This article is also available in English. Read in English

Prende il via una importante collaborazione tra la società turca VITRA KARO e EMAR IMPIANTI, società del Gruppo Martinelli, gia leader mondiale nella fornitura di stampi per ceramica ed oggi sempre più impegnata nello sviluppo di innovative tecnologie di alimentazione pressa.

Vitra Karo ha infatti scelto il sistema di multi caricamento X55 per la produzione di nuovi materiali in gres porcellanato nello stabilimento di Bozuyuk in Turchia. La fornitura comprende l’installazione di un sistema X55 MICRON, in grado di caricare lo stampo pressa con 3 diversi strati di materiale, coniugando nuove possibilità estetiche con performance produttive  mai raggiunte con i tradizionali sistemi di doppio caricamento. Il sistema X55 consente infatti ci caricare simultaneamente lo stampo pressa con materiali diversi quali polveri e smalti sia atomizzati che micronizzati, scaglie e granuli. I prodotti realizzati da Vitra, che saranno presentati in anteprima a Cersaie 2016,  sono caratterizzati da una estrema naturalezza e matericità e vengono realizzati con grandi prestazioni sia in termini di velocità del ciclo pressa che di ottimizzazione del materiale utilizzato.

I nuovissimi prodotti del gruppo Vitra sono realizzati nei formati 450×900 mm e 600×600 mm e sono  il risultato di un’importante attivita di ricerca e sviluppo che ha coinvolto, oltre allo staff tecnico Vitra, il laboratorio di ricerca di Emar Impianti e alcuni dei piu importanti colorifici ceramici.