IL NUOVO CENTRO TECNOLOGICO: UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER IL SETTORE DEL TRATTAMENTO MATERIE PRIME

This article is also available in English. Read in English

Ha avuto luogo nei giorni scorsi l’inaugurazione del nuovo Centro Tecnologico di LB Technology, un passo chiave nella strategia di innovazione dell’azienda. Nato per accelerare ricerca e sviluppo, offre a clienti e partner un’infrastruttura completa gestita da uno staff specializzato che segue tutto il processo, dalla formulazione alla validazione delle soluzioni.
Cuore della rinnovata struttura è la nuova torre di granulazione, in un progetto che ha visto il co-finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico. Permette di simulare condizioni produttive reali e ottimizzare ricette e parametri. La tecnologia di granulazione a secco riduce consumi ed emissioni di oltre il 50% e consente il riuso di scarti industriali.
Il Centro Tecnologico, in cui lavorano sei operatori specializzati, è un laboratorio dove LB e i clienti sviluppano in partnership progetti su misura e testano soluzioni prima della produzione. In sinergia con istituti di valore come ISSMC-CNR, i risultati sono certificati e trasferibili su scala industriale.
Con il nuovo centro, il gruppo internazionale LB Technology – composto dalle due realtà industriali LB e Barcom – ha l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di partner tecnologico per un’industria più efficiente, circolare e sostenibile, che trasforma ogni risorsa in valore. Come avviene dal 1973 a oggi.
ESFEL è azienda del gruppo Corporación Empresarial Eljuri di Cuenca, Ecuador.

Articoli correlati