This article is also available in English. Read in English

PREMIER rivoluziona la lappatura di lastre e piastrelle ideando un utensile, la ORBITER, che trasforma una testa cilindrica, nel più potente e preciso sistema di lappatura mai realizzato, grazie ad una potenza di taglio 2.5 volte superiore ad una testa Fickert!

ORBITER è costituita da 5 portautensili cilindrici equipaggiati di 7 utensili ciascuno, montati sugli alberi di una normale testa cilindrica che sviluppano una potenza di taglio 2.5 volte superiore ad una testa Fickert. Gli utensili della ORBITER sono disposti radialmente e descrivono una traiettoria circolare con un raggio di 110 mm., ciò gli permette di seguire perfettamente la superficie della lastra, lavorando in egual misura punti in rilievo e depressioni, si ottiene così la massima qualità ed uniformità di lavorazione.

ORBITER è un sistema di lappatura innovativo, che utilizza, utensili Fickert standard.

Sono tantissimi i punti di forza della ORBITER, che la rendono l’unica vera innovazione nel settore degli ultimi 10 anni. Elenchiamo i più importanti qui di seguito:

Capacità di taglio: +250% rispetto ad una testa Fickert

La velocità tangenziale dell’utensile è di circa 27 m/s contro i meno di 11 m/s di una testa Fickert standard e quindi la capacità asportazione è 2.5 volte superiore.

Elevata produttività e durata

Ogni utensile ha una capacità di taglio 2.5 volte superiore e ogni testa è equipaggiata con 35 utensili, perciò possiamo aumentare la velocità della linea e abbiamo cambi utensile molto più rari, tutto ciò a beneficio della produttività. 

Qualità e uniformità di lavorazione ai massimi livelli

Ognuno dei 5 cilindri che compongono ORBITER, descrive un moto circolare rispetto al suo asse che permette agli utensili di seguire perfettamente la superficie lavorando uniformemente rilievi e punti bassi, otteniamo così una uniformità mai raggiunta prima ed un lucido senza eguali.

Grazie alla combinazione dei moti: rotazione di tutto il sistema con la rotazione del cilindro otteniamo una moltitudine di segni, intrecciati fra loro, di circa 8 mm. di lunghezza, in questo modo si elimina definitivamente “il segno di avanzamento” concentrico tipico della testa fickert

Inoltre, grazie alla capacità di taglio 2.5 volte superiore si possono usare utensili a grana più fine, migliorando ulteriormente la qualità del lucido anche in assenza di trattamenti.

Versatilità

Variando la tipologia e la rigidezza dell’utensile è possibile lappare in campo pieno calibrando o seguendo la superficie, spianare le creste, satinare o spazzolare le superfici di lastre e piastrelle a partire dal formato di 600 mm.. Come nella testa Fickert, anche con ORBITER, cambiando utensile, possiamo realizzare lavorazioni molto differenti fra loro.

Facilità d’uso

Rapidità di montaggio e meno cambi utensile implicano minor impegno per l’operatore, inoltre la ORBITER non necessita di particolari regolazioni, in quanto si adatta facilmente alla diversa tipologia di lavorazioni ed utilizza utensili Fickert.

Articoli correlati