Tecnema Technology PL6/1200: Prosegue la ricerca e lo sviluppo nell’ambito della lavorazione dei bordi

Tecnema Technology Srl propone in anteprima al Cersaie 2017 (Hall 4/Stand 62) la conclusione di un progetto di concezione tecnologicamente innovativa. La nuova profilatrice PL6/1200 è il risultato della progettazione integrata di una nuova macchina per la lavorazione dei bordi di piastrelle ceramiche, marmi e graniti, in un’unica soluzione in grado di eseguire le varie lavorazioni con un’elevata flessibilità e facilità di cambio prodotto, su di una gamma di formati sempre più ampia.

Processi di lavorazione e prodotti:

  • Sagomatura a mezzo toro, toro completo per battiscopa e bullnose, profilatura in genere.
  • Lavorazione di sagomatura a 45° gradi per la realizzazione di componenti da assemblare per gradini, piani da cucina, tavoli.
  • Lavorazione frontale di calibratura, bisellatura e lucidatura.
  • Rettifica laterale dei tipici “listoni-legni” grazie all’implemento della versione con mandrini contrapposti

Formati, nella versione base

  • Larghezza min. 30mm fino a 1200mm
  • Lunghezza min. 200mm fino alle lastre di grande formato
  • Spessore minimo 5mm fino a 30mm

I vantaggi che Tecnema porta in fabbrica, rispetto alle precedenti macchine “tradizionali”, sono stati possibili grazie all’inserimento di queste nuove soluzioni tecnologiche:

  • trasporto a cinghie dentate LR=75m perfettamente omocinetiche. La scelta delle cinghie dentate, una fissa e l’altra su struttura mobile a traslazione laterale, evita allungamenti e spostamenti laterali (tipici delle soluzioni a nastro) e consente una perfetta movimentazione e trasporto dei formati sia piccoli che grandi.  L’applicazione di questo sistema, permette inoltre di raggiungere rigidità elevate, che consentono performance di lavorazione superiori. (qualità e velocità d’avanzamento)
  • Lo sviluppo qualificato di questa soluzione, permette la piena visibilità e il controllo del processo durante le varie fasi di lavorazione (grazie alla movimentazione laterale della “bancata” e alla specifica costruzione della struttura a montanti laterali)
  • La guida di nuova concezione, copre tutti i formati garantendo la maggiori precisioni dimensionali.
  • La possibilità di configurare l’applicazione dei mandrini nelle varie soluzioni costruttive, con un risultato ottenuto, (sistema flessibile d’installazione dei supporti e dei mandrini) che consente anche in cantiere d’implementarne o di variarne la disposizione .

Tecnema è lieta di invitare tutti i propri clienti e chiunque fosse interessato presso il proprio stand, al fine di              illustrare in modo più approfondito i vantaggi e le caratteristiche tecniche della nuova tecnologia.

La macchina verrà messa in funzione per i visitatori durante tutta la durata della manifestazione.

Articoli correlati