La grande bellezza: il formato FAP MAXXI per esaltare il fascino delle superfici

Pareti unite a tutta altezza, per un autentico risultato scenografico: questa la promessa delle grandi lastre FAP MAXXI di FAP ceramiche, azienda leader nella produzione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato che, con il formato 120×278 cm, ha saputo trasformare un prodotto considerato prevalentemente tecnico valorizzandone l’uso all’interno di spazi abitativi.

In un sapiente e raffinato gioco di equilibri, il grande formato sprigiona una potenza espressiva tale da esaltare l’estetica degli effetti materici, dei dettagli, delle vibrazioni matt & glossy, nonché della grande varietà di texture, colori e decori disponibili, contribuendo così alla creazione di originali ambientazioni suggestive.

Attraverso la garanzia di omogeneità visiva, le superfici continue di FAP MAXXI rispondono a quell’estetica essenziale tipica del design contemporaneo.

Caratteristica fondamentale è la massima libertà progettuale che, grazie allo spessore sottile di soli 6 mm, consente molteplici applicazioni d’uso dall’architettura all’arredamento, per un total look firmato FAP ceramiche. I formati oversize diventano quindi un prodotto universale non solo per applicazioni tradizionali – a pavimento e a parete – ma anche per soluzioni d’arredo come armadi, consolle, letti di design, piani lavabo, top di cucine e camini.

Le lastre FAP MAXXI sono declinate in un’affascinante varietà di superfici: effetto cemento, effetto resina, effetto marmo brillante e satinato, effetto metallo ossidato.

È la nuova collezione YLICO a regalare un inedito effetto cemento, materiale comunemente associato a qualità come robustezza, peso, staticità che, in questa serie, oltrepassa la propria essenza, facendosi per incanto delicato e leggero come un vestito, capace di adattarsi a pareti e pavimenti. La proposta di YLICO MAXXI prevede oltre ai fondi, disponibili nelle finiture Grey, Light, Sand e Taupe, anche i decori naturali Tropical Green, Flower Falls, Wood Fog e Stripes: luminose sterlizie, romantiche cascate di petali e foglie, foreste e delicate linee ton sur ton.

La superficie effetto resina in finitura satinata, si rivela calda, morbida e irresistibile al tatto nelle quattro nuance Beige, Bianco, Grigio e Fango della linea Color Now, un progetto che esalta il colore, la sua straordinaria forza espressiva e capacità di emozionare, frutto del know-how tecnologico che da sempre contraddistinguono FAP Ceramiche.

L’effetto marmo, invece, esprime al meglio la propria bellezza in due eleganti finiture: brillante e satinata. La finitura brillante è un grande classico e conquista con le cinque essenze della collezione Roma Diamond: Grigio Superiore, Statuario, Carrara, Beige Duna e Calacatta. Nella versione satinata, più contemporanea, le grandi lastre sono proposte nelle finiture Calacatta, Carrara e Pietra della serie Roma. Sempre in grande formato sono gli Inserti Flower e Safari della collezione Roma Gold, elementi scenografici e lussuosi ispirati alla natura che creano sequenze in profondità sia negli ampi spazi sia per creare quinte e corridoi negli ambienti più contenuti. In Roma Gold, l’art déco riecheggia poi nella maxi lastra dell’Inserto mix City, formato 240×278 cm. Oltre agli Inserti, sono disponibili nella misura 120×278 cm anche i fondi, tra cui spiccano le novità Onice (Neve e Miele). Tutte le proposte della serie Roma Gold sono disponibili in un finish brillante.

Infine, il grande formato dispiega la sua potenza espressiva anche attraverso la superficie ossidata della grande lastra Oxide, trasversale alle collezioni Roma Gold e Ylico, e disponibile nelle sofisticate varianti Rust, Blue Rust, Iron e Corten.

Il maxi formato 120×278 eredita i vantaggi del gres porcellanato: la resistenza del colore che non si altera nel tempo, la resistenza al gelo e al calore, nonché un alto grado di idrorepellenza che garantisce alla superficie di non assorbire liquidi e quindi di non macchiarsi.

Per chi ha necessità di accorciare i tempi di posa, le lastre FAP MAXXI risultano estremamente pratiche poiché ideali per la posa su pavimenti esistenti. Le grandi lastre, inoltre, non necessitano di maestranze specializzate e sono di facile manutenzione. Oltre a questo, il formato 120×278 cm è perfetto a livello residenziale poiché le maxi misure risolvono il problema delle antiestetiche fughe orizzontali: gli spazi tra una piastrella e l’altra sono infatti ridotti al minimo.

La gamma FAP MAXXI risponde all’intento dell’Azienda di creare prodotti che possano dialogare fra loro con ispirazioni e abbinamenti pressoché infiniti. L’originalità del design, la varietà di formati e la complementarità delle collezioni da sempre contraddistinguono FAP Ceramiche e permettono alla creatività di architetti e progettisti di sviluppare soluzioni ad hoc.

Articoli correlati