Cersaie 2022: CERAMICHE REFIN PRESENTA CANAL GRANDE: IL LATO GLAMOUR DEL GRÈS PORCELLANATO

Ceramiche Refin torna, come sempre in grande stile, al Salone Internazionale della Ceramica di Bologna, uno degli appuntamenti più importanti per il settore a livello mondiale.
Per l’occasione, Ceramiche Refin lascerà lo storico padiglione 36, che l’ha vista protagonista per 30 anni, e si sposterà all’interno di uno nuovo spazio espositivo, situato nel padiglione 30, uno stand rinnovato e ampliato, dove l’azienda ceramica avrà modo di svelare diverse nuove collezioni, simbolo dell’approccio unico alla ricerca di prodotto e al processo creativo che la caratterizza.
Fra le protagoniste assolute del Cersaie di Refin spicca Canal Grande, una collezione ispirata all’anima più glamour di Venezia e alla cultura nautica della celebre città.
Canal Grande rende omaggio alla magica atmosfera della laguna con un chiaro protagonismo del mogano, il materiale tradizionalmente impiegato per la costruzione di barche, motoscafi di lusso e dei famosi taxi veneziani
La collezione è frutto di una ricerca articolata alla scoperta delle eccellenze artigianali del settore nautico svolta dai Tile Designer di Refin, che hanno poi approfondito la ricerca sul campo in collaborazione con uno storico cantiere di Venezia. Dopo un’attenta osservazione delle tavole in mogano è stato elaborato il prodotto, che sintetizza le peculiarità del materiale di ispirazione su lastre in ceramica dall’estetica direzionata ed intensa.
Il suo garbato accento vintage ricorda un periodo che ha segnato la cultura italiana nel design, nella moda, nell’arte ed è divenuto il momento simbolo di uno stile di vita mondano, che ha decretato la rinascita dell’Italia nel secondo dopoguerra.
Già al primo sguardo, Canal Grande riporta senza indugi agli ambienti più lussuosi e sofisticati del jet set.
La grafica si distingue per le linee parallele ma non uniformi, che creano un effetto mosso e conferiscono una spiccata profondità particolarmente accentuata nella finitura Lucida.
Canal Grande è proposta in tre varianti colore: Rubino, Noce e Moro, tonalità scelte appositamente per alimentare l’immaginario legato alle imbarcazioni d’epoca. I tre colori sono disponibili in due formati, 75×150 e 25×150, e in due finiture soft e lucido.
Anche la collezione Canal Grande, come tutto il grès porcellanato Refin, è resistente e duratura nel tempo, igienica, anallergica, anti-batterica e facile da pulire. Oltre a essere ignifuga, sicura ed eco-sostenibile, perché realizzata con materie prime naturali, è al 100% riciclabile.
Ancora una volta l’azienda emiliana ha voluto rendere omaggio alle bellezze e alle eccellenze dell’Italia per creare un prodotto capace di stupire sia per la ricercatezza estetica che per gli alti standard performativi. Questo è possibile grazie sia al duro lavoro dei tile designer dell’azienda, che con il proprio know-how unito a un originale estro creativo, sono in grado di attualizzare gli spunti ereditati dal passato, sia alle potenzialità del grès porcellanato, che Ceramiche Refin, con la sua ricerca costante, è in grado di sfruttare al meglio

Articoli correlati