Un nuovo metodo per trattare le superfici di porcellanato tecnico e smaltato

I manufatti ceramici, se cotti adeguatamente, presentano una superficie compatta facilmente pulibile in quanto non vi sono punti dove lo sporco può aggrappare od incastrarsi. Quando la superficie é lavorata (lappatura), la situazione cambia completamente e spesso si ha una diminuzione drastica della pulibilità della superficie, insieme ad elevata sensibilità all’attacco acido. Il fenomeno è dovuto in gran parte all’emergere di microporosità dove lo sporco solido, o comunque non solubile in acqua o nei detergenti, si incastra ingrigendo progressivamente la piastrella, il fenomeno è tanto più evidente più è chiara la piastrella.

metco1

Supergloss di METCO introduce un nuovo concetto di finitura superficiale dove tramite un connubio di tecniche applicative e appositi utensili di lavorazione, si può ottenere la completa saturazione delle porosità aumentando al contempo lucentezza (GLOSS >90), resistenza alla macchia (inteso sia come completa pulibilità alla pedata che come resistenza all’attacco acido), aumento del grip superficiale.

Questo nuovo tipo di approccio riguarda proprio il processo di lappatura ed è realizzabile tramite una macchina di vicina derivazione di una normale lappatrice.

L’applicazione di questi materiali di nuovissima concezione avviene in due fasi:

  • la prima, prevede la lavorazione a secco della superficie tramite 6/8 teste satellitari  che spalmano (medianti speciali teste) un lubrificante denominato Metclean 1006, la zona va aspirata per abbattere le polveri di lavorazione;
  • la seconda fase, prevede l’utilizzo di 4/2 teste classiche con lavorazione ad umido (lavaggio con acqua).

Questo nuovo metodo riduce i tempi di lavorazione permettendo elevata velocità della linea (fino 10m/min) e allo stesso tempo migliora le proprietà del materiale trattato.

Gli aspetti principali riguardano: elevatissimo GLOSS, resistenza alla PEDATA resistenza all’ATTACCO ACIDO.

catalogo linea BMR

Articoli correlati