L’aggiornamento alla testina di stampa Xaar 1003C garantisce qualità, affidabilità e risparmi in termini di efficienza nella decorazione di piastrelle

La testina di stampa Xaar 1003C sta ridefinendo il parametro di riferimento per la stampa a getto di inchiostra industriale con la sua affidabilità, qualità e piena retrocompatibilità garantendo operatività di produzione e efficienza per gli utenti di fino al 20%.

Lanciata all’inizio dell’anno scorso ed esposta per la prima volta alla Drupa 2016, la Xaar 1003C è dotata di un certo numero di miglioramenti rispetto ai modelli precedenti, incluso XaarGuard™, che garantisce il massimo per quanto riguarda la protezione del piano degli ugelli e aiuta la Xaar 1003C a realizzare i cicli di produzione più lunghi esenti da manutenzione nel settore della stampa.

Sin dal suo lancio, la testina di stampa Xaar 1003C è stata adottata da molti produttori di piastrelle di ceramica di tutto il mondo – ed è rapidamente diventata parte integrante del loro processo di produzione di piastrelle. Tra questi c’è Parefeuille Provence: al fine di creare disegni su piastrelle in granito e in calcestruzzo di alta qualità, la società francese ha installato una stampante digitale EVOSEVEN di Projecta Engineering dotata di cinque barre di stampa popolato con testine di stampa Xaar 1003 GS12C – ed è stata soddisfatta dei i risultati.

“La grande evoluzione che vediamo con la Xaar 1003C è la notevole riduzione del numero di interventi di manutenzione e dei tempi di inattività della produzione”, commenta il direttore di produzione Laurent Jacquemin. “Abbiamo visto un miglioramento di 3 volte il ciclo di pulizia rispetto alla testina di stampa Xaar 1002C e quando ci fermiamo per la manutenzione, il processo di pulizia è completamente automatico e richiede solo un minuto”.

“Tutto questo ha portato a tempi di operatività di produzione significativamente migliori e conseguenti vantaggi in termini di efficienza e risparmi e grazie al successo di questa installazione iniziale abbiamo deciso di installare una seconda stampante digitale quest’anno per l’upgrade di una delle restanti linee digitali”.

Analogamente, Oscar Ceramics in Italia ha adottato la testina di stampa Xaar 1003C digitale per la decorazione digitale di piastrelle in ceramica nel 2016 – e la testina di stampa da allora ha giocato un ruolo importante nell’efficienza della società aiutando a migliorare notevolmente i tempi di attività e di resa di produzione, pur garantendo una elevata qualità di stampa sulle loro piastrelle.

Con questa nuova testina di stampa ho diminuito drasticamente i tempi di inattività della macchina dal momento che la manutenzione delle testine di stampa è necessaria solo una volta o due ogni 24 ore”, spiega Andrea Porta, Capo progettista in Oscar Ceramics. “Questo significa che posso aumentare significativamente la produzione”. Abbiamo centinaia di disegni, centinaia di prodotti, centinaia di immagini in produzione. Tutte le mie immagini, i miei disegni, tutto il mio lavoro è al sicuro con la Xaar 1003C”.

La testina di stampa Xaar 1003C vanta un attuatore perfezionato di Xaar. Questo garantisce la piena scalabilità con una configurazione semplice e rapida, semplificando la sostituzione della testina di stampa e permette di ottenere una qualità di stampa uniforme attraverso lunghe barre di stampa con testine multiple di stampa a diversi livelli della scala di grigi.

Come i suoi predecessori nella gamma, la Xaar 1003C combina la TF Technology® unica e brevettata di Xaar con la sua architettura Hybrid Side Shooter® in modo che l’inchiostro venga fatto ricircolare – alle più elevate velocità di flusso nel settore – direttamente attraverso la parte posteriore dell’ugello durante l’espulsione della goccia. Questo garantisce che la testina di stampa funzioni in maniera affidabile anche negli ambienti industriali più difficili

Le testine di stampa 1003 GS12C di Xaar hanno anche grandemente migliorato l’uniformità di stampa delle stampanti digitali a Century in Italia, situata a Modena, famosa in tutto il mondo come zona di produzione di piastrelle di ceramica. Century ha adottato la testina di stampa Xaar 1003 per rafforzare la sua reputazione di produttore di piastrelle di qualità estremamente elevata utilizzando tecnologia e processi di produzione allo stato dell’arte.

“In precedenza, l’uniformità di stampa è stata difficile da ottenere ma con il passaggio alle testine di stampa Xaar 1003 GS12C, potete vedere che è significativamente migliorata” ha commentato il Direttore dello stabilimento Alberto Corradini. Il suo collega, direttore della linea di smaltatura Emanuele Farrarini, aggiunge, “Ora con la Xaar 1003 possiamo ottenere uniformità di qualità di stampa senza richiedere alcuna sintonia fine. Questo ha portato a un aumento della produzione di circa il 15-20%”.

In risposta alla domanda del mercato, la Xaar 1003C sarà disponibile in tre varianti: la Xaar 1003 GS6C per i dettagli fini, ideale per i rivestimenti, la Xaar 1003 GS12C bilancia i dettagli fini e l’elevata posa per coprire una vasta gamma di piastrelle ceramiche ed è ideale per le piastrelle per pavimenti. La Xaar 1003 GS40C fornisce la posa più elevata per gli effetti speciali.

Tutte le varianti sono state concepite per essere completamente compatibile con le versioni precedenti, in modo da consentire ai clienti di aggiornare facilmente e godere dei benefici che la nuova testina di stampa offre.

“Siamo stati soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto per la nuova famiglia di testine di stampa Xaar 1003C da quando è stata lanciata lo scorso anno e il feedback che abbiamo ricevuto da parte dei clienti è stato eccezionale”, spiega Gerard Winn, Senior Product Manager di Xaar. “La gamma è la testimonianza del nostro impegno volto a garantire che i nostri clienti rimangano all’avanguardia della decorazione delle piastrelle digitali. La Xaar 1003C garantisce che sarà così”. Tutti coloro che desiderano godere dei vantaggi di un aggiornamento dovrebbero visitare il sito www.xaar.com/upgrade.

Articoli correlati