Ceramiche Marca Corona: 40 anni di Cersaie

Dal 25 al 29 settembre 2023, la più antica azienda ceramica del distretto di Sassuolo torna al salone bolognese e presenta le nuove collezioni Miniature, Scultorea, Vulcanica, Iridea e il progetto Marca Corona per l’Arte.

Fondata nel 1741, Marca Corona è la più antica azienda ceramica di Sassuolo, l’unica a custodire la storia dell’intero distretto all’interno del museo d’impresa Galleria Marca Corona. Il racconto della sua identità sarà al centro del concept Feeling at home con cui l’azienda si presenta, dal 25 al 29 settembre 2023, alla 40esima edizione di Cersaie, il salone bolognese a cui Marca Corona partecipa dal 1983 e dove lo scorso anno è stata premiata con l’ADI Booth Design Award.

Lo spazio espositivo esalta quest’anno il carattere progettuale della gamma prodotto di Marca Corona, in cui ogni collezione nasce integrandosi alle proposte già a catalogo per offrire soluzioni da combinare, mixando formati – dal più piccolo di 6×24 centimetri alle grandi lastre di 120×278 centimetri –, texture, stili, finiture e colori differenti. I visitatori potranno sperimentare di persona le possibilità di abbinamento dei prodotti Marca Corona nei tavoli di progettazione e nell’area Design Tales allestita all’interno dello stand.

Cersaie vedrà la presentazione delle nuove collezioni: l’ampliamento del progetto Miniature, un cofanetto prezioso che racchiude in 6×24 centimetri suggestioni degli antichi mestieri d’arte italiani; la collezione Scultorea, che per la prima volta scala l’estetica del marmo dalle grandi lastre al più piccolo formato, con inattesi effetti tattili e visivi dati dalle nuove finiture come Velvet; Vulcanica, dove la ricchezza dei metalli lavorati e la morbidezza dei passaggi cromatici illuminano gli spazi con tonalità cangianti; Iridea che trasforma decori sfumati nei toni pastello in accenti di colore fluidi che caricano di espressività le superfici.

Spazio sarà dedicato anche all’arte e alla cultura partecipativa, grazie al racconto di Marca Corona per l’Arte, progetto che ogni anno affida l’interpretazione dell’identità aziendale a un artista in dialogo con i dipendenti (Giuseppe Stampone nel 2022 con Abecedario d’Artista e Stefano Arienti nel 2023 con Opera Aperta). Le opere prodotte sono conservate nella Galleria Marca Corona, museo accessibile gratuitamente al pubblico che dal 2010 custodisce la storia dell’intero distretto ceramico di Sassuolo e dal 2021 è anche parte dell’associazione nazionale Museimpresa. A ciò si aggiunge il Premio Marca Corona, istituito nel 2022 per sostenere gli artisti emergenti under 35.

Non solo concept espositivo, sentirsi a casa – Feeling at home – esprime anche l’impegno di un’azienda responsabile verso il proprio territorio, destinatario d’importanti investimenti diretti a migliorare l’impatto ambientale della produzione e la qualità della vita dei dipendenti e della comunità.

 

Preview Marca Corona @ Cersaie 2023 | Collezione Miniature

Ultima creazione della linea 1741 – omaggio allo stile italiano concentrato in frammenti, immagini e stilemi di un patrimonio senza tempo – Miniature esalta la missione del piccolo formato, quel tassello prezioso che valorizza gli ambienti, alla base della storia e del successo di Marca Corona. In 6×24 centimetri, Miniature evoca suggestioni che provengono da botteghe e mestieri d’arte, ispirazioni che arrivano dalle maioliche mediterranee, dalla luminescenza dei metalli ossidati, dalle cromie cangianti dei vetri colorati, dalla matericità del mattone nelle sue varianti contemporanee e dai colori densi e satinati delle cere. Dà forma a piccoli capolavori che traducono la memoria artigiana in effetti decorativi e materici inediti e modalità di posa originali. La taglia minuta, ma dalla grande resa estetica e tecnica, arreda con spiccata versatilità spazi di ogni dimensione, rivestendo non solo superfici piane, ma anche curve e volumi. Sono cinque le collezioni all’interno del progetto: Miniature Fregio, Miniature Fuoco eMiniature Soda, presentate al Cersaie 2022, a cui si aggiungono quest’anno Miniature Fornace e Miniature Cera.

Articoli correlati