Stonexpo/Marmomac Americas: Veronafiere a Las Vegas con 26 aziende da 7 paesi

Nel 2017 previsto uno sviluppo di fatturato e di investimenti nel settore lapideo degli Stati Uniti.  Bilancio positivo per la collettiva del Marmomac Pavilion presente al TISE-The International Surface Event dal 18 al 20 gennaio.

Tra le aziende del settore lapideo statunitensi c’è ottimismo per il 2017 e l’aspettativa è di una crescita dei fatturati di circa il 17 % con la propensione a investire su macchinari (73%) e tecnologia (43%) [fonte sondaggio Stone World]. 

Fiducia confermata anche dal successo di TISE The International Surface Event, appuntamento di riferimento in Nord America per i comparti della pietra naturale, delle superfici e dei rivestimenti, nato dall’unione di tre saloni StonExpo/Marmomacc Americas, Surfaces e Tile Expo.

La manifestazione che si è svolta a Las Vegas dal 18 al 20 gennaio, si è chiusa con un aumento dei visitatori di circa il 6% con operatori provenienti principalmente da Stati Uniti (65%), Cina (19%), Canada (5%), Italia (3%) e Giappone (3%).

Dal 2005 l’evento vede protagonista Veronafiere, organizzatore – in partnership con Informa Group – diStonExpo/Marmomac Americas, il salone che all’interno di TISE è dedicato al marmo. Veronafiere, infatti, grazie a Marmomac, la più importante rassegna internazionale di pietre, tecnologie e design (Verona, 27 -30 settembre 2017) vanta una leadership mondiale tra le manifestazioni di settore (www.marmomac.com).

A Las Vegas, Marmomac ha riunito nel “Marmomac Pavilion” 26 aziende provenienti da Italia, Francia, Portogallo, Turchia, India, Tunisia e Spagna.

La collettiva ha presentato una selezione di materiali lapidei, macchine e tecnologie di lavorazione, utensili, software, profili per rivestimenti e prodotti per la cura delle superfici in pietra. Marmomac ha inoltre confermato il proprio ruolo di piattaforma per la promozione internazionale delle imprese organizzando l’Architect’s day, una giornata di incontri b2b e formazione rivolta a 40 professionisti americani.

Durante la rassegna si è svolta anche la cerimonia di consegna del Grande Pinnacle Award, premio conferito da Marmomac a partire dal 2008, allo studio di architettura associato MIA (Marble Institute of America) che nell’anno ha realizzato il miglior progetto per la valorizzazione dell’uso della pietra naturale. Vincitore di quest’anno è stato il progetto “The Minnesota State Capitol Exterior Stone Restoration”.

Articoli correlati