Ecoricerche Festa 25 Anniversario

Ecoricerche, società di consulenza in materia di sicurezza & ambiente con sede a Sassuolo, festeggia quest’anno i suoi 25 anni di attività.

Nato nel 1991 dall’idea dei due soci fondatori Roberto Bassissi e Gianfranco Giancarli, il progetto “Ecoricerche” è cresciuto costantemente sia dal punto di vista dei settori di attività, sia delle risorse umane, con all’attivo 39 dipendenti.  Nel tempo sono stati oltre 3.500 i clienti seguiti, aziende di piccola, media e grande dimensione, dislocate su tutto il territorio nazionale.

Roberto Bassissi

Roberto Bassissi

Ecoricerche è oggi impegnata su più fronti: la sicurezza aziendale, la gestione e il trasporto delle merci pericolose, le normative di prodotto, la gestione dei rifiuti e delle autorizzazioni ambientali, le analisi chimiche e microbiologiche del laboratorio interno, dotato delle più moderne strumentazioni analitiche e la certificazione e organizzazione dei sistemi di gestione aziendale.

La formazione rappresenta un ulteriore ambito nel quale ha sempre creduto la Società, facendosi promotrice di iniziative seminariali e congressuali; un settore nel quale desidera investire sempre di più e ne è testimonianza la neonata FORMARETE (www.formarete.net).

“Il bilancio di questi primi 25 anni? La creazione di una squadra di persone motivate e in grado di portare avanti e risolvere con affidabilità e serietà le sfide professionali che ogni giorno ci troviamo insieme ad affrontare, un valore che va al di là del servizio tecnico e ne incrementa l’utilità”, sottolinea il Presidente Roberto Bassissi, che aggiunge:” siamo nati con la forte volontà di creare un riferimento nel territorio, in un’epoca in cui non esistevano ancora figure esperte in una materia così nuova. Gli stessi nostri clienti partecipavano al progetto più per autodisciplina e responsabilità ambientale, che per l’esistenza di leggi specifiche. Nel tempo le cose sono cambiate, la materia si è evoluta ed è in continua evoluzione e ci piace pensare che facciamo crescere nei nostri clienti la consapevolezza che la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori sono due formidabili assets per lo sviluppo delle loro imprese”.

Gianfranco Giancarli

Gianfranco Giancarli

“Ecoricerche tra 25 anni? La sfida non è semplice, ma io sono sicuro che continueremo a crescere e a porci degli obiettivi, in linea con le esigenze istituzionali e di mercato”, sostiene il vicepresidente Gianfranco Giancarli.

La società ha celebrato l’importante traguardo con l’organizzazione di un evento condiviso con i suoi dipendenti e le loro famiglie (www.ecoricerche.net).

“Le organizzazioni eccellenti non credono nell’eccellenza ma solo nel miglioramento continuo e nel cambiamento costante, per questo i nostri valori sono: la passione, la determinazione, la responsabilità, l’intraprendenza, il miglioramento, l’appartenenza”.

A cura di Filippo Bonfatti