Da Fila Solutions il sistema completo perfetto per pulizia e manutenzione delle lastre di grande formato

Leggere, versatili, resistenti, esteticamente d’impatto, le lastre di grande formato sono il trend del momento nel design architettonico e d’interni, sia in edifici commerciali-direzionali che in quelli residenziali: una scelta di stile e personalità, che abbatte i confini architettonici  a favore di grandi superfici, essenziali e omogenee.

La qualità finale della posa di un rivestimento in grande formato dipende, oltre che dalle qualità tecniche e estetiche del materiale, da un insieme di elementi (sottofondo, movimentazione, strato legante, giunti di dilatazione, ecc.). I grandi formati richiedono infatti grande competenza e una maggiore attenzione e precisione da parte dell’installatore nella fase del pre e post posa, ma accentuano anche la necessità di impiego di prodotti professionali specifici.

Per garantire un corretto processo di posa, è essenziale che le lastre di grande formato siano posate su una superficie stabile, regolare e senza detriti: la pulizia diventa quindi fondamentale.

Per il trattamento pre e post posa delle grandi lastre, FILA Surface Care Solutions ha studiato il sistema completo, perfetto per la pulizia e la manutenzione, che comprende 5 detergenti e 1 protettivo, selezionati per soddisfare le esigenze specifiche delle grandi lastre ceramiche:

  • il detergente decerante sgrassante FILAPS87: ideale per rimuovere macchie ed eventuali tracce di dispositivi impiegati per la movimentazione dei grandi formati, come le ventose.
  • il detergente disincrostante acido DETERDEK: ideale fin dal momento precedente la posa per rimuovere dal retro delle lastre le impurità che possono compromettere l’azione del collante. È indispensabile per la corretta pulizia dopo-posa ed è efficace anche per la rimozione del residuo di fughe cementizie.
  • il detergente FILACR10 specifico per stucchi epossidici: indicato per la pulizia dopo posa delle superfici da macchie, aloni e residui di fughe epossidiche, anche quelli più stagionati.
  • il rimotore preparatore concentrato SALVATERRAZZA®FASEZERO: detergente rimotore ad azione rapida, è un ottimo prodotto in caso di sovrapposizione di un nuovo pavimento su uno preesistente.
  • il detergente concentrato neutro FILACLEANER per la pulizia ordinaria: grazie alla resa elevata e all’alto potere pulente, è ottimo per la manutenzione quotidiana, non lascia residuo e, ad elevate diluizioni, non necessita di risciacquo.
  • il protettivo antimacchia per fughe FUGAPROOF a base acqua: pronto all’uso, ecologico e inodore, facile e sicuro da usare grazie al pratico applicatore spray, impedisce l’assorbimento di macchie e la proliferazione di muffe nelle giunture tra lastre, facilita la rimozione dello sporco dalle fughe e non altera il colore originale.

“Quattro di questi detergenti – spiga Francesco Pettenon, Managing & Commercial Director  FILA – sono approvati da ASSOPOSA, l’associazione nazionale delle imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche di cui FILA è socio fondatore e partner tecnico esclusivo per il settore. Si tratta di FILAPS87, DETERDEK, FILACR10 e FILACLEANER. FILA collabora con Assoposa anche per l’organizzazione di corsi di formazione per gli associati sulle migliori tecniche di trattamento delle superfici. In questo modo i posatori qualificati Assoposa sono in grado di fornire ai committenti non solo un servizio di posa a regola d’arte ma anche i prodotti e le soluzioni migliori per mantenere intatta nel tempo la qualità estetica delle grandi lastre”.

Articoli correlati