80 anni FILA: cronaca di un successo.

“Ci prendiamo cura della bellezza delle superfici per portare benessere ed equilibrio negli ambienti e negli spazi pieni di vita. Con metodi e prodotti innovativi e sostenibili”.

Sono passati 80 anni da quando i fratelli Guido e Pietro Pettenon hanno fondato FILA, acronimo di Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini, per la produzione e commercializzazione di lucidi per calzature, cere e detergenti domestici a San Martino di Lupari (Pd).
Da allora, in anni che hanno visto piccoli e grandi cambiamenti succedersi ad un ritmo sempre più veloce, trasformando società, economia, comunicazioni e rapporti tra i popoli, anche FILA si è evoluta in un’Azienda leader nel suo settore a livello internazionale.
La svolta importante arriva negli anni ’70 su intuizione dell’attuale Presidente, Beniamino Pettenon, che, con il supporto della sorella Adriana, con spirito pioneristico, ma fatto di visioni e grandi idee, ha avuto sempre la convinzione di creare il miglior prodotto sul mercato, mantenendo i valori della propria storia e aprendosi a quelli della contemporaneità. FILA inizia così la produzione di prodotti professionali per la protezione delle superfici, partendo dalla reale esigenza dei produttori di cotto. Azienda già all’avanguardia a quel tempo, FILA pubblica anche la prima campagna stampa, scegliendo un magazine come Casa Vogue!
L’Azienda, familiare ma al tempo stesso manageriale, è oggi un Gruppo internazionale, che dà risposte e certezze ai clienti, proponendo una soluzione ottimale dei problemi, anticipando le esigenze e le richieste del mercato.
Quest’anno FILA celebra gli 80 anni dalla fondazione, momento fondamentale per festeggiare gli anni passati e gli obiettivi raggiunti, ed entra a far parte delle Aziende riconosciute come Marchio Storico di Interesse Nazionale. Ne fanno parte esclusivamente le aziende d’eccellenza con un marchio registrato o utilizzato continuativamente da almeno 50 anni. Un prestigioso riconoscimento che testimonia come l’Azienda abbia fatto la storia dell’imprenditoria nazionale e del Made in Italy.
Si parte dalla storia, dai ricordi di un passato ricco di emozioni, che parlano di uomini e donne coraggiosi che, a livelli diversi, hanno intrecciato la loro vita con quella dell’Azienda, hanno creduto in essa, condiviso momenti entusiasmanti e momenti difficili, l’hanno accompagnata nella sua evoluzione e l’hanno fatta crescere e apprezzare nel mondo.
È bello riprendere l’album dei ricordi delle vecchie foto, guardare oggetti passati, vecchi cataloghi di cui è ricco il museo aziendale, sfogliarli e ricordare. Ricordare e riscoprire che quei sentimenti della storia FILA sono rimasti immutati nel trascorrere del tempo e continueranno negli anni futuri.
“L’80° anniversario di fondazione – dichiara il Presidente Beniamino Pettenon – è un momento di festa e un momento di riflessione sulle difficoltà superate negli anni, sui successi raggiunti con un gruppo di persone di valore e personalmente anche con mia moglie Anna che è sempre stata al mio fianco anche nel lavoro. Con impegno ed entusiasmo continuiamo un cammino di innovazione e di sviluppo”.
In quest’epoca che molti definiscono il tempo delle incertezze, la profondità delle proprie radici, la nobiltà della propria appartenenza sono motivo di progettuale certezza. La storia di FILA è un lungo percorso evolutivo di prodotti che hanno accompagnato e accompagnano l’evolversi della cultura dell’abitare, per uno stile di vita più attuale e salubre, igienizzando e proteggendo le superfici nel mondo. Ne sono un esempio i prestigiosi interventi in location quali il Palazzo della Ragione di Padova, del Tempio Canoviano di Possagno o più internazionali come il Presidential Palace negli Emirati Arabi, il Louvre di Abu Dhabi o l’International Airport in Bahrain e in Qatar.
FILA oggi prosegue nel suo programma di investimenti con la realizzazione di un nuovo e sofisticato Innovation Center, in cui R&D e Dipartimento Tecnico si confrontano quotidianamente con i migliori centri universitari e di ricerca internazionali, per sviluppare prodotti innovativi sia in termini di prestazioni, sia in materia di sostenibilità e minore impatto ambientale.
“La progettazione dell’Innovation Center FILA nasce dalla fiducia nella ricerca, nella tecnologia e nelle infinite possibilità del valore umano che è l’unico e vero asset intangibile che possa rinforzare le radici per assicurare una stabilità lungimirante” – afferma Alessandra Pettenon, AD di FILA.
Il rispetto per l’ambiente e l’impegno dell’Azienda sui temi green sono alcuni dei valori intrinsechi che coinvolgono tutte le divisioni aziendali, e le certificazioni ambientali avvalorano l’attenzione del Gruppo FILA al benessere della persona, ovunque essa sia.
Prodotti innovativi e sostenibili, detergenti con ingredienti biodegradabili fino al 98%, protettivi a base acqua, fanno parte di un percorso di ricerca che mette al centro il ciclo di vita delle superfici, dalla loro creazione in termini di manutenzione, pulizia e protezione. “L’Azienda ha ottenuto nel tempo importanti riconoscimenti, tra cui il Sustainability Award di Forbes Italia ed EcoVadis che certifica i valori di FILA in ambito di aspetti ambientali, sociali e di governance, nei quali l’Azienda è all’avanguardia come impresa sostenibile – dichiara con orgoglio Francesco Pettenon, AD del Gruppo FILA –. Da tempo abbiamo intrapreso un percorso accuratamente pianificato, per raggiungere traguardi sempre più avanzati”.
In continua e costante espansione, l’Azienda conta oggi 104 collaboratori, tra l’Headquarter e l’Innovation Center e l’area logistica di San Martino di Lupari (Pd), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo e un’organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.
Per FILA comunque il passato non va dimenticato. È il motivo per cui l’Azienda ha creato un Museo interno che ripercorre la storia dell’Azienda attraverso una serie di fotografie, grafiche, documenti unici e prodotti iconici. Dai lucidi da scarpe utilizzati dall’Esercito durante la guerra, per passare, negli anni ’70, ai primi prodotti specifici per la pulizia a regola d’arte dei pavimenti e delle superfici in cotto; fino ad arrivare all’attuale offerta di soluzioni professionali ecosostenibili per la pulizia, il mantenimento e la protezione di tutte le superfici, anche quelle più delicate. Un percorso emozionale che porta il visitatore in contatto con uno spaccato della storia d’Italia e del Nord Est in particolare.
Dagli anni ’40 ad oggi, una storia tutta italiana!

Articoli correlati