SISTEMA GRES punta a dare più valore al prodotto finito esaltandone la bellezza e le prestazioni.

L’obiettivo è quello di arrivare a certificare il processo di finitura del gres per fornire a produttori, rivenditori, posatori e clienti finali un prodotto sicuro, protetto e che mantenga inalterate nel tempo tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche che hanno orientato la scelta iniziale di acquisto.

Il percorso di realizzazione del gres è ampio ed articolato; sono coinvolte molte professionalità, ricercatori di materie prime innovative, costruttori di macchine ad elevate prestazioni, produttori di strumenti, accessori e formulati chimici, che studiano le giuste combinazioni per giungere al miglior risultato finale. Ciascun attore è fondamentale e contribuisce con specifica professionalità alla catena del valore.

SISTEMA GRES fornisce il suo contributo alla realizzazione della miglior performance di protezione finale del gres (sia tecnico che decorato) attraverso la progettazione su misura della protezione industriale, tenendo in considerazione ogni componente coinvolta:

• IL MATERIALE: ogni percorso di progettazione parte dallo studio delle caratteristiche mineralogiche e fisiche del materiale, con le diversità che lo rendono unico nel suo genere. Nel Centro Ricerca e Sviluppo (CRS) vengono eseguiti i test i cui risultati sono evidenziati nel Report di Prove e Prestazioni (RPP), secondo le norme UNI EN ISO 10545-13/14 e gli standard richiesti dal cliente.

• LE MACCHINE: secondo le richieste di ogni cliente e le proprie attrezzature produttive si garantisce la versatilità del prodotto per ogni tipologia di macchina. Per ogni materiale di ogni cliente viene realizzato il Diagramma di Processo Industriale (DPI) che prevede sia l’utilizzo ottimale delle macchine già in possesso del cliente sia la proposta dei layout produttivi più performanti in funzione dei migliori risultati raggiungibili.

• GLI ACCESSORI: erogatori, sistemi di applicazione e pads sono strumenti sinergici con l’azione del protettivo. Ogni layout proposto prevede la segnalazione e la fornitura delle adeguate tipologie di accessori per l’applicazione e la resa ottimale dei protettivi consigliati.

• L’UOMO: più alta è la comprensione del processo di protezione da parte degli operatori di linea, più possibilità c’è di ottenere la miglior performance. Mettiamo a disposizione i nostri tecnici in ogni fase del percorso: prima, per dare assistenza nelle fasi di start-up della lavorazione industriale; durante, per ottimizzare i prodotti e fornire assistenza durante il ciclo di produzione; dopo, per i controlli di qualità sulle performance dei materiali e del processo.

L’evoluzione del gres dai prodotti per la pulizia alle superfici autopulenti

Così come la progettazione della protezione industriale del gres prevede il coinvolgimento di diversi attori, anche la sua gestione ottimale passa dalle corrette informazioni e operazioni che ogni soggetto attivo deve conoscere ed eseguire.

SISTEMA GRES fornisce prodotti, informazioni e servizi per ognuno dei soggetti coinvolti nel ciclo vitale del gres:

• produttori: non solo i prodotti da utilizzare per la protezione industriale del materiale ma anche corretti consigli di pulizia e manutenzione e formazione ai tecnici del Customer Care e ai promotori commerciali di ogni livello

• rivenditori: una gamma completa di prodotti innovativi dalla pulizia dopo posa alla manutenzione quotidiana, oltre alla formazione ai propri venditori e clienti professionali

• posatori: prodotti innovativi, economici e facili da usare, oltre alla formazione sul loro utilizzo, per la pulizia dopo posa, consentono di consegnare al cliente lavori a regola d’arte privati: prodotti per la pulizia quotidiana ed il pronto intervento, per mantenere il gres pulito e splendente come il primo giorno, in modo facile, veloce ed economico.

A tutti questi attori offriamo un servizio di assistenza tecnica e operativa in tutto il mondo: una rete globale per mettere i nostri clienti al centro di questo nuovo business.

Fotocatalitici a freddo, il futuro del gres è già qui

Tra i prodotti già sperimentati e che vendiamo in tutto il mondo, gli ultimi arrivati sono quelli della famiglia dei PROTETTIVI FOTOCATALITICI A FREDDO SANITIZZANTI E AUTOPULENTI. La sfida vinta con SISTEMA GRES è stata quella di collegare l’azione protettiva a quella fotocatalitica senza bisogno di processi produttivi costosi e complessi. Sono stati realizzati due formulati (FC+ RILUX per gres lucidati tecnici o decorati, e FC+ TIODUE per gres naturali), testati dal Centro Ceramico di Bologna e dall’Istituto di Chimica dell’Università di Milano con risultati concreti e importanti:

– azione di protezione lucidante, antiorma e antimacchia ( UNI EN ISO 10545-13/14)

– attività fotocatalitica anche dopo abrasione (ISO 10678)

– antimicrobioticità in fase liquida (ISO 27447)

– abbattimento di NOx (UNI 11484/2013), contributo ecologico alla sanitizzazione ambientale.

Articoli correlati