandwich della graniglia che noi simpaticamente abbiamo nominato PURE WHITE, se pre- ferite in italiano, BIANCO PURO, proprio per sottolineare le caratteristiche di questa nuova materia che mostreremo al Cersaie. Graniglia bianca, adatta alla levigatura, di resistenza chimica, idonea per applicazioni in digitale e in tradizionale ma soprattutto è una graniglia ricca e in grado di arricchire il prodotto di grande profondità estetica perché rimane sospesa fra le materie applicate.

Pink O – Doppio Caricamento

Pink O è un marmo rosa del Portogallo che nel suo aspetto naturale ha la caratteristica di apparire con una superficie cristallizzata, quasi zuccherina che lo rende particolarmente ricco. E’ un marmo antico, la formazione risale al periodo Ordoviciano. 500 milioni di anni fa. Per il suo tono naturale simile alla pelle umana e la sua grana ne viene spesso utilizzato in scultura. Ne è un esempio, la scultura dedicata alla glia Paola di Floriano Bodini, “Principio di organizzazione della materia”.

Vista la sua natura, la realizzazione che abbiamo pensato, doveva essere altrettanto ricca. Non potevamo esaminare solo l’a- spetto superficiale, c’era bisogno di far nascere il prodotto già dal suo interno partendo dalla base, l’impasto. Ecco perché la tecnologia che abbiamo deciso di utilizzare è il doppio caricamento. PINK O, è realizzato con i nostri minerali, nello specifico scaglie e lamelle variegate che di per se arricchiscono l’impasto perché lo rendono naturale e veritiero. L’applicazione finale di graniglia conferisce l’aspetto zuccherino, dal punto di vista visivo ricco e naturale mentre al tatto morbido e piacevole. Dopo anni di bianco e nero, di lucidi e satinati è interessante vedere come ci sia la voglia di esaminare diversi tipi di super ci, particolari ma non meno interessanti.

WATCH DESIGN – Glitter Glaze

Watch è un progetto in struttura smaltato con uno smalto Glitter da alta temperatura. Dal punto di vista estetico questo tipo di finitura non ha nulla di nuovo, di glitter se ne sempre parlato o straparlato ma dal punto di vista applicativo la cosa è molto di- versa. Questo smalto è applicato ad umido, cotto ad alta temperatura, risulta molto morbido al tatto. L’idea di questo effetto è venuta per offrire una soluzione decorativa differente ai nostri clienti, non solo come rivestimenti in struttura ma perché no anche nelle applicazioni di grandi lastre per decorare MACRO design multi light – effects. La struttura presentata rientra nel concetto delle geometrie moderne di linea maschile interessanti per vari ambienti dell’habitat. Glitter è un altro modo di vedere la ceramica, sicuramente meno naturale ma molto più creativa e personale.

Articoli correlati