LB rafforza il proprio management in vista di nuove sfide nel mutato contesto di mercato

Il Gruppo LB, leader nelle soluzioni tecnologiche di progettazione e realizzazione degli impianti per il trattamento di materie prime e polveri nel settore ceramico, dei premiscelati, della granulazione e del mining, nel quadro del percorso di innovazione, crescita e diversificazione intrapreso negli ultimi anni e con la volontà di rendere maggiormente competitivo il gruppo a livello internazionale, comunica il passaggio di consegne, da parte dell’Ing. Emilio Benedetti, con la nomina dell’Ing. Gianni Dini nel ruolo di amministratore delegato del gruppo, dal 5 maggio 2020.

Gianni Dini, manager con specifiche competenze gestionali e un approccio rigoroso al controllo di gestione, ha ricoperto ruoli direzionali per grandi gruppi industriali del Made in Italy nel settore manifatturiero con sedi in Italia e all’estero, dedicandosi a progetti di recupero di redditività e riorganizzazione aziendale.

L’avvicendamento manageriale si inscrive nel percorso intrapreso negli ultimi anni dal Gruppo LB, accelerando la necessaria transizione da azienda famigliare ad organizzazione manageriale, per cogliere sfide ed opportunità del mutato contesto attuale di mercato e non prevede variazioni nella compagine azionaria, che vede il forte coinvolgimento della famiglia Ligabue, con Edoardo che manterrà un ruolo manageriale e nel consiglio di amministrazione.

Edoardo Ligabue dichiara:”Come socio di LB e nel mio ruolo operativo di manager, confermo la totale adesione e partecipazione del gruppo direttivo nel proseguire e perseguire tutti gli obiettivi ambiziosi condivisi negli ultimi anni.
Sono convinto che l’azienda, la squadra e i collaboratori tutti, da sempre la nostra più importante risorsa, continueranno ad esprimere al meglio i loro talenti, la loro passione e le loro competenze, all’interno di un gruppo che da sempre li stimola e li valorizza”

“In un periodo particolarmente complesso”, dichiara l’Ing. Dini, “in cui si prendono spesso in esame nuove variabili dettate dagli accadimenti anche non direttamente collegati al business, i processi industriali correlati alla gestione finanziaria diventano fondamentali per le aziende di qualsiasi dimensione. Il piano industriale triennale 2020-2022 saprà cavalcare le nuove tecnologie meccaniche così come quelle digitali grazie a una significativa componente di investimenti, senza però rinunciare al fattore umano, ma anzi valorizzandolo con un forte impegno nella formazione e consentendo al cliente un utilizzo totalmente flessibile di tutti i canali fisici e digitali disponibili.

Una gestione dinamica e di validità misurabile in grado di consolidare sia l’aspetto previsionale che l’aspetto strategico rinforzando il percorso di crescita e di sviluppo di LB anche uscendo dagli schemi degli strumenti tradizionali, preservando gli asset umani, strategici ed industriali che il Gruppo LB Officine Meccaniche ha saputo costruire in quasi 50 anni di attività”.

Roberto Pighi, imprenditore di lunga data, Presidente del Gruppo LB, nonché rappresentante degli investitori proprietari della maggioranza, dichiara: “Io e gli altri soci crediamo fortemente in LB e confermiamo la nostra piena disponibilità a sostenere la società nel suo percorso di crescita. Il Covid- 19 non era nei programmi, ma da imprenditori sappiamo bene che gli imprevisti fanno parte dell’avventura e non ne siamo spaventati”.

Il gruppo LB, cui fanno capo LB Officine Meccaniche, Sitec e Sermat, nasce a Fiorano nel 1973, nel cuore del distretto ceramico sassolese. Da sempre punto di riferimento nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di impasti e gres porcellanato per l’industria ceramica, LB propone anche impianti completi per la produzione di premiscelati per l’edilizia e per il trattamento delle polveri in diversi settori industriali.

Articoli correlati