SACMI protagonista a Ceramitec 2026 (Messe München, 24-26 marzo) con le proprie tecnologie di riferimento nei settori Powder Metal, Hard Metal, Sanitaryware&Tableware, forni industriali, laterizio.
La leadership tecnologica riconosciuta nei diversi ambiti contraddistingue l’offerta SACMI che si arricchisce di ulteriori novità, nel segno dell’automazione, sostenibilità, efficienza.
——————————————————————————
Con Lippert, cresce ancora la proposta tecnologica per Sanitario e Stoviglieria
La rete di aziende SACMI per il Sanitario e la Stoviglieria – SAMA, Riedhammer, Gaiotto, SACMI Imola – si conferma protagonista a Ceramitec con una gamma completa di tecnologie e servizi pensati per rispondere a ogni esigenza del mercato.
Il completamento dell’offerta con l’ingresso nella famiglia SACMI degli asset di Lippert ha caratterizzato il 2025. L’integrazione delle competenze tecniche, storia e reputazione dell’azienda tedesca all’interno di SAMA ha rappresentato l’occasione per estendere la proposta tecnologica in ambito Tableware, con nuovi progetti di livello finalizzati sui mercati europei e mondiali.
Riedhammer, verso la fabbrica a emissioni zero
Leader mondiale nella progettazione di forni industriali per sanitario, stoviglieria, ceramici tecnici, Riedhammer è presente a Ceramitec con la proposta completa per forni a elevata efficienza e basse emissioni di CO₂. Ripensare i processi termici per una fabbrica a emissioni zero è un obiettivo a portata di mano con Riedhammer, che è già sul mercato con una gamma di forni digitali già adeguati per l’idrogeno, insieme al nuovo forno a rulli 100% elettrico.
Automazione e finitura robotizzata
Sulle linee produttive SACMI per Sanitari e Stoviglie è sempre più ampio il ruolo dei robot, dal colaggio alla smaltatura, sino alla finitura. Proprio la finitura a bianco del prodotto – con i nuovi robot “in serie” gestiti da un unico software – è tra i capisaldi della proposta Gaiotto che si conferma protagonista nell’ambito della transizione verso la nuova fabbrica pulita e completamente automatica.
——————————————————————————
Powder Metal, nuove frontiere e ambiti applicativi
L’ineguagliabile know-how SACMI sulla metallurgia delle polveri, relative tecnologie e campi applicativi è il filo conduttore della proposta in ambito PM. Tra le sfide, l’opportunità di individuare nuove applicazioni nella produzione di componentistica ad alte prestazioni.
Due, in particolare, le innovazioni su cui SACMI ha investito negli ultimi anni, l’helical gear, per la compattazione di componenti con dentatura elicoidale, e il die wall lubrication – DWL, lubrificazione in parete dello stampo – per la produzione di componenti sinterizzati ad alta densità.
L’obiettivo, confermato dal mercato con diversi progetti in essere presso primari player del settore, è lo sviluppo di applicazioni inedite di tali sistemi oltre gli ambiti più tradizionali come l’automotive, di potenziale interesse per settori come aerospace, ceramici tecnici, medicale ed energy fra gli altri.
Tra i vantaggi dell’approccio SACMI, l’ampio know how sulla pressatura delle polveri metalliche, con i vantaggi delle soluzioni che vanno dalla riduzione delle emissioni in cottura (grazie ai cicli termici più rapidi), alla maggiore lavorabilità a verde grazie alle più alte densità (fino a 7.71 g/cm3), sino all’opportunità – con la nuova tecnologia per produzione di ingranaggi elicoidali – di pensare ad applicazioni inedite grazie alla maggiore versatilità e prestazionalità di questo tipo di componenti (ad esempio nella trasmissione dei movimenti) per impieghi in settori ad altissima specializzazione.
Proseguono anche gli sviluppi sulla nuova generazione di presse elettriche eMP – consumi ridotti fino al 70% rispetto alle soluzioni tradizionali – con buoni riscontri sulle presse più grandi, 80 tonnellate, per applicazioni nella produzione di ceramici tecnici e magneti.
Tecnologia ATM (atomizzatori) per l’industria dell’acciaio e del litio
Settant’anni di competenza impiantistica in ambito ceramico distinguono SACMI tra i fornitori globali di tecnologia, a partire dalla preparazione degli impasti. Anche in questo caso, SACMI porta a Ceramitec un’applicazione innovativa della tecnologia ATM (atomizzatori) per la lavorazione di polveri da fonderia (mold flux). Diversi gli impianti già realizzati in ambito globale per la produzione di questo tipo di polveri che essenziali nel processo produttivo – tra gli altri – dell’acciaio, con funzione antiossidante e lubrificante. Tra le altre potenziali applicazioni, talco e soprattutto lithium, altro settore emergente che SACMI presidia con i forni Riedhammer per la cottura dei componenti anodici e catodici delle batterie.
