Commesse prestigiose in Spagna per SITI B&T Group

Il Gruppo di Formigine ha fornito tecnologie ad elevata produttività per grandi lastre alle aziende spagnole Azulmed, Bestile, Compacglass e Mimas.

Tecnologie all’avanguardia, progettate e costruite specificatamente per la produzione di grandi lastre, fornite a quattro dinamiche e prestigiose realtà imprenditoriali spagnole: così SITI B&T Group consolida la propria storica presenza nel mercato iberico – dove opera con la filiale “B&T Iberica” dal 1981 – con importanti commesse concluse con clienti del calibro di Azulmed, Bestile, Compacglass e Cerámicas Mimas.

Presso la ceramica Azulmed di Castellón de la Plana, SITI B&T ha installato un essiccatoio a 7 piani – il primo in assoluto al mondo nel settore ceramico – con una bocca larga 4000 mm e una camera unica: questa macchina consente una produttività particolarmente elevata (16.000 mq/giorno) e un ingombro limitato, perché si sviluppa in altezza. A completamento dell’impianto, sono state inoltre fornite quattro presse EVO 5008/2450 e due forni monostrato XXL 3500 (di lunghezza 202 e 213 m), equipaggiati con un innovativo sistema di recupero dell’aria calda e con i bruciatori Titanium®. L’importante investimento di Azulmed per il rinnovo del proprio impianto dimostra ancora una volta che la chiave del successo per puntare ad un nuovo livello di competitività è sicuramente l’innovazione tecnologica.

Una pressa EVO 5008/2450, due forni monostrato Titanium® 3250 (di lunghezza 126 m e 133 m) e un essiccatoio verticale sono la dotazione tecnologica che SITI B&T ha fornito alla ceramica Bestile di Alcora (Castellón).

Compacglass, rinomato produttore di piastrelle appartenente al Gruppo Pamesa con sede a Onda (Castellón), ha acquistato da SITI B&T un forno bicanale XXL Titanium® 3500 con sistema di recupero aria calda, di lunghezza pari a 128 m.

Per la Cerámicas Mimas di Alcora (Castellón), infine, SITI B&T ha fornito un forno bicanale 3200 a bocca larga, di lunghezza 122 m, equipaggiato con il sistema di recupero aria calda MHR.

Queste quattro commesse – spiegano Fabio e Marco Tarozzi, Presidente ed Amministratore Delegato di SITI B&T Group – dimostrano come le nostre innovative soluzioni jumbo rappresentino il punto più avanzato della tecnologia ceramica per grandi lastre. Siamo l’unico gruppo internazionale con quartier generale nel distretto ceramico di Sassuolo in grado di produrre soluzioni specifiche per ogni fase del processo produttivo di piastrelle e sanitari, ponendo sempre la massima attenzione a risparmio energetico e produttività”.

L’industria ceramica spagnola – composta da un numero elevato di aziende che utilizzano tecnologia SITI B&T – è nota per essere tra le più innovative e dinamiche del mondo, occupando insieme con l’Italia una posizione consolidata nei mercati internazionali non solo in termini di sviluppo tecnologico, ma anche di design e qualità dei materiali e dei servizi. I preconsuntivi 2015 dell’industria ceramica spagnola indicano una crescita della produzione (+3%) e delle vendite (+6%), per un totale di 3,07 miliardi di euro, mentre l’export ha segnato un +5,3%, per un valore di circa 2,45 miliardi di euro (fonte ASCER).

Articoli correlati