Thesignofcolor: “A cena con il colore”

A cena con il colore: l’evento organizzato da Federchimica Ceramicolor. 

“Abbiamo invitato a cena delle persone, chiedendo loro di preparare cibo, decorazioni, allestimenti e costumi a tema con il colore: il risultato? Una piazza con quasi 300 persone, ovviamente tanto cibo, sorrisi e tanto tanto colore…sì, c’era proprio tutto!” così esordisce  Claudio Casolari, il Presidente di Federchimica Ceramicolor, a proposito dell’evento “A cena con il colore” che si è tenuto il 23 giugno 2016 in Piazzale della Rosa a Sassuolo.

La cena è stata patrocinata dal Comune di Sassuolo e si inserisce come evento celebrativo del più ampio progetto Thesignofcolor, voluto e pensato da Federchimica Ceramicolor, l’associazione nazionale colorifici ceramici e produttori di ossidi metallici.

Il progetto ha avuto inizio circa due anni fa, con la creazione del blog Thesignofcolor.com (http://thesignofcolor.com/) che, tramite articoli di carattere culturale, enfatizza l’importanza del colore attraverso le sue espressioni quali l’arte, la creatività, la psicologia, il cibo e tanto altro ancora. Un luogo virtuale che consente di parlare del mondo della ceramica e dei colorifici attraverso immagini, ispirazioni, notizie o curiosità.

Il 2016 di Ceramicolor si è concretizzato quindi con un evento pubblico, che vuole essere un ulteriore avvicinamento fra le aziende e il territorio, attraverso la condivisione; un progetto voluto dalle aziende associate che hanno fatto in modo di coinvolgere i partecipanti in una nuova prospettiva del colore abbinata al cibo.

L’iniziativa è stata lanciata online tramite il blog e la pagina Facebook di Thesignofcolor. Per diffondere l’evento è stata realizzata una pagina web con il regolamento per partecipare (http://thesignofcolor.com/a-cena-con-il-colore-evento/).

L’evento è stato aperto a tutti e chiunque, compilando un modulo di registrazione online, ha potuto inviare la propria richiesta di iscrizione.

I partecipanti si sono potuti organizzare in gruppi di 6 o 8 persone, portando cibo, bevande e occorrente per l’allestimento dei tavoli da casa. La regola più importante è stata sicuramente quella di rispettare il colore assegnato; dall’allestimento del tavolo, all’abbigliamento, alla presentazione e composizione dei piatti.

I colori, destinati ai partecipanti attraverso un sorteggio, sono stati il rosso, il giallo, il verde, il blu, l’azzurro e il rosa. L’effetto è stato sorprendente: un’esplosione di colori ha invaso la suggestiva piazza di Sassuolo.

In palio, per il tavolo più creativo e che meglio ha saputo interpretare il colore assegnato, una cena  presso il ristorante Zona Merci che si trova nel centro di Sassuolo, a pochi passi dalla piazza che ha ospitato l’evento.

L’appuntamento con i commensali è stato alle 19:30, con l’avvio della cena previsto alle 20:30. Già intorno alle 19 si è creata la coda per le registrazioni; un arcobaleno di persone ha raggiunto la piazza con ogni mezzo, tutti carichi di cesti, tegami, decorazioni e tutto il necessario. Un gruppo ha voluto fare un ingresso trionfale con le biciclette di colore rosa, ovviamente coordinate con il proprio tavolo. Tra i partecipanti anche i rappresentanti delle aziende associate di Ceramicolor e tutta la giunta comunale di Sassuolo.

Ad accogliere i partecipanti giunti nella piazza di Sassuolo, un tripudio di colori creato grazie alla presenza di quaranta tavoli allestiti con tovaglie colorate e centritavola composti da palloncini che fuoriuscivano da barattoli di vernice vuoti.

In poco tempo le persone hanno completato l’allestimento, abbellendo ulteriormente i tavoli, con l’entusiasmo e la foga di una vera e sana competizione. Ogni tavolo non solo ha rispettato il dresscode dell’evento, ma ha scelto anche un tema. Un esempio? Il tema della natura per i verdi, il tema del mare per gli azzurri, il tema degli animali con decorazioni a forma di fenicotteri e maialini per il rosa, il tema della “Signora in giallo” con una vera e propria scena del crimine, per non parlare del tavolo rosso con la Regina di cuori e le sue carte ispirate a “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Sorpresa delle sorprese, quasi tutti i gruppi sono riusciti a preparare piatti con pietanze colorate, un piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi!

Dopo il discorso e i ringraziamenti da parte del Presidente di Federchimica Ceramicolor, Claudio Casolari, è stato dato il via ufficiale alla cena, lasciando spazio così alla musica della band sassolese Tragico Party che, sulle note delle più celebri hit degli anni ’70 e ’80, ha colorato la cena anche di divertimento.

La scelta del tavolo vincitore è stata veramente ardua per la giuria, composta dagli organizzatori dell’evento: tutti i partecipanti hanno saputo rendere speciale questa cena.
L’entusiasmo ha accompagnato tutta la serata, ma il suo culmine è stato  raggiunto con la premiazione del miglior tavolo. A vincere, un gruppo composto da sole donne che meglio ha espresso il colore verde, arricchendo il tavolo di curiosi elementi, non solo da mangiare.

La serata è passata all’insegna della competizione, della convivialità, ma anche, e soprattutto, della condivisione: non solo di cibo fra i vari tavoli ma anche di risate, chiacchiere, balli e selfie. Sì, perché la condivisone è continuata anche sui social network. Utilizzando gli hashtag #cenacolore e #thesignofcolor è possibile ricostruire i momenti salienti della cena grazie a tutte le fotografie che i partecipanti hanno pubblicato sui propri profili. È inoltre possibile visualizzare la variopinta gallery fotografica, che raccoglie tutti i momenti salienti dell’evento, sul blog ufficiale Thesignofcolor.com.

L’unica domanda che resta, per ora, senza risposta è: che cosa farà l’anno prossimo Federchimica Ceramicolor per celebrare il colore?