Inaugurazione nuovo centro direzionale LB

Il 14 settembre si è svolta presso la sede LB l’inaugurazione del nuovo centro direzionale con un brindisi inaugurale al quale hanno partecipato circa 500 persone tra clienti italiani ed esteri, fornitori, dipendenti, amici e autorità politiche e religiose. Pubblichiamo il discorso del C.E.O. Emilio Benedetti rivolto a tutti i partecipanti.

Signori, signore, ragazzi, bambini, amici, clienti, partner, collaboratori e fornitori, da parte del Gruppo LB, Sitec e Sermat, buonasera !

Sono particolarmente onorato ed orgoglioso, di poter condividere con voi tutti un altro importantissimo passaggio nel nostro percorso di crescita e sviluppo.

La nostra è una storia italiana di 45 anni, che ci vede ancora protagonisti nell’anticipare e precorrere i tempi, grazie all’estro ed alle intuizioni, concretizzate in soluzioni impiantistiche, meccaniche, ingegneristiche e software straordinariamente avanzati.

E’ una storia di uomini e tecnologie, di incessante investimento in ricerca e sviluppo, di condivisione e di partecipazione.

Negli ultimi 5 anni abbiamo investito, in percentuale sul fatturato, oltre il doppio rispetto alla media degli associati ACIMAC.

Voglio ricordare solamente alcuni dei progetti realizzati, che consento oggi di affrontare le nuove e diverse sfide, con la consapevolezza che il gruppo LB, grazie alla continua innovazione, è stato, è e continuerà ad essere il riferimento mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti di gestione e trattamento per materie prime e polveri, nel il settore ceramico e non solo;

  • Abbiamo sostanzialmente potenziato dal punto di vista tecnico e tecnologico tutte le soluzioni per l’alimentazione pressa, con l’innovativa tecnologia DIVARIO (70 Installazioni).
  • Abbiamo Prototipato ed ingegnerizzato la nuova straordinaria tecnologia brevettata di colorazione a secco: ECB (40 Installazioni).
  • Abbiamo Inventato e consolidato la soluzione per la decorazione a secco digitalizzata, prima della formatura: FREESTILE (10 Installazioni).
  • Abbiamo brevettato una rivoluzionaria tecnologia di preparazione dell’impasto ceramico, frutto di 3 anni di Ricerca e Sviluppo, che genera enormi risparmi energetici ed una eccezionale riduzione delle emissioni in atmosfera di agenti inquinanti: Migratech 4.0 (presentiamo al Tecnargilla).
  • Abbiamo intrapreso un percorso strutturato di internazionalizzazione, con l’apertura delle sedi/filiali in INDIA, USA, CINA, Spagna e Magreb.
  • Abbiamo creato il marchio LB Arte Italiana, che, collaborando con architetti, designer, studi grafici, fornitori di materie prime e colorifici, diffonde nel mondo il valore del Distretto di Sassuolo-Fiorano e del Made in Italy in generale, mediante lo sviluppo di prodotti unici, esclusivi e difficilmente replicabili, anche per i grandi formati: manufatti ceramici di tutte le dimensioni, con diversi effetti estetici, in doppio caricamento o in tutta massa, inclusa la vena passante.

DEFINING DESIGN – TILE DESIGN LIMITLESS.

  • Abbiamo completamente ricostruito e raddoppiato il Laboratorio tecnologico, oggi attrezzato con un impianto pilota in cui sono installate tutte le tecnologie del gruppo LB ed abbiamo applicato i reali principi della SMART factory – Industria 4.0, tramite le applicazioni PLUS e STAR di AST4, inclusa la Realtà Aumentata.
  • Abbiamo creato una struttura organizzativa aziendale, per gestire la formazione e la crescita dei collaboratori, per riorganizzazione in maniera efficace ed efficiente i nostri processi di ingegnerizzazione e per gestire, con metodo, progetti complessi in tutti i paesi del mondo (inserite oltre 10 persone). There is no “I” in TeamWork.

