Le soluzioni Ferrari & Cigarini per foratura, taglio, smussatura e incollaggio delle lastre di grande formato con intervista a Riccardo Pieroni

L’affermazione delle superfici ceramiche di grandi dimensioni che vengono scelte da architetti, progettisti e designer per le loro elevate performance tecniche ed estetiche ha evidenziato le molteplici difficoltà che incontrano i produttori e i posatori legate alla foratura, al taglio, alla smussatura e all’incollaggio delle grandi lastre. 

Per risolvere tali problematiche FERRARI & CIGARINI ha sviluppato il sistema BIGSLIM composto da macchine progettate per realizzare piani cucina, piani per arredamento, top bagno, gradini per scale ottenuti dalla lavorazione delle lastre di grande formato in gres porcellanato, marmo, granito e agglomerati (okite, silestone, …).

MFT – FRESA A PONTE MONOBLOCCO A 3 ASSI + 1

MFT è il nuovo modello progettato per la lavorazione delle grandi lastre fino a 3500x1500mm in gres porcellanato, marmo, granito e agglomerato fino a 30 mm di spessore.

È una macchina a 3 assi interpolati con testa girevole e inclinabile. La movimentazione degli assi e la rotazione della testa in continuo da 0 a 360° avviene per mezzo di motori brushless di alta precisione. 

La movimentazione degli assi è controllata e visualizzata sul quadro comandi per eseguire tagli trasversali, longitudinali e diagonali. L’inclinazione della testa è regolabile da 90° a 45° tramite volantino manuale e inclinometro digitale per la visualizzazione dei gradi. 

MFT ha una testa aggiuntiva laterale che permette di eseguire i fori per i piani cucina e i top bagno ed è dotata di un’interfaccia software semplice ed intuitiva, con salvataggio delle ricette di lavorazione e pannello HMI a colori di 10’. 

MFT può eseguire tagli ortogonali, tagli multipli, tagli inclinati e foratura ed è quindi la soluzione ottimale per la lavorazione delle grandi lastre per ottenere piani cucina, top bagno, piani per arredamento e scale. 

MGP MACCHINA AUTOMATICA PER GRADINI E PROFILATURA

MGP/5 è la nuova macchina automatica per gradini e profilatura su ceramica, gres porcellanato, marmo, granito e agglomerati. Si tratta di un modello innovativo che consente con un’unica macchina automatica e compatta di ottenere 2 diverse lavorazioni:

– lo smusso a 45° per la composizione di gradini, piani cucina e top bagno

– la profilatura per ottenere battiscopa, zoccolini, soglie, davanzali, toro e mezzo toro.

MGP/5 è infatti composta da 5 motomandrini porta utensili che sono inclinabili per realizzare lo smusso a 45° o regolabili in posizione verticale per eseguire la profilatura. 

BKC – BANCO DI INCOLLAGGIO PER GRANDI FORMATI

BKC è un banco di incollaggio indispensabile per assemblare con precisione piani cucina, top bagno e gradini, riducendo al minimo i tempi di lavorazione. Formato massimo lavorabile 3000×800 cm. Misure speciali a richiesta.