Ceramiche Refin: rivestimenti italiani per i nuovi spazi ricettivi di un complesso alberghiero nei Paesi Bassi

Le collezioni di Ceramiche Refin, dalla moderna interpretazione di preziosi e antichi parquet a cassettoni di Mansion al linguaggio grafico di Frame, passando per le suggestioni lapidee di Bluetech e Pietre di Borgogna, caratterizzano gli spazi di Mezger Lodges, struttura ricettiva a Domburg.

L’interior designer Liane van Leeuwen di Studio – L ha tratto ispirazione dalle raffinate architetture del Lodges e dalle suggestioni naturali della regione dello Zeeland per dar vita ad ambienti contemporanei, ma al tempo stesso fortemente legati al territorio.

“L’autenticità di un interior è un aspetto molto importante” afferma Liane van Leeuwen “Gli ospiti devono percepire l’atmosfera di Domburg, elegante resort marino dal diciannovesimo secolo, ma allo stesso tempo gli spazi devono distinguersi per uno stile senza tempo“.

Due differenti concept, uno più classico e uno più moderno, distinguono le ville che compongono Mezger Lodges, Mezger e Maerel. Eleganti e caldi parquet combinati a ceramiche color sabbia nel bagno e nella cucina, sono stati scelti per il concept classico: protagonista la collezione Pietre di Borgogna di Refin che si ispira, con sfumature equilibrate e venature naturali, alla pietra d’origine calcarea della omonima regione francese. Il concept più moderno si distingue invece per tonalità più scure, come il marrone dei pavimenti e le ceramiche blu/grigie di bagno e cucina: per questi ambienti è stata scelta Bluetech, collezione che coniuga pregio ed eleganza della Pierre Bleue del Belgio ed espressione delle più avanzate tecnologie produttive.

Frame e Mansion sono utilizzate invece negli spazi dell’Orangery, area di relax e ristorante riservato agli ospiti. Il contrasto tra il disegno grafico sviluppato da Studio FM, declinato in Frame Majolica Random, e l’effetto legno di Mansion conferisce dinamicità e stile a questi raffinati ed eleganti ambienti comuni.

Articoli correlati