Torrecid GLUCID: Green Technology

Torrecid Group da sempre focalizzata nella ricerca di innovazioni, presenta al mercato la nuova serie di inchiostri GLUCID: Colle applicabili con stampante digitale.

GLUCID è stata studiata per avere un elevato potere adesivo e tempi di asciugatura che permettano un perfetto fissaggio di importanti quantitativi di graniglia. La presenza di un fondente al suo interno consente la perfetta integrazione e omogeneità della graniglia. L’utlizzo della soluzione GLUCID permette importanti vantaggi, sia nella produzione di grandi lastre, che di piccoli formati:

  • Abbinata alla serie di graniglie INOUT permette di ottenere superfici Shine o Matt (post lappatura) senza incorrere nelle problematiche derivanti dall’applicazione di molta acqua sui supporti ceramici.
  • Impiegata puntualmente e insieme alle graniglie INOUT aiuta a realizzare effetti strutturali o più semplicemente decori superficiali, che rendono il prodotto finito unico e con alto valore aggiunto.

Torrecid, in produzione con applicazioni di colla digitale già dal 2016, con la nuova serie GLUCID ha colto l’esigenza del mercato italiano di ridurre le emissioni derivanti dalla combustione dei supporti ceramici, presentando soluzioni EcoFriendly.

Considerando le elevate grammature di colla depositate sulle piastrelle, l’utilizzo di GLUCID a basso impatto ambientale diventa una necessità per non oltrepassare i valori limite COT e formaldeide, anche in assenza di postcombustori.

Fanno parte della serie GLUCID due famiglie di colle: ECOINKCID (base acqua) e 2LOWINKCID (solventi apolari innovativi). Dopo approfonditi test di laboratorio e successivo riscontro industriale, i dati ottenuti confermano che:

  • ECOINKCID diminuisce le emissioni odorigene di un 81%, della formaldeide di un 48% e dei COT del 37%.
  • 2LOWINKCID riduce le emissioni odorigene di un 58%, la formaldeide del 47 % e dei COT del 20 %.

Tutti questi dati sono ottenuti confrontando le emissioni di GLUCID con colle digitali con solventi tradizionali.

La colla ECOINKCID è utilizzabile nei sistemi di stampa compatibili per base acqua mentre la soluzione 2LOWINKCID è implementabile su tutti i sistemi di stampa ad oggi presenti nel mercato.

Con entrambe le soluzioni possiamo garantire massima funzionalità, affidabilità e stabilità durante le produzioni. Torrecid oltre all’importante innovazione GLUCID offre un servizio completo di assistenza in grado di poter affiancare il cliente per qualsiasi esigenza tecnica e grafica.

Grazie a GLUCID, Torrecid conferma la propria attenzione allo sviluppo di prodotti che siano innovativi e a basso impatto ambientale.

Articoli correlati