Sistema antivegetativo FILA Solutions: mai più problemi con alghe, muschi e annerimenti

Le superfici esterne sono costantemente esposte agli agenti atmosferici e, a causa della natura porosa dei materiali da costruzione, tendono ad assorbire umidità. Questo favorisce la proliferazione di alghe, muschi, licheni e microrganismi, causando un progressivo degrado estetico e strutturale. Le aree più colpite sono quelle esposte a nord, poco soleggiate o soggette a piogge frequenti. Per contrastare efficacemente questi fenomeni, FILA Solutions propone un sistema specifico per la cura e la protezione degli esterni.
Il Sistema Antivegetativo FILA prevede due fasi: una prima pulizia con il detergente anti-alghe ALGAENET e una successiva protezione idrorepellente con HYDROREP ECO. Il primo rimuove rapidamente alghe e annerimenti risanando a fondo pareti e pavimenti esterni, il secondo crea una barriera che ostacola la formazione di microrganismi, mantenendo inalterata la traspirabilità del materiale. 
Nello specifico ALGAENET, il detergente rapido per esterni, è ideale per la bonifica di superfici con alghe, muschi e licheni, rimuove anche lo sporco e gli annerimenti dovuti a polvere, smog, macchie da ristagno di foglie ed altro ancora. Agisce in soli 15 minuti dall’applicazione risanando in profondità pietra, cotto, mattoni faccia a vista, cemento, klinker, tufo. ALGAENET è disponibile in due formati: in flaconi da 500 ml con pratico erogatore a spruzzo per il trattamento di piccole superfici e in taniche da 5 litri per metrature più estese. Entrambi sono pronti all’uso e non necessitano di diluizione. Dopo aver bagnato la superficie con acqua, si applica il prodotto con l’apposito spray o si distribuisce con pennellessa. Si lascia agire 15 minuti si interviene successivamente con spazzolone, monospazzola con disco verde o idropulitrice a pressione controllata, sciacquando con abbondante acqua.
HYDROREP ECO, invece, è l’idrorepellente traspirante ad effetto naturale studiato per proteggere a lungo le superfici trattate da umidità, alghe e degrado atmosferico. Impregna il materiale in profondità senza alterarne l’aspetto né la traspirabilità, che resta superiore al 90%. Ideale per pietra e agglomerati non lucidi, cemento, cotto, mattoni faccia vista, klinker, intonaco e tufo. HYDROREP ECO è una barriera antivegetativa, certificata da test eseguiti secondo metodo UNI EN ISO 846: 1999.
Resistente ai raggi UV, non altera l’ingelività del cotto e può essere applicato su superfici con umidità residua, abbattendo drasticamente i tempi di lavoro.
Anche HYDROREP ECO è pronto all’uso: su superficie asciutta e pulita si stende il prodotto impregnando a rifiuto il materiale con pennello o altro applicatore. Prima che il prodotto asciughi è consigliabile rimuovere l’eventuale residuo tamponando con un panno pulito. La superficie è calpestabile già dopo sole 4 ore, mentre la protezione idrorepellente completa è attiva dopo 24 ore. HYDROREP ECO è disponibile in 2 formati: in taniche da 1 e da 5 litri.
Con questo sistema integrato, FILA Solutions offre una risposta efficace, sostenibile e duratura ai problemi delle superfici esterne, intervenendo alla radice per garantire bellezza e protezione nel tempo.

Articoli correlati