Il centro italiano di Ricerca Sicer lavora costantemente per sviluppare nuove materie per esaltare e perfezionare la percezione tecnica, tattile ed estetica delle superfici ceramiche; l’innovazione è costante e per l’azienda la ricerca di soluzioni inedite ma anche ecosostenibili è centrale da sempre.
La gamma brevettata di inchiostri e materie digitali a base solvente a bassa emissione, la SERIE .LE, è da tempo sinonimo di garanzia per i clienti Sicer.
Negli ultimi anni però, a seguito dell’aumento delle grammature depositate sul prodotto ceramico di alcune materie digitali, è nata l’esigenza di creare una gamma ancora più performante e con emissioni ulteriormente ridotte.
Il Digital R&D lab di Sicer ha quindi sviluppato l’esclusiva serie WATER BASED: materie digitali a base di acqua e di solventi idrosolubili.
Si tratta di una gamma completa di colle, vetrine, engobbi, inchiostri colorati, glossy e white.
L’utilizzo di una fase organica a base acqua consente di dimezzare o ridurre ad un terzo i valori di COT emessi e minimizza la formazione dei composti responsabili di odori sgradevoli a camino.
La prima serie WATER BASED studiata da Sicer è stata la gamma di COLLE DIGITALI MATERICHE, che contengono un quantitativo di fondente opportunamente studiato e un tenore di acqua sufficiente ad abbassare significativamente le SOV. In particolare, la COLLA MATT WATER BASED SCD3001H, in abbinamento con le graniglie matt, consente di realizzare prodotti con superfici naturali totalmente antirflesso, oggi molto ricercate dai clienti.
Oltre alla gamma completa di colle che garantiscono alte performance applicative nelle stampanti digitali e risultati ceramici di alto livello, il laboratorio di ricerca Sicer ha sviluppato due effetti, GLOSSY E WHITE WATER BASED .
Per soddisfare la richiesta di applicazioni interamente digitalizzate sono stati studiati smalti digitali e finiture a base acqua, personalizzati in base alle esigenze del cliente, per ottenere specifici effetti di riflessione della luce, gradevolezza al tatto e caratteristiche tecniche.
Per completare l’offerta, sono nati infine gli INCHIOSTRI PIGMENTATI WATER BASED: oltre alla quadricromia (ciano, red brown, honey e black) anche gli inchiostri speciali, rosso e giallo a inclusione, punto forte di Sicer per ottenere configurazioni digitali con gamut molto più ampio rispetto alla quadricromia standard.
Inchiostri e materie a base acqua hanno le medesime caratteristiche chimico-fisiche dei corrispondenti prodotti a base solvente, e sono caratterizzati da una serie di vantaggi, prima fra tutte l’ABBASSAMENTO DI TUTTI I PARAMETRI EMISSIVI NOCIVI PER L’AMBIENTE sempre più centrale per le scelte di crescita e sviluppo di SICER, certificata ESG.