Il marchio Durocem torna a splendere

Nuova acquisizione nel distretto ceramico sassolese.

La Cemfloor, società formata dal Gruppo Stratos – Studio One, consolidata compagine aziendale del territorio fioranese, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di lastre ceramiche dai grandi formati, ha acquistato all’inizio del mese di dicembre, i marchi, i brevetti, le attrezzature ed il know how di Durocem di Cavola di Toano, nel reggiano, importante azienda produttrice di pavimentazioni industriali in calcestruzzo, rivestimenti speciali in resina e pavimentazioni per l’edilizia commerciale e civile di grande prestigio.

Fondata da Silvio Scalabrini negli anni ’60, l’azienda si  è specializzata in pavimentazioni continue di grandi opere, quali capannoni, grandi piazzali, aeroporti, scali marittimi e ferroviari.

Prima nel settore ad utilizzare in Italia macchine laser per la vibrazione e la stesura del calcestruzzo, che consentivano precisione e riduzione dei tempi di lavorazione, ancora nel 2008, la Durocem vantava un fatturato superiore ai 26 milioni di euro, e molte commesse da parte di grosse multinazionali (Ikea su tutte).

Poi, causa la crisi economica internazionale, il volume di affari si è ridotto gradualmente, fino ad arrivare nel 2015 alla non operatività della stessa.

Abbiamo deciso di acquistare il marchio Durocem – racconta Domenico Zobbi, presidente di Stratos Srl – inizialmente per un motivo sentimentale, in quanto la Durocem di Silvio Scalabrini è sempre stata per me, proveniente dall’appennino reggiano, un punto di riferimento, non solo per  il settore dei pavimenti, ma soprattutto, come sinonimo di vera azienda industriale. Si è tentato di dare continuità all’azienda, ma per problemi vari non si è riusciti, quindi si è ritenuto opportuno intervenire per salvare almeno il nome di questa realtà davvero importante del territorio. Quindi è motivo di grande orgoglio, perchè in questo modo riusciamo a ridare lustro alla più bella azienda che c’era nell’appennino reggiano e speriamo di dare nuovi impulsi per farla tornare ai fasti di un tempo.

Come amministratore unico di Cemfloor, interviene anche Simone Fiorani, che sottolinea l’importanza del know out tecnico e delle tecnologie acquistate – Grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia come Slip Form, tecnologia che permette di ottenere ottimi risultati, siamo davvero in grado di realizzare grandi opere, come piazzali, aeroporti, scali marittimi e ferroviari. Raccogliamo, quindi, con grande onore questa sfida, per far sì che Durocem possa tornare leader del settore a livello europeo e mondiale.

La sede aziendale e gli uffici si trovano in via Ghiarola Nuova 125, a Fiorano Modenese, già sede del Gruppo Stratos e Studio One e dove a settembre è stata inaugurato il nuovo stabilimento produttivo del gruppo di 13500mq.