—————————————————————————-
LAEIS stabilisce un nuovo standard nella tecnologia di riempimento dello stampo
Laeis, player chiave di SACMI in ambito Refractories, presenta a Ceramitec una soluzione completamente nuova e disruptive per l’alimentazione delle polveri nello stampo. Invece di affidarsi al tradizionale carrello – tipicamente utilizzato nelle presse ceramiche convenzionali – il nuovo concept introduce un sistema di carico automatizzato e altamente controllato, che gestisce il prelievo della polvere dalla tramoggia e la trasferisce con precisione nella matrice.
Il processo è pensato per garantire la massima efficienza: la polvere viene collocata esattamente dove serve, riducendo gli sprechi e minimizzando le perdite di materiale durante il riempimento. La pulizia e la manutenzione ordinaria risultano notevolmente semplificate grazie al meccanismo di alimentazione pulito e mirato. Allo stesso tempo, la tecnologia consente movimenti totalmente sincronizzati durante l’intera fase di carico, aprendo la strada a un livello di personalizzazione del processo prima irraggiungibile.
Questa innovazione ridefinisce in modo sostanziale la fase di caricamento delle polveri all’interno delle presse per refrattari, fissando un nuovo punto di riferimento in termini di precisione, pulizia e flessibilità nel riempimento dello stampo.
Facilità d’uso e gestione per le presse idrauliche
Un’altra area su cui Laeis si è recentemente concentrata riguarda il miglioramento della gestione hardware e software delle macchine, con l’obiettivo di ottimizzare la programmazione e la gestione della pressa, grazie anche a una nuova interfaccia HMI che rende la programmazione e i settaggi ancora più semplici.
Sistema di controllo qualità
Un’ulteriore innovazione in fase di sviluppo è il controllo qualità dei mattoni refrattari, sia all’uscita della pressa sia dopo la cottura, inizialmente per verificare l’accuratezza dimensionale e potenzialmente, in futuro, anche per valutare la qualità della superficie. Tali sistemi, in grado di monitorare la qualità dei mattoni e ridurre gli scarti lungo l’intero ciclo produttivo, sono infatti sempre più richiesti dal mercato.
——————————————————————————
Tecnologie BMR per la rettifica e taglio dei laterizi: più velocità e versatilità in ogni condizione, gestione 5.0 dei flussi operativi
Asset primario dell’offerta SACMI nell’ambito delle tecnologie di finitura, la Brick Division di BMR si presenta a Ceramitec con una proposta innovativa nell’ambito della rettifica dei laterizi, una soluzione pensata per garantire ancora più qualità, sostenibilità ed efficienza del processo.
Già testata con successo presso primari player del settore, la nuova linea di taglio e rettifica Ecobrick consente un salto di qualità importante in termini di velocità e affidabilità, con produttività sino a 110 pezzi al minuto di listelli rettificati. Rispetto ad altri sistemi, questa macchina opera con un maggior numero di mandrini calibratori, consentendo una sostanziale diminuzione delle vibrazioni, un trattamento delicato del prodotto e garantisce contemporaneamente la massima precisione e l’aumento della velocità di produzione. L’accuratezza della lavorazione si traduce in vantaggi immediati per l’utilizzatore finale: tra questi, un minore utilizzo di colla per posa, maggiore rapidità e precisione nel montaggio, migliori proprietà di isolamento termico e funzionalità meccanica (ad es. resistenza antisismica delle pareti).
Con le nuove prestigiose referenze in ambito europeo e internazionale che seguono al completamento di tutti gli asservimenti della macchina (movimentazione e automazioni), BMR porta la tecnologia finitura nell’era 5.0, nella logica della massima efficienza, gestione digitale dei flussi produttivi e ottimizzazione dei costi operativi.
Anche nella produzione dei listelli per rivestimenti esterni BMR porta a Ceramitec nuove opportunità, in particolare nell’automazione della produzione degli elementi angolari. La soluzione di taglio e incollaggio BMR – il listello viene tagliato a 45°, rettificato e incollato automaticamente in modo accurato e preciso – si dimostra una valida alternativa sia all’incollaggio manuale sia alla produzione di tali blocchi per estrusione diretta, con la possibilità di produrre con questo sistema sino a 10 pezzi finiti al minuto già pronti per la posa.
Tra i mercati target della proposta, in particolare, i Paesi del Nord Europa dove questo tipo di rivestimento (con funzione ad esempio di isolamento termico) sono tra i più richiesti e diffusi, insieme alle nuove soluzioni rendere i processi più automatizzati ed efficienti.
Visit us at Ceramitec 2026 (stand 301, hall 502A)

