Torrecid vince l’Alfa de Oro grazie alla ‘rivoluzione’ ECOINK-CID®

La nuova soluzione ‘FULL DIGITAL’ della multinazionale per smaltare e decorare con base acqua è già in produzione e completamente consolidata nel mercato.

Il Gruppo Torrecid non avrebbe potuto festeggiare meglio il suo 55° anniversario. Durante l’edizione recentemente conclusa della fiera CEVISAMA, che si è tenuta a Valencia dal 5 al 9 di febbraio, la Società Spagnola di Ceramica e Vetro ha riconosciuto il premio Alfa de Oro 2018 al gruppo con sede ad Alcora per lo sviluppo di ECOINK-CID®, la prima soluzione base acqua in produzione per la smaltatura e decorazione di superfici ceramiche completamente in digitale.

La soluzione ECOINK-CID® comprende sia la tipologia di smalti e inchiostri digitali esistenti che i nuovi prodotti in sviluppo con formule a base acqua: smalti con diversi valori di lucentezza, smalti matt con tutte le tipologie di  finiture, inchiostri con i quali si ottiene la più ampia gamma cromatica, inchiostri per effetti ceramici,  per effetti metallici, soluzioni di colla per l’applicazione di graniglie, etc…

Con i nuovi smalti e inchiostri a base acqua ECOINK-CID® è possibile ottenere la più completa varietà di prodotti con finiture più naturali, con una qualità visiva migliore, offrendo colori ed effetti meglio definiti e più realistici. Tutto questo, unito alla caratteristica ‘ecofriendly’ della nuova soluzione ‘full-digital’, rende possibile racchiudere tutti i vantaggi tecnici ed estetici della tecnologia digitale e un maggiore rispetto verso l’ambiente.

In questo modo, i produttori di superfici ceramiche continuano a disporre di tutti gli strumenti necessari per proseguire nella  realizzazione di prodotti spettacolari e affascinanti – specialmente quando si parla di grandi formati – però in maniera sostenibile a livello ambientale. Infatti, ci sono già vari clienti di Torrecid in Spagna e in Italia che stanno producendo  con la soluzione ECOINK-CID®, presentando al CEVISAMA nuovi prodotti di grande successo che hanno reso questa Innovazione una realtà già confermata industrialmente.

 La Ceramica, materiale di riferimento

L’ Alfa de Oro è uno dei premi più rilevanti nel settore sia a livello nazionale che internazionale, e Torrecid può vantarne diversi nel suo palmarés. La multinazionale è stata, durante il suo più di mezzo secolo di storia, protagonista delle rivoluzioni più importanti che ha vissuto la ceramica e che hanno permesso a quest’ultima di prendere il posto di altri materiali, come il legno, la pietra naturale o il vetro.

Piccola, pesante, monotona, ripetitiva, presente solo in bagni e cucine o presentata in noiosi pannelli. Così era la ceramica fino a che, grazie anche alle innovazioni introdotte da Torrecid nel settore ceramico come la Rivoluzione Digitale dei primi anni del XXI secolo, si è iniziato a produrre questo materiale in grandi formati di spessore sottile (attualmente si produce in lastre di superficie superiore a 1,5 x 3 metri di soli 6 millimetri)  ed è facile trovarlo in facciate, tetti, pavimenti, arredamento urbano e qualsiasi altra superficie immaginabile. La Ceramica, quindi, è già parte della nostra vita quotidiana ed è diventata l’opzione di riferimento per architetti e interior designers. Oggi, con ECOINK-CID®, si apre una nuova tappa verso il futuro, che è già presente, sostenibile, per fare in modo che questo materiale continui ad essere la prima scelta nel campo delle superfici.

Il futuro passa dal “FULL DIGITAL” base acqua

Il gruppo multinazionale diretto dall’Imprenditore Federico Michavila, attualmente presente in 28 paesi e con clienti in più di 130, ha presentato alcuni mesi fa  ECOINK-CID®, una soluzione già in produzione con la quale si riesce a smaltare e a decorare  superfici ceramiche in maniera “FULL DIGITAL” e sostenibile a livello ambientale.

Tra i numerosi vantaggi tecnici del nuovo ‘prodotto di punta’ del Gruppo Torrecid emerge la maggiore definizione e resa dei colori ed effetti ceramici, la riduzione dei tempi di asciugatura che favoriscono le applicazioni successive o l’applicazione in tutti i tipi di prodotto con particolare importanza nei grandi formati. Con tutto questo si ottengono delle finiture più naturali, più realistiche e, per concludere, un prodotto di qualità maggiore.

Inoltre, ECOINK-CID® porta anche una vasta serie di vantaggi ambientali, si tratta infatti di una soluzione totalmente eco-friendly, che agevola la gestione dei rifiuti generati, garantisce una maggiore riduzione delle emissioni e migliora l’ambiente di lavoro. Riassumendo, colloca i clienti di Torrecid in una posizione migliore per adempiere alle attuali e future legislazioni relative alle emissioni e normative ambientali, con l’obiettivo di raggiungere una produzione molto più sostenibile.

Tutti questi vantaggi portano ECOINK-CID® ad avere un impatto molto importante nel settore ceramico e questo ha spinto Torrecid a brevettare questa soluzione.

L’innovazione come motore per la crescita

Torrecid è tornata ad entrare con forza in un’edizione della fiera CEVISAMA, durante la quale ha sorpreso nuovamente i clienti e visitatori di tutto il mondo. In un impressionante stand di più di 600 metri  quadrati, la multinazionale ha presentato i suoi nuovi prodotti e disegni ricreando i diversi ambienti di quello che ha denominato  ‘Restaurant 55’, uno spazio ispirato a un esclusivo ristorante d’avanguardia nel quale ciascun dettaglio è curato al massimo ed è possibile provare sensazioni uniche.

Nel dettaglio, Torrecid presenta con il concetto STYLE-CID® la moda e le tendenze del futuro del settore attraverso atmosfere ceramiche irripetibili, disegni, spazi unici, stile puro e architettura ceramica. Un concetto senza tempo, unico, diverso e totalmente innovativo nel settore. Il gruppo multinazionale globalizzato porta l’innovazione nel proprio DNA, ed è grazie a questa che è stato possibile trasformare una piccola azienda a conduzione familiare in un gruppo multinazionale che provoca i cambiamenti e detta le tendenze del settore generando nuove soluzioni e tendenze per il futuro che forniscono i migliori vantaggi competitivi e il massimo valore aggiunto.

Per concludere, l’ Alfa de Oro riconosciuto a Torrecid per il lancio della soluzione ECOINK-CID®, “FULL DIGITAL” base acqua, è un nuovo e importante riconoscimento per uno dei principali attori della trasformazione del mercato ceramico del XXI secolo, un settore in rialzo che ha sempre dimostrato di non fermarsi, di sapersi reinventare e di evolvere e promette un futuro brillante.

Articoli correlati