I trattamenti Fila Solutions per i più prestigiosi cantieri in tutto il mondo

FILA, NEL CUORE DELL’ANTICA ATENE, PROTEGGE I PREGIATI MARMI GRECI DEL ATHENSWAS HOTEL

Situato lungo la Dionysiou Areopagitou, la via pedonale più caratteristica di Atene, l’AthensWas Hotel sorge di fronte all’Acropoli e al Museo della nuova Acropoli, a pochi passi dal Tempio di Zeus Olimpio e vicino a Piazza Syntagma.

AthensWas è un Design Hotel™: concepito dallo studio di progettazione greco Stage Design Office in linea con i principi del Modernismo classico, lo stile del rinascimento architettonico di Atene per eccellenza, è caratterizzato da linee pulite ed essenziali e da materiali naturali, soprattutto marmo greco proveniente da diverse aree del paese e il ricercato legno di noce locale.

FILA ha curato gli interventi di lavaggio e protezione delle prestigiose superfici in granito nero, marmo verde greco e marmo pentelico bianco – lo stesso del Partenone e dell’Acropoli – e ceramica lucida posate nelle aree interne ed esterne, tra cui la reception, la terrazza panoramica, il lounge bar, le aree comuni, camere e stanze da bagno.

Le superfici in marmo lucido, sensibli ai detergenti forti, sono state pulite con FILACLEANER, il detergente concentrato neutro dalla resa elevata, ideale per il lavaggio iniziale delle pietre naturali più delicate.

Le aree in pietra non lucida, come quelle in granito nero, sono state lavate con il detergente decerante sgrassante FILAPS87, eccellente per il lavaggio di base di pietre con finitura naturale o opaca.

Il granito nero del lounge bar è stato trattato con il protettivo antimacchia ravvivante a base solvente FILASTONE PLUS, che protegge ed esalta il colore originale delle pietre naturali lucide donando un effetto tonalizzante su tutte le finiture. FILASTONE PLUS penetra in profondità nel materiale, proteggendolo dalle macchie e dallo sporco di natura acquosa e oleosa; non ingiallisce, resiste ai raggi UV, e la sua protezione dura a lungo nel tempo. Certificato idoneo per contatto con gli alimenti, è ideale per top, davanzali, decori.

I rivestimenti in ceramica levigata lucida, presenti nei bagni, sono stati prima di tutto puliti dopo la posa con DETERDEK, detergente disincrostante acido, quindi protetti dalle macchie con l’antimacchia a base solvente FILAMP90. Ideale per la protezione di tavoli e top di bagni e cucine perché idoneo al contatto alimentare, FILAMP90 è la miglior difesa dalle macchie per marmo, pietre naturali e ceramica con finitura lucida, perché non crea film superficiale e non altera la colorazione naturale delle superfici.

FILA SOLUTIONS FA RISALTARE LA PUREZZA DEL LAPITEC® a villa manta in sardegna

Villa Manta rappresenta una sfida progettuale nel cuore della Sardegna per la ristrutturazione e l’ampliamento, curato da Studio GAAP, di una villa degli anni ’70 affacciata su una delle spiagge più suggestive della costa sarda. Un intervento che concretizza anche la partnership tra FILA Solutions e LAPITEC® , perché per gli oltre 1000 mq di pietra sinterizzata a tutta massa LAPITEC®, FILA, proprio in qualità di partner tecnico, ha offerto un servizio di consulenza.

Per i rivestimenti interni del pavimento e di alcuni bagni della villa è stato scelto un Bianco Crema in finitura Satin, mentre per le pavimentazioni esterne la finitura Vesuvio, più strutturata, che riduce la scivolosità della superficie.

E’ stata eseguita la pulizia dopo posa delle superfici per rimuovere differenti tipologie di sporco, rispettando le esigenze architettoniche e tecniche richieste dal materiale e mantenendo inalterata la resistenza alla scivolosità, aspetto molto importante soprattutto per gli ambienti esterni e bordo piscina.

Sulle pavimentazioni esterne del camminamento e di tutta l’area davanti alla villa, realizzate in Bianco Crema con finitura Vesuvio, erano presenti macchie di ruggine di deposito che sono state rimosse con lo smacchiatore FILANO RUST, lasciato agire per 15 minuti e poi risciacquato.

Lo sporco presente dovuto ai lavori di manutenzione (come vernici, pitture, ecc.), polvere, terra e impurità derivanti da agenti atmosferici è stato rimosso con FILAPS87 diluito (in proporzione 1:1), lasciato agire per 10 minuti e poi risciacquato, mentre i residui di posa e stuccatura sono stati lavati con DETERDEK, diluito in proporzione 1:5, con risciacquo finale.

Sui rivestimenti a bordo piscina è stato utilizzato il detergente anti-alghe per esterni FILAALGAE NET puro, con successivo risciacquo.

Negli ambienti interni in LAPITEC® Bianco Crema con finitura Satin, macchie di diversa natura sono state pulite con il detergente decerante sgrassante FILAPS87 diluito (in proporzione 1:1), lasciato agire per 10 minuti e poi risciacquato.

Per la manutenzione ordinaria è stato consigliato l’uso del detergente neutro senza residuo FILACLEANER debitamente diluito.

FILAPROJECT e “stone and ceramic” FAnno BRILLARE le superfici in pietra e ceramica allo “Star and Garter” DI LONDRA

Completato da poco l’importante progetto di FILA con Stone and Ceramic Ltd per la pulizia delle superfici in pietra del complesso “Star and Garter” su Richmond Hill. La serie di appartamenti e attici di lusso, realizzati dalla pluripremiata società di sviluppo immobiliare London Square, è situata in uno straordinario edificio di particolare interesse architettonico (classificato Grade II) che si affaccia sul Tamigi.

I tecnici di FILA PROJECT hanno fornito alla ditta Stone and Ceramic Ltd, che si è occupata della posa e della successiva pulizia delle superfici, un sistema di trattamento per i pavimenti e rivestimenti in marmo presenti nei bagni, nelle camere, nei corridoi e negli altri spazi residenziali.

Un tempo sede di un hotel alla moda con ospiti come Charles Dickens, l’edificio è stato progettato da Sir Edwin Cooper per la Royal Star & Garter Home, l’ente caritativo per i militari feriti nella prima guerra mondiale. Lo storico edificio è stato poi venduto a London Square nel 2013. La minuziosa ristrutturazione e la riconversione dell’immobile, che offre una straordinaria serie di 86 residenze di lusso da 1, 2, 3 e 4 camere da letto, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due primi premi agli Evening Standard New Homes Awards.

Le superfici installate da Stone and Ceramic comprendono pregiate lastre e mosaici in marmo lucido e opaco, posati in tutti i sontuosi appartamenti, dai pavimenti, alle pareti, soglie e lavabi per il bagno.

Per la pulizia dopo posa e la manutenzione di questi pregiati materiali, FILA PROJECT ha consigliato l’uso di quattro prodotti dalla gamma dei detergenti FILA: il detergente disincrostante concentrato DETERDEK, con la sua formulazione sicura a base di acido tamponato che non sviluppa fumi nocivi per l’operatore e per l’ambiente; il detergente sgrassante a base alcalina FILAPS87; lo smacchiatore per macchie organiche colorate FILASR95 e infine il detergente neutro universale FILACLEANER. Tutti trattamenti sono in grado di assicurare alte prestazioni, mantenendo inalterate le caratteristiche naturali delle superfici in pietra.

Articoli correlati