GRUPPO ROMANI, EVOLUZIONE DI UNA STORIA CHE GUARDA AL FUTURO

Cambiano i percorsi dello stile per interpretare al meglio le esigenze della progettazione contemporanea. A partire dal rebranding dei loghi, Gruppo Romani presenta a Cersaie 2025 le nuove mappe creative dei suoi brand

Una tradizione che evolve, si trasforma e diventa materia per interpretare le esigenze della progettazione contemporanea. Gruppo Romani, esattamente come la ceramica che produce da oltre 50 anni, guarda a Cersaie 2025 con la forza dell’esperienza e l’entusiasmo di chi sa sfidare il futuro, simbolicamente riuniti in una intensa operazione di restyling della brand identity. Al Salone internazionale della ceramica per l’architettura, a Bologna dal 22 al 26 settembre, Gruppo Romani presenta nuove collezioni, in linea con il rebranding, cariche di significato e valori. Perché la rivisitazione di un logo non è puro esercizio di stile ma sostanza, anzi, sostanza ceramica.
Evoluzione, modernità, eleganza sono le parole chiave per definire il nuovo corso di SERENISSIMA. Lo storico logo del Gruppo Romani cambia e si fa interprete di un racconto che prosegue nel tempo: se da un lato ne conferma l’identità e le origini, dall’altro le rivede in una luce moderna che ringiovanisce a attualizza. Tra le nuove collezioni, Palazzo è un distillato d’eleganza, trame e colori. Con perfetto realismo, il gres porcellanato rilegge sei varietà di marmo, celebri per la loro bellezza e versatilità, dalle grandi architetture prestigiose agli spazi privati, ideali per una progettualità classica e al tempo stesso contemporanea.
Autentica e senza tempo, CIR esprime una visione in perfetto equilibrio tra fantasia e concretezza. I colori caratteristici del logo rivisitato richiamano l’energia e la matericità della ceramica. Forever Color rappresenta questo concetto: la materia come forma della creatività. Questa collezione di CIR mette al centro i colori e li trasfigura in elementi vitali per l’interior design, grazie alla loro capacità di modificare gli spazi abitativi e di abbinarsi a differenti superfici.
CERCOM affida ai concetti di innovazione, qualità e sostenibilità l’evoluzione della propria identità storica, mantenendo i colori del logo, ma scegliendo un mood più moderno, chiaro ed essenziale. Non una rivoluzione, ma un rinnovamento della visione strategica poiché i segmenti di mercato cui si rivolge il brand restano quelli della progettazione di alto livello, contract, hôtellerie e residenziale su tutti. Per questo le nuove collezioni in arrivo a Cersaie mantengono il format del “contenitore di materie” declinato attraverso soluzioni tecniche che riassumono nel gres porcellanato il presente e il futuro dell’architettura.
“Arte del lusso” è il nuovo payoff di CERASARDA, abbinato a un’identità visiva più ariosa e sorprendente che rispecchia l’autenticità e la raffinatezza delle nuove collezioni. L’azienda, conosciuta come “la ceramica della Costa Smeralda”, si identifica completamente con l’alta qualità dei materiali proposti, l’attenzione ai dettagli e la ricerca stilistica posizionandosi come punto di riferimento per le superfici ceramiche dedicate al luxury design.
Saranno presentate a Cersaie anche le nuove soluzioni firmate da VERDE 1999 che prosegue la sua “an italian story” attraverso una narrazione materica che parla di spazi abitativi eleganti, curati nei dettagli eppure estremamente pratici. Uno stile orientato al mercato nordamericano che si esprime nell’originalità delle nuove collezioni Dakota e Checkerboard Inspirations.
E poi ISLA TILES, con le sue superfici dalla creatività eclettica e versatile, aperte alla contaminazione stilistica e a un gusto raffinato. In preview a Cersaie le nuove collezione Portofino, Salento e Roma.

Articoli correlati