Illimity supporta lo sviluppo sostenibile di LB Officine Meccaniche, leader internazionale negli impianti tecnologici per il settore ceramico

Finanziamento da 6 milioni di euro al servizio del piano industriale del gruppo che mira a crescere nell’economia circolare e a innovare e a diversificare ulteriormente la gamma di prodotto.

Illimity Bank S.p.A ha erogato un finanziamento da 6 milioni di euro (il “Finanziamento”) in favore di LB Officine Meccaniche S.p.A (“LB, la “Società” o il “Gruppo”), azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti ad elevato tasso tecnologico per il trattamento delle materie prime destinate ad uso industriale, prevalentemente nel comparto ceramico.

Il Finanziamento, della durata di 6 anni, è assistito da SACE attraverso “Garanzia Italia”.

Il Gruppo LB – a cui fanno capo Sermat, Sitec e tre filiali internazionali (LB USA, LB Spagna e LB India) – nasce nel 1973 a Fiorano Modenese (MO) come produttore di impianti per il settore ceramico con focalizzazione sulle fasi produttive che precedono la pressa, ambito in cui ancora oggi riveste un ruolo di primaria importanza nel panorama italiano e internazionale. Nel corso degli anni, LB, grazie al costante lavoro di ricerca, con un laboratorio interno per test di produzione dedicato esclusivamente all’ambito Research & Development, ha sviluppato tecnologie applicabili anche al di fuori dell’industria ceramica ed oggi è attiva nel settore dei premiscelati per l’edilizia, minerario, fertilizzanti, pet food e nel trattamento e riciclo dei rifiuti plastici e delle ceneri. Nel 2020 il Gruppo, pur avendo risentito dell’effetto della pandemia, ha registrato un valore della produzione di circa 30 milioni di euro ed ha proseguito ad investire in ricerca e sviluppo.

Con un approccio fortemente orientato alla sostenibilità, LB Officine Meccaniche è stata pioniere nello sviluppo di tecnologie di lavorazione a secco, che hanno reso possibile coniugare qualità, efficienza e risparmio energetico nella produzione di impianti per la lavorazione degli impasti ceramici, posizionandosi in tale ambito come punto di riferimento a livello internazionale.

Il Gruppo, in seguito all’ingresso nella compagine azionaria di un gruppo di investitori coordinati dal Club Deal Astraco (“Astraco”), ha concluso un percorso di riorganizzazione aziendale e del management culminato nella predisposizione di un piano industriale di sviluppo caratterizzato da una particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Grazie al completamento del riassetto aziendale ed organizzativo, LB ora è pronta ad affrontare una nuova fase di crescita, secondo le linee strategiche identificate dal nuovo piano industriale che prevede di incrementare la presenza in settori diversificati, lo sviluppo di ulteriori gamme di prodotto nel mondo ceramico e un approccio sempre più orientato alla sostenibilità. Particolare attenzione sarà posta infatti sul tema dell’economia circolare e sull’implementazione di sistemi per il recupero e il trattamento dei rifiuti.

Il finanziamento erogato da illimity, oltre a rafforzare la posizione finanziaria del Gruppo LB, supporterà gli investimenti necessari a conseguire gli ambiziosi obiettivi di sviluppo, consentendo al Gruppo di esprimere pienamente il suo potenziale.

Enrico Fagioli, Head of Growth Credit Division (precedentemente denominata “Divisione SME”) di illimity: “LB Officine Meccaniche è un’azienda che si è sempre contraddistinta per la grande capacità di innovazione, riuscendo a far evolvere il proprio modello di business nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità. L’obiettivo di illimity è supportare aziende di questo tipo, che vogliono crescere e portare avanti ambiziosi piani di sviluppo sostenibili.”

Corrado Fanti, Amministratore Delegato del Gruppo LB: “Sono soddisfatto dell’intenso lavoro di questi mesi e della fiducia che illimity ha accordato a tutta la squadra di management. Si respira aria di ripresa nel distretto di Fiorano e a livello internazionale e sono convinto che il gruppo LB sia posizionato al meglio per cogliere le sfide del futuro, che non si giocheranno solo sul piano della sostenibilità economica, ma anche e soprattutto su quella ambientale e sociale, elementi cardine del nostro piano industriale.” Parole a cui si aggiungono quelle di Laura Della Chiara, Presidente di LB Officine Meccaniche e Partner di Astraco: “I traguardi raggiunti da LB sono stati il frutto di un grande lavoro di squadra. Abbiamo appena intrapreso un percorso di crescita che ci vedrà impegnati a realizzare un ambizioso obiettivo di creazione di valore per tutta la squadra di LB, i suoi azionisti e la comunità locale.”

Nino Dell’Arte, Amministratore Delegato di Astraco e consigliere di amministrazione di LB Officine Meccaniche: “L’investimento promosso in LB riflette tutte le caratteristiche della strategia di intervento di Astraco. Supportare le PMI italiane nel delicato processo di revisione del management funzionale a favorire una sana successione generazionale. Integrare la sostenibilità ambientale e sociale nella strategia aziendale. Creare valore attraverso progetti che preservino il patrimonio di competenze industriali dei distretti italiani. Sono orgoglioso che illimity abbia deciso di affiancare LB. Laura Della Chiara, Gianni Dini (Partner di Astraco responsabile della strategia di sostenibilità) e gli investitori, supporteranno LB al meglio delle loro possibilità”

Articoli correlati