A Cersaie le nuove ispirazioni materiche firmate Flaviker

Superfici ceramiche in costante dialogo fra design e innovazione tecnologica, danno vita ad un binomio pietra-legno dalle atmosfere calde e accoglienti

Per la prossima edizione di Cersaie, a Bologna Fiere dal 23 al 27 settembre 2019, la più importante vetrina internazionale dedicata alla ceramica, Flaviker presenterà i progetti Nordik Stone e Nordik Wood, ispirate ai materiali tipici delle architetture nordeuropee. Con Nordik Wood, Flaviker ha scelto di continuare nella direzione di legni ceramici fortemente caratterizzati. Un materiale dal carattere autentico, in grado di imprimere stile e personalità agli ambienti, ispirato alle tavole in legno di recupero che, con le loro imperfezioni e l’eterogenea ricchezza dei particolari, si inseriscono armonicamente anche nei contesti minimal e rigorosi. La forza espressiva è nei dettagli, tra cui spiccano le crepe a contrasto dall’aspetto quasi tridimensionale, che interpretano il materiale d’origine con un sorprendente realismo. Elegante e informale, Nordik Stone ha trovato ispirazione nelle pietre sedimentarie di origine belga e nelle shellstones. Il risultato è una superficie ceramica dall’anima rustic-chic, caratterizzata da piccoli fossili e sottili venature a contrasto. Due progetti ceramici versatili e ricchi di soluzioni tecniche indispensabili nella progettazione contemporanea arricchiti dai nuovi fondi decorati Domino, in cui pietra e legno convivono in un inedito intarsio digitale. Una proposta fresca e originale, studiata soprattutto per l’ambiente bagno, che si fa interprete delle contaminazioni materiche tipiche dello stile Flaviker. Flaviker sarà a Cersaie nel padiglione 18, stand A20/B19.

NORDIK STONE

Elegante e informale, Nordik Stone è la collezione che prosegue la ricerca estetica di FLAVIKER legata ai materiali tipici delle architetture nordeuropee. Le pietre sedimentarie di origine belga e le shellstones offrono ispirazione per una superficie ceramica dall’anima rustic-chic, caratterizzata da piccoli fossili e sottili venature a contrasto. Nordik Stone affianca Nordik Wood, completando perfettamente il binomio pietralegno, apprezzato per la capacità di creare atmosfere calde e accoglienti. Grazie anche ai nuovi fondi decorati Domino, pietra e legno convivono in un inedito intarsio digitale. Una proposta fresca e originale, studiata soprattutto per l’ambiente bagno, che si fa interprete delle contaminazioni materiche tipiche dello stile FLAVIKER. La texture compatta e ricca di dettagli di Nordik Stone è perfetta anche in combinazione con altre materiche ceramiche, dai marmi luxury fino ai cementi e ai metalli di gusto industrial. Le quattro colorazioni, disponibili in finitura naturale e lappata, permettono di assecondare il mood desiderato, sia sul piano cromatico che stilistico. Nordik Stone è un progetto versatile, ricco di soluzioni tecniche indispensabili nella progettazione contemporanea. La gamma propone il formato 90×90 cm anche in versione antiscivolo a spessore 20 mm, portando negli spazi esterni la stessa eleganza rustica degli ambienti indoor.

NORDIK WOOD

Un materiale dal carattere autentico, in grado di imprimere stile e personalità agli ambienti. Con Nordik Wood, FLAVIKER ha scelto di continuare nella direzione di legni ceramici fortemente caratterizzati. Il progetto è ispirato alle tavole in legno di recupero che, con le loro imperfezioni e l’eterogenea ricchezza dei particolari, si inseriscono armonicamente anche nei contesti minimal e rigorosi tipici del design nordeuropeo, creando atmosfere calde e autentiche. La forza espressiva di Nordik Wood è nei dettagli, tra cui spiccano le crepe a contrasto dall’aspetto quasi tridimensionale, che interpretano il materiale d’origine con un sorprendente realismo. L’aspetto rustico e al contempo attuale di questo effetto legno consente di proporre interessanti abbinamenti con le più recenti collezioni ceramiche Flaviker, ispirate ai cementi, alla pietra e alle ossidazioni metalliche. La gamma comprende tre diverse intensità di colore, Beige, Gold, Brown, calde e naturali, oltre ad una nuova colorazione, Smoked, dall’aspetto quasi «affumicato», studiata per gli ambienti più moderni e ricercati. Oltre al listone 20×120 e alla doga ceramica 26×200 cm, la collezione Nordik Wood è caratterizzata dai preziosi fondi Palace e Mansion che, nel formato 60×60 cm, sono in grado di ricreare il fascino lussuoso dei pavimenti in legno a cassettoni.

Articoli correlati