BMR: SUPERSHINE PLUS

This article is also available in English. Read in English

L’ultima evoluzione di Supershine, macchina BMR che a partire dal 2010 ha garantito risultati straordinari nella levigatura e nel trattamento in oltre 130 linee nel mondo, è arrivata: si chiama Supershine Plus. La Supershine Plus, con la sua gamma a 12, 16 e 20 teste, permette la gestione di uno o più prodotti in modo indipendente grazie alle pompe peristaltiche per il dosaggio del prodotto, dotate di due canali di alimentazione.
Rispetto alla precedente versione, il circuito di pompaggio della Plus passa dal sistema di comunicazione ModBus a quello più efficiente EtherCat, che garantisce un dosaggio più rapido e preciso, limitando la dispersione del materiale. Inoltre, grazie al controllo delle temperature, è possibile aumentare l’uniformità della lavorazione, evitando problematiche dovute agli sbalzi di temperatura.
Una delle integrazioni più determinanti è la ShineVision, una tecnologia che combina apparecchiature elettroniche con un sistema di visione atto a verificare la qualità delle lavorazioni superficiali dei manufatti. La macchina può essere equipaggiata anche da un modulo Gloss (per la mappatura del Gloss) e da un modulo Graffi.
I vantaggi operativi sono innegabili e vari:
riduzione dei costi, grazie alla diminuzione dell’energia consumata, dei tempi di inattività e degli scarti;
maggiore sicurezza grazie all’intermediazione delle soluzioni di visione industriale;
identificazione e correzione automatica dei problemi di produzione;
miglioramento delle pratiche di lavoro sostenibili, grazie ad un efficientamento del consumo di utensili e abrasivi;
maggiore innovazione: liberare il personale da attività manuali e ripetitive per lavori di maggior valore può portare a una maggiore attenzione al dettaglio.
Il valore aggiunto della nuova proposta, comune ad altre ultime tecnologie BMR, è il binomio visione/automazione, che richiama i parametri di finitura direttamente a ricetta per “correggerli” in tempo reale in base alle necessità, massimizzando in ottica impiantistica le sinergie con i vari fornitori di utensili e additivi.

Articoli correlati