I principi ispiratori di tutte le nostre attività sono sempre stati:

  • la massima razionalizzazione e semplificazione dei processi e degli spazi produttivi;
  • la semplificazione impiantistica e la facilità di uso e manutenzione;
  • il risparmio energetico e la preservazione dell’ambiente;
  • la riduzione dei costi di esercizio e di gestione;
  • la bellezza, la naturalità, la linearità, la semplicità e la variabilità.

In questi anni di intenso lavoro, di viaggi, di nuove esperienze e conoscenze e di conquiste, ho tentato diverse volte di sintetizzare in un’unica definizione l’autentica e complessa essenza di LB.

Quest’estate, in India, con l’amico Designer Luca Fois, sono riuscito a trovare la risposta.

Vi siete mai interrogati su quale sia la definizione di design ?

Forse non esiste, e non è semplice formulare una definizione universale ed unanime di design.

italiano: design = progettazione

Herbert Simon, nobel per l’economia nel 1978, ha elaborato la definizione più nota, illuminante:

“design è ogni strategia volta a cambiare la situazione esistente in una migliore”.

Risulta quindi evidente che LB è l’azienda di Design per eccellenza:

  • Sviluppiamo Design tecnico e tecnologico: miglioriamo i layout produttivi, razionalizziamo gli impianti di produzione, miglioriamo le performance, riduciamo i consumi energetici e tuteliamo l’ambiente; Questo significa che ogni nostra proposta ha alle spalle uno studio di fattibilità, tende alla risoluzione di problemi, ha l’intento di migliorare una attività quotidiana ed ottimizza i tempi di lavorazione.
  • Sviluppiamo Design artistico: creiamo nuovi effetti estetici, e miglioriamo quelli esistenti, con prodotti unici, esclusivi e non replicabili. Se a questo aggiungiamo la cura per il dettaglio, la ricerca di una forma estetica, la sperimentazione su nuovi materiali e le emozioni che questo suscita ogni volta che lo si usa, tocca, guarda, ci avviciniamo davvero molto all’essenza del design. Perché il design, pur non essendo arte, non è solo funzionalità ma anche la capacità di far vibrare le anime.

In questo contesto, sintesi ed espressione dello spirito e del DNA di LB, la ristrutturazione della palazzina uffici, che oggi inauguriamo, in inglese main headquarter, è l’ultimo atto, in ordine cronologico, della nostra attività di DESIGN. Assieme a Francesco Lucchese ad al suo Staff, ed a Vittorio Ascari e collaboratori, abbiamo voluto, ancora una volta, migliorare una situazione esistente.

La nostra palazzina, nonostante i suoi 35 anni, era ancora attuale, ma abbiamo voluto realizzare ambienti di lavoro più ampi, luminosi e funzionali, per noi e per tutti i nostri collaboratori.

Abbiamo adottato le più innovative soluzioni di Information Technology, Idro Termo Sanitarie per riscaldamento e raffrescamento e di illuminazione, oltre alla riduzione dell’impatto acustico. Il tutto, ovviamente integrato con gli impianti fotovoltaici di generazione dell’Energia.

Abbiamo voluto realizzare un habitat attuale, moderno, elegante, ma non ingombrante, in cui ciò che deve risaltare ed emergere non è l’ambiente stesso, ma le caratteristiche e le straordinarie capacità di tutti i collaboratori che ci lavorano e che con la loro attività quotidiana continuano ad inventare e migliorare le nostre tecnologie, il nostro percorso artistico e la nostra capacità di sviluppo e gestione.

Insomma, LB è una azienda di DESIGN – Made In Italy, di uomini, talenti e passioni, che ci consentono di trasformare i nostri sogni ed i sogni dei nostri clienti in realtà e che, basando le radici sul passato, sviluppa il presente ed è proiettata con grande intensità verso il futuro.

Tutti invitati al Tecnargilla, per verificare con i vostri occhi che tutto ciò che vi ho raccontato è reale.

Articoli correlati